Alsazia, Olanda e un po' di Belgio
Pasqua 2014

Segue da pagina precendente

- seconda parte -

Mercoledì 16 aprile: questa mattina decidiamo di andare a visitare la vicina Edam (NL), cittadina famosa per la produzione del formaggio. Edam: ponti mobili, stradine lastricate, tranquilli canali alberati, e gli immancabili negozi pieni zeppi di formaggi
E’ la nostra ultima tappa in Olanda e è quindi ora di riempire la cambusa di formaggi, facciamo una bella scorta e ripartiamo...

olanda edam 2 olanda edam 1 olanda edam 3

E’ arrivato il momento di rientrare..purtroppo, prendiamo l’autostrada per poter viaggiare più spediti, vogliamo ancora visitare qualcosina però.. e allora decidiamo di fermarci in Belgio a Dinant (B). Abbiamo notizie di una area per sostare, proviamo...
Questo piccolo gioiello si trova sull’alto corso della Mosa tra i massici rocciosi delle Ardenne. Un tempo la città
si raggiungeva solamente via fiume, da un lato c’era un lebbrosario, dall’altro lato la roccia Bayard si immergeva nel fiume e bloccava l’argine.
Questa spettacolare roccia venne poi tagliata per poter consentire di costruire una strada.
Nel profilo della città si vede spuntare la collegiata di Notre-Dame col caratteristico campanile a bulbo.
La cittadina è sottosopra per lavori in corso, dappertutto ci sono scavatori, stanno interrando dei tubi, è praticamente impossibile trovare parcheggio, la vediamo dal camper tra una coda e l’altra, imbottigliati nel traffico.
Qui è nato Adolphe Sax, inventore del sassofono, e i tanti sassofoni colorati a lui dedicati sono sul ponte Charles de Gaulle che unisce le due sponde della Mosa .

belgio Dinant 1 belgio Dinant 2 belgio Dinant 3 sax

francia metzDecidiamo di andare via, ritorneremo, Dinant merita una visita più approfondita, ma ci siamo un po’ innervositi dalla situazione traffico e allora decidiamo di
proseguire e fermarci a Metz (F). Arriviamo a destinazione in serata, parcheggiamo per la sosta lungo la Mosella davanti al campeggio, chiuso in questo periodo, si può sostare con carico e scarico.
Il posto è un po’ trafficato, ma comodissimo per la visita alla città, in 5 minuti a piedi si arriva al centro storico. Questa sera ci limitiamo ad una passeggiata nel parco che c’è vicino al parcheggio, la visita la riserviamo per il mattino seguente.

Giovedì 17 aprile: sveglia presto e si parte per la visita di Metz capitale della Lorena.
Place d'Armes. La Piazza d'Armi costituisce il centro della città, dove ci sono gli edifici principali, dalla Cattedrale, al Municipio al Corpo di guardia. La Cattedrale di Santo Stefano è la chiesa principale di Metz, imponente nelle dimensioni, ìmpressiona per le sue vetrate; Porte des Allemands, Place de la ComédiePalais de Justice, Abbaye Saint-Vincent.

francia metz Cattedrale di Santo Stefano francia metz scorcio

Ci rimettiamo in viaggio, questa sera vogliamo fermarci in Alsazia a Riquewihr (F), attraversiamo i Vosgi, facciamo tappa al castello di Haut-Kœnigsbourg. Sostiamo, come altri camper, lungo la strada. Il castello abbarbicato sulla roccia sovrasta maestosamente la Strada dei Vini e la pianura alsaziana.

francia castello Haut Kœnigsbourg 1 francia castello Haut Kœnigsbourg 2

Questa impressionante fortezza fu distrutta e ricostruita più volte, l'attuale castello è il risultato di una minuziosa opera di recupero.
Dopo aver varcato la porta si raggiunge il cortile dove sono situati la foresteria, le scuderie, la fucina, il mulino. All’interno vi è un pozzo fortificato profondo 62 metri.
Sono stati ricostruiti gli appartamenti, le stanze sono finemente decorate con pitture murali, mobili rinascimentali ed enormi stufe di ghisa, è conservata una collezione d'armi medievali, completa di balestre, spade di ogni tipo e armature.

francia castello Haut Kœnigsbourg 3 interno francia castello Haut Kœnigsbourg 4 interno

Arriviamo a Riquewihr, l’area sosta è piena, è un parcheggio misto auto, potremmo aspettare che qualcuno se ne vada, ma preferiamo cercare qualcos’altro...quest’area non ci soddisfa molto, non è il massimo della pulizia, c’è immondizia sparsa un po’ dappertutto. Troviamo sistemazione con altri camper nel parcheggio dei bus turistici, è permesso sostare l’importante è non intralciare i bus in manovra, dalle 18 in poi il parcheggio è tutto per noi.
Un’enorme uovo di Pasqua ci aspetta all’ingresso del paesino, gli addobbi pasquali qui proprio non mancano!!

francia Riquewihr uovo pasqua francia Riquewihr addobbi pasquali

Riquewihr è invasa dai turisti!! La strada principale è piena zeppa di gente che passeggia tra le casette da fiaba.
Aspettiamo che le stradine si svuotino e poi ci incamminiamo…riuscendo a godercela appieno.. La strada principale, in salita, conduce alla torre Dolder, nella piazzetta non ci perdiamo il negozio di addobbi natalizi “Féerie de Noël” della catena Käthe Wohlfahrt, un po’ fuori stagione ma accattivante.
Molti sono i negozi di prodotti locali e di souvenir, molte le cantine, le case a graticcio dai colori sgargianti, molte le insegne di ferro battuto, per non parlare delle pasticcerie dove, in una a caso, facciamo doverosa sosta.
Rientriamo al camper ed ecco che abbiamo una visita...Per niente intimorita, il simbolo dell’Alsazia gironzola tra i camper, elemosinando qualcosa da mangiare.
Chissà forse ci sta invitando a ritornare in questa splendida regione della Francia.

francia Riquewihr torre Dolder francia Riquewihr insegna francia Riquewihr cicogna

olanda zoccoli legnoIl nostro viaggio termina qui, il giorno dopo torniamo a casa sotto la pioggia. L’Olanda è stata una conferma, splendidi i campi di tulipani, indimenticabile il parco di Keukenhof. alsazia cicogna
L’Alsazia è una regione piena di fascino in tutte le stagioni, castelli e paesini che sembrano usciti da una favola.

Abbiamo sostato:
KAYSERSBERG: AA Aire Camping-car P1,
rue du 18 Décembre 1944 N48.13565 E7.26325 € 7,-
DELFT: AA esterno camping Delftse Hout, Korftlaan 5
N52.01772 E4.37945 € 24,-
ENKHUIZEN: AS al porto N52.60806 E5.29005 € 10,-
VOLENDAM: AA Marinapark Volendam , de Pieterman 1 N52.48944 E5.05972 € 14,-
EDAM parcheggio gratuito vicino ai campi sportivi