Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
Questa nuova versione di colore nero degli oscuranti autoaderenti per vetri camper Scalabros, come quella bianca, aderisce perfettamente ai vetri, che devono essere puliti e senza condensa, e sono sempre rimasti ben aderenti anche sotto il sole più cocente. Ma in inverno, con temperature sotto 0, non li avevamo mai testati, quindi in occasione della tappa 8 del #NoiconVoiTOUR che si è svolta in pieno inverno a Dobbiaco (BZ), li abbiamo montati ed abbiamo trascorso una notte per scoprire come si sarebbero comportati in condizioni di temperature molto al di sotto dello 0.
Oltre a verificare la tenuta autoaderente degli oscuranti, volevamo anche controllare se sulla superficie interna che è composta da un tessuto felpato, si sarebbe formata la condensa, oltre a misurare anche il grado di isolamento, ossia la differenza tra la temperatura dell'oscurante a contatto del vetro e quella della superficie felpata interna alla cabina.
Il test è stato svolto con il seguente procedimento:
Il risultato ci ha molto soddisfatto, gli oscuranti autoaderenti sono rimasti ben attaccati ai vetri nonostante le basse temperature notturne, il tessuto felpato è rimasto asciutto e ha evitato la formazione di condensa e l'isolamento rilevato è di circa 13°C, quindi in inverno questo tessuto autoaderente è anche leggermente coibentante.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Considerazioni finali
Con questo test possiamo affermare che il tessuto autoaderente di Scalabros è utilizzabile per realizzare oscuranti dei vetri della cabina e in inverno è anche leggermente coibentante e che potrebbe essere finita l'era degli oscuranti a ventosa, che hanno il problema del distacco delle ventose e non effettuano alcuna barriera contro l'ingresso del freddo. Infatti chi ha usato questi oscuranti a ventosa in inverno (come abbiamo fatto noi all'inizio delle nostre esperienze in camper), quante volte ha dovuto asciugare la copiosa condensa che si forma sul vetro e gocciola nel cruscotto, sulle portiere... e in inverno com'è lo strato di ghiaccio all'interno del parabrezza? Da guinness dei primati!
I PRODOTTI SCALABROS SONO ACQUISTABILI NEI MIGLIORI MARKET DI ACCESSORI CAMPER
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Articolo realizzato in collaborazione con Scalabros