Stampa

Restyling interni camper: coprisedili e tendine LARCOS

test coprisedili camper larcos

Abbiamo rinnovato gli interni del nostro camper con i coprisedili della dinette di Larcos e li abbiamo sottoposti ad un uso reale ed intensivo di tutti i giorni, senza prestare nessuna particolare attenzione o precauzione. Ecco la nostra esperienza

di Lorenzo Gnaccarini

Ebbene sì, dopo 15 anni di onorato e gravoso servizio, la dinette del nostro camper, veicolo che utilizziamo in maniera intensa sia per le vacanze che per il lavoro, aveva bisogno di una "rinfrescata": i rivestimenti dei cuscini della dinette mostravano i segni della vecchiaia con estesi logorii dei tessuti, soprattutto in quelle parti dove più frequentemente avviene lo sfregamento, come gli spigoli dei cuscini verso il corridoio... siamo riusciti a consumare il tessuto! In aggiunta al tessuto logorato, bisogna aggiungere i fili tirati, i cedimenti e dilatazioni e i piccoli restringimenti dei lavaggi...

coprisedili-camper-usurati-01.jpg coprisedili-camper-usurati-02.jpg coprisedili-camper-usurati-03.jpg

Considerando che i cuscini della dinette sono stati rifatti 15 anni fa da un artigiano che realizza sedili automobilistici, questi sagomati in maniera ergonomica, sia le sedute che gli schienali. Avevamo scelto questa soluzione perché volevamo ottenere il massimo comfort durante il viaggio, a scapito del comfort della trasformazione in letto... infatti  se durante il viaggio chi siede dietro ha la comodità di una seduta automobilistica, quando si fa il letto abbiamo bisogno di utilizzare un materasso aggiuntivo per poter livellare tutte le sagomature dei cuscini. Comunque a distanza di anni, siamo pienamente soddisfatti della scelta fatta: chi viaggia in dinette apprezza molto le sedute automobilistiche.

Quindi, la nostra principale preoccupazione nel trovare la soluzione ideale per rinnovare i rivestimenti dei cuscini era quella di avere dei coprisedili che potessero avere la giusta elasticità per poter mantenere il comfort automobilistico delle sedute e che fossero molto pratici da smontare e montare, così da poterli lavare molto più facilmente rispetto a quelli attuali.

La ricerca si è svolta molto velocemente: conosciamo molto bene Larcos, tutti i suoi prodotti, come realizza i tessuti (siamo andati a curiosare nello stabilimento dove viene prodotto il tessuto - leggi qua) e come lavora e abbiamo letto la positiva esperienza della blogger Daniela di duepertrefacinque, che aveva condiviso la sua esperienza su vacanzelandia.com con i coprisedili Larcos di famiglia di camperisti con 3 figlie, esperienza che puoi leggere qua.

Ecco il video della nostra esperienza con i coprisedili Larcos


Come ordinare i coprisedili

test coprisedili camper larcos 01a

Ora che abbiamo deciso a chi far fare i nuovi copricuscini, bisognava procedere con l'ordine. Ci sono due possibilità: la prima è quella di misurare accuratamente tutti i cuscini da rivestire, ordinare sul web sul sito www.larcos.it riportando sull'ordine tutte le misure prese, oppure andare a Forlì nella sede di Larcos e far rilevare a loro le misure della dinette.

Noi abbiamo scelto la seconda modalità e per ammortizzare il viaggio, il venerdì mattina lo abbiamo trascorso da Larcos, poi ci siamo spostati per trascorrere il weekend al fresco in una località dell'appennino romagnolo (ma si può scegliere di andare al mare, che dista qualche decina di km da Forlì).

Sebbene il sito web di Larcos abbia tutte le informazioni utili per ordinare senza errori, sono tanti i vantaggi di andare presso la sede di Larcos:

All'arrivo in sede, il personale di Larcos vi accoglierà e vi metterà nelle giuste condizioni di poter decidere con tutta calma il restyling del vostro camper o caravan. Lo specialista dei rivestimenti si siederà con voi all'interno del vostro tanto amato veicolo ricreazionale e vi consiglierà trame e colorazioni che più saranno in armonia con il vostro gusto e con l'arredamento del camper.

test coprisedili camper larcos 04

Grazie ai consigli dello specialista, noi abbiamo scelto di utilizzare due differenti tessuti, così da spezzare l'uniformità dei rivestimenti: un tessuto a fantasia per gli schienali e le paratie della dinette, un tessuto a tinta unita per le sedute della dinette e tutte le tende. In questo modo, per noi l'ambientazione sarebbe risultata più armoniosa e piacevole. Grazie alla numerosa gamma di colori e tinte, potrete anche voi trovare l'ambientazione giusta, giocando tra colori tenui come abbiamo fatto noi oppure scegliere colori più accesi e dinamici, per ottenere contrasti più spiccati.

