Menu

Cartello carico sporgente per camper

cartello carico sporgente camper

È obbligatorio segnalare qualsiasi tipo di carico sporgente dietro il camper, naturalmente utilizzando il cartello omologato

di Lorenzo Gnaccarini

Il nostro camper, ma anche quasi tutti i camper in circolazione, hanno il portabici montato sulla parete posteriore. Questo accessorio, essendo montato dopo l'acquisto del camper, sporge oltre la sagoma limite indicata sul libretto di circolazione.

Quindi, per poter circolare in regola con il Codice della Strada, questa sporgenza deve essere sempre segnalata apponendo il cartello di carico sporgente sulla parte più sporgente, anche se circoliamo senza biciclette, così da rendere più visibile l'ingombro. Maggior ragione se circoliamo con le biciclette montate sul portabici.

Il cartello da utilizzare deve essere quello omologato, come indicato sull'Art. 361 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, quindi deve essere di almeno 500x500 mm, con superficie rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°.

Quello che abbiamo noi è in alluminio, molto resistente, rigido, molto visibile, ed abbiamo provato sul nostro camper che dura almeno 10 anni prima che scolorisca la parte rossa.

Evitate di utilizzare il cartello di plastica con i 4 catarifrangenti nei 4 angoli, perché non è omologato e, quindi, è come non averlo. Il cartello non omologato, oltre al rischio di essere multati se ci dovessero fermare le forze dell'ordine, in caso di tamponamento si passa sempre dal torto proprio perché è come non averlo.

Noi di vacanzelandi@ questo cartello lo utilizziamo sempre quando viaggiamo con il camper per segnalare l'ingombro del portabiciclette, sia senza bici che con le bici. Lo lasciamo anche durante la sosta notturna durante i viaggi, perché ci rende molto più visibili ai veicoli che eventualmente si dovessero avvicinare.

Noi lo fissiamo con una corda elastica lunga circa 2 metri. Quando il portabiciclette è chiuso, recuperiamo la corda facendo più giri attorno alle guide delle ruote, mentre quando ci sono le biciclette sul portabiciclette è di lunghezza giusta per rimanere perfettamente aderente al carico.

Per noi è un accessorio indispensabile, sia perché è obbligatorio utilizzarlo con il portabici, sia perché rende la parte posteriore "più visibile" e ci tranquillizza maggiormente durante le soste in strada durante i viaggi.

Vi consiglio, però, di toglierlo quando il camper è in rimessaggio o in sosta nel parcheggio sotto casa: il cartello ha comunque un suo costo e potrebbe far gola a qualcuno che non vuole spendere qualche decina di euro per un cartello omologato!

cartello carico sporgente camper 01cartello carico sporgente camper 02cartello carico sporgente camper 03

 

Lo puoi acquistare QUI

Torna all'indice dei consigliabili

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina