Stampa

La strada è piena di imprevisti: come affrontare un incidente in viaggio

incidente in viaggio toninelli

Ogni volta che metti in moto il camper e ingrani la prima marcia, il rischio di incidente è una possibilità da considerare. Che sia per una nostra distrazione, per l’errore di un altro conducente o perché ci troviamo davanti a un sinistro appena accaduto, sapere come comportarsi è fondamentale.

Ecco i nostri consigli per gestire al meglio la situazione e affrontare il viaggio con maggiore sicurezza!

di Lorenzo Gnaccarini

Cari Amici di Vacanzelandia, sappiamo bene quanto amiamo la libertà della strada, l'avventura e la sensazione di casa che il nostro camper ci regala. Ma la strada, purtroppo, può nascondere insidie e imprevisti. Anche il viaggio più breve, un'uscita di pochi chilometri, può trasformarsi in un'esperienza spiacevole se non siamo preparati.

Nel VIDEO potete trovare i nostri consigli su come affrontare un incidente in viaggio, e ora li condividiamo con voi.

Buona visione!

La calma è la nostra bussola

Immaginate la scena: siete in viaggio, magari diretti verso una meta tanto desiderata, quando all'improvviso vi trovate di fronte a un incidente. Che siate coinvolti direttamente o che siate i primi ad arrivare sul posto, la prima regola d'oro è mantenere la calma. Lo so, è facile a dirsi, ma in quei momenti concitati, la lucidità è la nostra migliore alleata.

Sicurezza prima di tutto: il triangolo e il giubbotto

Prima di scendere dal camper, assicuratevi che la situazione intorno sia sicura. Controllate il traffico, indossate il giubbotto catarifrangente (obbligatorio per legge) e posizionate il triangolo di emergenza a 50 metri dal veicolo, ben visibile a 100 metri di distanza. Questi semplici gesti possono fare la differenza nel prevenire ulteriori incidenti.

Valutare la Situazione: Persone o Cose?

A questo punto, è fondamentale capire se ci sono feriti. Se i danni sono solo materiali, scattate foto, compilate la constatazione amichevole e, se possibile, spostate i veicoli per non intralciare il traffico. Se necessario, chiamate il 112 per regolare il traffico, ma ricordate: se vi assumete la responsabilità di gestire il traffico e causate ulteriori incidenti, potreste essere ritenuti responsabili.

Quando la vita è in gioco: Il Primo Soccorso

Se ci sono feriti, la priorità assoluta è chiamare il 112 e seguire le istruzioni degli operatori. Ricordate, il 112 è il numero unico di emergenza europeo, che coordina tutti i soccorsi.

Cosa Fare in Attesa dei Soccorsi

Un Consiglio dal Cuore

Amici camperisti, spero che queste informazioni vi siano utili. La strada è imprevedibile, ma con la giusta preparazione e un pizzico di buon senso, possiamo affrontare ogni imprevisto con serenità. E ricordate, la sicurezza viene sempre prima di tutto.

Un Invito alla Condivisione

Se avete consigli o esperienze da condividere, lasciate un commento. Insieme, possiamo rendere la strada un luogo più sicuro per tutti noi.

 

Questo video è stato realizzato in collaborazione con Toninelli SRL, l'agenzia di assicurazioni che propone le polizze MIO CAMPER TOP e CAMPERAMICO per i camperisti che vogliono assicurare il proprio camper e i propri famigliari per vacanze all'aria aperta con la massima copertura degli imprevisti.

 

 Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione sulle assicurazioni per camper, puoi contattare direttamente:

TONINELLI SRL

Via della Pace, 27 - 58100 Grosseto (GR)

Tel: +39 0564 1911450

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: https://www.toninelli.srl/


Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi informazione riguardo alle Assicurazioni Toninelli per camper

Articolo realizzato in collaborazione con TONINELLI SRL

Potrebbe interessarti anche

Come fare per... avere la giusta assistenza in caso di guasto del camper o si è coinvolti in un incidente stradale

Torna a ABC Plein Air - Come fare per