Un consiglio: da quando ci siete, pensate anche se sia il caso di cambiare le tendine presenti all'interno del camper, ad esempio le tende di separazione della cellula, dei letti, ecc... E ricordatevi di far prendere le misure delle le paratie della dinette, così da uniformare completamente i rivestimenti con i nuovi tessuti.

Successivamente, il personale prenderà tutte le misure dei cuscini e tende del vostro camper, compreso eventuali tende e paratie, se avete deciso di far fare anche quelle, e il gioco sarà fatto!

test coprisedili camper larcos 02

Dopo una breve sosta in ufficio per regolarizzare l'ordine, sarete liberi di poter ritornare a casa oppure fermarvi nella bella Romagna e godervi qualche giorno di relax tra mare, montagna, città d'arte, gastronomia, sagre e feste, e tante altre iniziative che in quella regione non mancano mai durante tutto l'anno.

I parcheggi adiacenti Larcos sono tranquilli anche per la sosta notturna. Comunque per chi volesse fermarsi la notte, a Forlì è presente un'area sosta camper con camper service presso il Parcheggio dell'Argine, in Via Donne della Costituente.

coprisedili-camper-misure-01.jpg coprisedili-camper-misure-02.jpg coprisedili-camper-misure-03.jpg coprisedili-camper-misure-04.jpg coprisedili-camper-misure-05.jpg coprisedili-camper-produzione-01.jpg coprisedili-camper-produzione-02.jpg coprisedili-camper-produzione-03.jpg coprisedili-camper-produzione-04.jpg

Montaggio dei coprisedili, tende e paratie

test coprisedili camper larcos 06

Dopo qualche giorno, i coprisedili vi verranno consegnati direttamente a casa con un corriere espresso. Più facile di così! Il pacco conterrà tutti i coprisedili, tendine e paratie, perfettamente piegati e confezionati singolarmente, ciascun sacchetto ha la nota di corrispondenza per il cuscino o tenda relativa.

Il montaggio è molto semplice ed intuitivo. Ciascun copricuscino avvolge perfettamente la sagoma del cuscino e si allaccia nella parte posteriore annodando gli spezzoni di elastico tra loro. Il tessuto è elasticizzato, quindi si adatta perfettamente alla sagoma del cuscino, mentre la soluzione del fissaggio con lacci elastici permette di poter smontare e rimontare molto facilmente il copricuscino per l'eventuale lavaggio. Noi abbiamo deciso di montare i nuovi coprisedili sopra a i vecchi rivestimenti, così da avere una doppia protezione delle imbottiture da eventuale versamenti di liquidi o sporco.

test coprisedili camper larcos 05

L'operazione per sostituire tutti i rivestimenti è molto veloce, compreso le tende, che vengono fissate utilizzando gli appositi gancini in dotazione.

coprisedili-camper-montaggio-01.jpg coprisedili-camper-montaggio-02.jpg coprisedili-camper-montaggio-03.jpg coprisedili-camper-montaggio-04.jpg coprisedili-camper-montaggio-05.jpg coprisedili-camper-montaggio-06.jpg

Test dei coprisedili

test coprisedili camper larcos 03

Rimarrete sorpresi anche voi da come calzano a pennello questi coprisedili realizzati su misura con cura artigianale uno per uno. Nel nostro camper si sono adattati alla perfezione ai nostri cuscini ergonomici dalla seduta automobilistica. Il tessuto è sempre ben teso e quando ci si siede, l'elasticità permette di deformarsi quanto basta, per poi ritornare in perfetta tensione e forma quando ci si alza.

coprisedili camper test prova 10coprisedili camper test prova 11coprisedili camper test prova 12

Il tessuto è molto gradevole al contatto della pelle (ad esempio sedendoci con il costume da bagno), e il tessuto di cotone elasticizzato assicura un buon comfort anche durante la stagione più calda.

Se i coprisedili si dovessero bagnare, si asciugano rapidamente all'aria. Se, invece, si dovessero macchiare, si possono lavare con sapone neutro in acqua tiepida a mano o in lavatrice. Non serve stirare perché non si stroppicciano: basta stenderli e una volta asciutti, saranno perfetti senza pieghe.

