Stampa

Salone del Camper 2019 all'insegna dell'ecologia:
2 prodotti che ci hanno incuriosito

prodotti ecologici salone del camper

Nella fiera erano presenti aziende con prodotti ecologici che possono aiutare i camperisti e campeggiatori a rendere le vacanze più green

Articolo di Lorenzo Gnaccarini

I camperisti e i campeggiatori svolgono le proprie vacanze in mezzo alla natura, quindi hanno il dovere di rispettarla affinché questo patrimonio, che è di tutti, possa continuare ad essere usufruibile anche a quelli che verranno dopo di noi.

Cosa si può fare per evitare di inquinare questa natura che ci ospita?

Abbiamo già scritto tanto nella nostra rubrica Eco pleinair, infatti troverete tanti articoli che informano come si può eliminare la plastica, fare la racconta differenziata, e tanti altri suggerimenti per diventare più eco-friendly.

È apprezzabile constatare che, in un mondo sempre più inquinato da plastica e sostanze chimiche, alcune aziende si stanno sforzando per portare i propri prodotti ecologici all'attenzione delle persone.

E anche al Salone del Camper 2019, alcune di quelle aziende hanno partecipato come espositori per presentare al pubblico la propria soluzione contro l'aumento dell'inquinamento di questo mondo.

Disgregante ecologico Solbio

disgregante ecologico solbio 01

Il primo prodotto che vogliamo evidenziare è il nuovissimo disgregante Solbio, di produzione tedesca, che abbiamo visto presso lo stand Maino. Questo prodotto viene realizzato utilizzando esclusivamente ingredienti naturali, il principale è sapone naturale, e aromatizzato con olii essenziali di eucalipto, pino e menta. Il produttore dichiara che questo prodotto disgrega le acque nere dei WC a cassetta in maniera egregia, copre gli odori per 3-4 giorni e la cassetta potrebbe essere scaricata anche direttamente sul terreno, in quanto all'interno sono presenti solo materiali organici e naturali. Inoltre, lo stesso prodotto è multifunzione, ossia si può utilizzare per la cassetta WC, ma anche per trattare l'acqua dei serbatoi dell'acqua dei wc delle caravan, oppure per prevenire cattivi odori e neutralizzare le sostanze organiche nei serbatoi delle acque grigie.

Ma non è tutto! È sufficiente una dose da 40 ml per trattare una cassetta WC, quando sappiamo tutti che ce ne vogliono 120 ml di disgregante chimico tradizionale. Quindi è anche più economico dei prodotti disgreganti chimici in commercio.

disgregante ecologico solbio 02

Ci è stato dato un flaconcino campione contenente 3 dosi da 40 ml e l'abbiamo subito provato sul nostro camper durante il periodo del Salone del Camper, in quanto noi viviamo proprio in camper per tutto il tempo. Abbiamo testato in due cicli di svuotamento cassetta ogni 3 giorni ed effettivamente funziona. Complimenti a Maino per il prodotto. Ci auguriamo che presto si possa trovare nei vari market di prodotti per camper.

Per maggiori informazioni su questo disgregante ecologico, potete consultare il sito www.maino.it dove è possibile acquistare online la eco confezione da 1,6 litri, che contiene ben 40 dosi di trattamento acque nere della cassetta WC.

Stoviglie compostabili e biodegradabili

stoviglie compostabili biodegradabili

Gli altri prodotti che vogliamo evidenziare sono i piatti e bicchieri compostabili e biodegradabili di Eco Tecnologie, azienda che ricerca e commercializza da sempre stoviglie monouso ecologiche plastic-free. Fin da quando è nata questa azienda, la filosofia è sempre stata quella di lavorare nella convinzione che i prodotti compostabili non siano un'alternativa alla plastica, ma la soluzione.

Quindi propongono piatti, bicchieri, vassoi, e tanti altri contenitori in materiale compostabile e biodegradabile e ci auguriamo che non solo i camperisti e campeggiatori li adottino, ma anche le ristorazioni, i bar, i chioschi, e tutte le attività che vendono cibo da consumare in loco e da asporto, così da evitare la possibilità di abbandonare nell'ambiente altra plastica... ne abbiamo già lasciata troppa!

Come avrete già letto nella nostra rubrica Eco pleinair, noi già da tempo abbiamo deciso di utilizzare solo stoviglie monouso ecologiche, quindi vedere questi prodotti in esposizione al Salone del Camper ci ha confermato che stiamo andando verso la giusta direzione.

Per maggiori informazioni su queste stoviglie, potete consultare il sito www.stovigliebiodegradabili.it dove è possibile acquistarle online.