Nel caso in cui si debba trasformare la dinette in letto, i cuscini possono essere tranquillamente utilizzati e il vantaggio di avere un tessuto anallergico a contatto con la persona per lungo tempo evita le classiche irritazioni tipiche dei tessuti sintetici. Quindi il letto sarà più sano e il sonno più tranquillo.

Per quanto riguarda le tende, la caduta è perfetta, senza pieghe, ed sono molto belle ed eleganti da vedere. Inoltre, nonostante il tessuto risulti poco spesso, l'oscuramento dalla luce è molto buono, non è totale ma il leggero chiarore che traspare dalla cabina guida senza oscuranti non disturba il sonno di chi dorme nella dinette. Considerando che solitamente la cabina guida viene isolata dalla luce o con gli oscuranti interni oppure con quelli esterni, l'oscuramento delle tende di separazione sarà totale.

coprisedili camper test prova 09

Ecco le foto del "prima" e "dopo" degli interni del nostro camper: il risultato finale è notevolmente migliorato e l'ambientazione è proprio cambiata, ringiovanita o, come dice Andrea Costa, titolare di Larcos "rinfrescata" ossia ora il nostro camper è come se fosse più nuovo.

coprisedili-camper-test-prova-01.jpg coprisedili-camper-test-prova-02.jpg coprisedili-camper-test-prova-03.jpg coprisedili-camper-test-prova-04.jpg coprisedili-camper-test-prova-05.jpg coprisedili-camper-test-prova-06.jpg coprisedili-camper-test-prova-07.jpg coprisedili-camper-test-prova-08.jpg coprisedili-camper-test-prova-10.jpg coprisedili-camper-test-prova-11.jpg coprisedili-camper-test-prova-12.jpg coprisedili-camper-test-prova-13.jpg coprisedili-camper-test-prova-14.jpg coprisedili-camper-test-prova-15.jpg coprisedili-camper-test-prova-16.jpg coprisedili-camper-test-prova-17.jpg

Conclusioni

I coprisedili possono essere una valida protezione dei cuscini anche per i camper nuovi, così da prevenire e preservarli da eventuali danni dovuti a disattenzioni oppure evitare batticuori quando ci sono dei bambini in vacanza e stanno mangiando o colorando in dinette...

Nel nostro caso, invece, abbiamo voluto dare aria nuova all'interno del nostro camper. I nuovi rivestimenti dei cuscini della dinette e le nuove tendine hanno ringiovanito il nostro camper, e ora ci sembra di viaggiare con un veicolo più nuovo. Ma oltre alla rinfrescata dell'ambientazione, un grande vantaggio che evidenziamo è la grande praticità nella pulizia che rendono questi coprisedili molto utili e per proteggere e prevenire danni ai cuscini.

Dopo queste riflessioni, tornando al test, dopo aver utilizzato per tutta l'estate la dinette in maniera massiccia, per viaggiare, mangiare, dormire, senza risparmiare cura e senza dedicare particolari attenzioni, dobbiamo ammettere che i coprisedili sono rimasti esattamente come il primo giorno.

Sono risultati robusti alle varie sollecitazioni, il tessuto elasticizzato ricopre i cuscini come il primo giorno e sono rimasti in perfetta posizione. L'acqua che accidentalmente abbiamo versato sul tessuto, si asciuga senza fare aloni. Le eventuali macchie dovute a unto o sporco vengono via con un lavaggio molto delicato e il tessuto si asciuga molto velocemente senza pieghe e senza cambiare le dimensioni, quindi si può rimontare sul cuscino e questo ritorna come nuovo.

Il nostro consiglio è quello di investire anche nel rifacimento di tutte le tendine di separazione, così da avere tutti i rivestimenti di tessuto in armonia e con tutti lo stesso stile. L'effetto finale sarà sconvolgente: quando avrete finito di rivestire tutti i cuscini e le paratie e sostituire tutte le tende, vi troverete dentro ad un nuovo camper. Questa visione vi ripagherà dell'investimento fatto e che vi durerà per tanti anni, proprio perché i tessuti sono di alta qualità e le lavorazioni sono artigianali su misura.

Puoi trovare informazioni maggiori e come acquistare questi prodotti ai seguenti link:

PROVATO per VOI: OTTOBRE 2019

Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.larcos.it

oppure

puoi contattare direttamente utilizzando la seguente

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

LARCOS di Costa Andrea

Via Golfarelli, 157 - 47122 - Forlì (FC)

Tel: +39 0543 796988 - Fax: +39 0543 796988

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: https://www.larcos.it

 

Torna a PROVATI PER VOI

 

Articolo realizzato in collaborazione con Larcos