Menu

Due settimane all'apertura di Vita all'Aria Aperta

Mondo caccia s

Mondo pesca s

tourit s

Vita all’Aria Aperta è il nuovo contenitore che CarraraFiere dedica a tutti gli appassionati dell’outdoor, declinato in varie attività a contatto con la natura, che si svolgerà dal 21 al 24 gennaio prossimo.

 

Comunicato stampa da Uff. Comunicazione CarraraFiere

8 gennaio 2016

Il nuovo evento mette in sinergia tre manifestazioni già storicizzate nel terreno fieristico di Marina di Carrara: Tour.it, MondoCaccia e MondoPesca, tre saloni rivolti a tre diverse aree di attività e di pratica nella natura, ma unite dal comune interesse per l’ambiente e la sua qualità e connesse da espositori che spesso operano trasversalmente trai diversi settori merceologici.

Giunto alla sua 14esima edizione, Tour.it è il Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile dedicato a tutti gli appassionati dei viaggi in autocaravan, motorhome, camper, caravan e tenda. Il meglio della produzione nazionale e internazionale sarà presente in fiera attraverso la rete di distributori e produttori toscani di attrezzature specifiche, considerando che la Toscana è la regione leader per produzione di autocaravan e camper in Italia, e tra le prime in Europa. Da Toscana Camper, si potrà ammirare in esclusiva l’agile nuovissimo camper Rapido Dreamer, il D55 Select, il camper Cap Land Select sull’ultimo modello Ford Custom. Pronto Camper presenta il VolksvagenT5 StarVan prodotto in Toscana. Il sontuoso 900 Knaus sarà visibile da I Pionieri. New Florence Camper allineerà le produzioni Mobilvetta, Technoline, Mc Louis con cellula Hi-Tech senza legno e il prestigioso ElnaghT loftAnniversary 450 che celebra il 65° anno di attività dell’azienda lombarda. Da Camper Line si visiteranno gli Arca America 2 e Arca 3,la linea Roller Team, i Chausson Sun Light e i Dethleffs sia autocaravan, che motorhome che roulotte.

Le linee Adria e Bürstner sono esposte da Beltrani Caravan. Paolino Camper, allineerà la gamma Sea e le migliori proposte del loro usato. Caravanbacci, dal 1974 punto di riferimento per i camperisti toscani, offre nelle sue postazioni esterne la possibilità di effettuare il controllo dell'assetto con strumenti elettronici di precisione, in collaborazione con AL-KO per viaggiare in modo sicuro bilanciando correttamente il camper e la possibilità di effettuare un test di guida con un professionista nell'area interna alla fiera su mezzi con caratteristiche diverse delle primarie case costruttrici rappresentate, da Laika a Carthago, da CI a Roller Team, da Carado a Hobby.

Il recente incentivo alla rottamazione di 8.000 Euro (eventualmente integrabili con altri contributi erogati da produttori e concessionari) indirizzato a chi decide di demolire veicoli di categoria Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 per acquistarne uno nuovo avente classe di emissione non inferiore ad Euro 5,contenuto nella legge di Stabilità 2016, offrirà un sostanziale sostegno al settore, che ha riacquisito una certa vitalità nel 2015 con un incremento dell'8,3% delle immatricolazioni di nuovi veicoli rispetto al 2014.

Le agevolazioni valgono per tutti i veicoli acquistati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016 e immatricolati non oltre il 31 marzo 2017.

La 14esima edizione di Tour.it coincide con il trentesimo anniversario del Toscana Camper Club, storico partner della manifestazione, che festeggerà l’evento con iniziative particolari.

Alla grande esposizione di camper, caravan tende da campeggio e accessori per l'outdoor, si affiancheranno nuovi settori, dalle informazioni turistiche alle proposte di opportunità di accoglienza in Parchi naturali all'offerta di escursioni e trekking. Si potranno anche ricevere spunti interessanti visitando gli stand dell'Azienda di promozione turistica della Slovenia o della Regione Sicilia.

La quinta edizione di MondoCaccia, rassegna specializzata dedicata alle attività venatorie farà apprezzare agli amanti della caccia tra le molte novità proposte quelle delle aziende Effebi di Fabio Beretta, RFM e Falco che si uniranno ai tanti altri espositori di settore.

MondoCaccia è un evento che riunisce tutte le anime e tutte le associazioni di caccia per farle sentire protagoniste di una visione comune: quella della caccia praticata e vissuta in una manifestazione unica che fa coesistere, con successo sport, tradizione e sostenibilità accogliendo tante iniziative editoriali e culturali che dimostrano la vitalità della caccia.

Fin dalla prima edizione si è pensato di unire due mondi, la caccia e la pesca, che hanno molto in comune, non solo per i luoghi in cui si svolgono, ma soprattutto per un rispetto per l’ambiente portato avanti nelle due discipline sempre con attenzione alla sostenibilità, perché pescatori e cacciatori sono in realtà le prime sentinelle del degrado del territorio e i primi che si adoperano per la sua conservazione, un fattore fondamentale per poter continuare a praticare la loro passione.

MondoPesca, giunto alla sua sesta edizione, è il Salone delle attrezzature e degli equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva, amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali. Non si tratta soltanto di un salone tecnico e di esposizione, ma anche di un’occasione d’incontro e approfondimento su tematiche ed argomenti di estrema importanza per il settore, con convegni organizzati puntualmente dalle associazioni di categoria che da sempre sostengono l’evento. Quest’anno si punterà molto sul turismo legato alla pesca, che in Italia conta oltre 1 milione e 300 mila praticanti: gli operatori coinvolti nel settore si occupano di noleggio di imbarcazioni, laghetti di pesca sportiva, pescaturismo e ittioturismo, ma anche di hotel, ristoranti e tutte le attività commerciali legate al territorio dove si può svolgere questa disciplina. L’Italia, con quasi 7500 km di coste e oltre 1500 tra fiumi e laghi, possiede un patrimonio ricchissimo che può essere sfruttato per la pesca, incrementando l’interesse per zone dove altri tipi di turismo non sono possibili e sviluppandone maggiormente l’economia.

Alla sesta edizione di MondoPesca partecipano molte aziende produttrici e distributrici di articoli da pesca, strumentazione elettronica e attrezzature nautiche come Venturieri, Sunrise, Al Custom, Delta Nautica, Ricci, Pagliarini, Raymarine, KD, Navicelli Yacht Service S.r.l. con il marchio Tripesce.

I visitatori potranno confrontare le proposte di viaggi a tema di Sea Forest srl o di Jack Fishing & Adventures; altra novità è la presenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con un’area dedicata allo show-cooking del pesce azzurro.

Saranno presenti, infine, cantieri nautici e concessionari d’imbarcazioni da lavoro e da diporto, produttori e rivenditori di motori marini, reti, cordami, abbigliamento tecnico, apparecchiature elettroniche, produttori e negozi di pesca con accessori e attrezzature per le varie tecniche di pesca, stand dedicati all'editoria specializzata, alle associazioni,alle scuole di pesca e ai club.

Due ristoranti a tema, caccia e pesca, consentiranno ai visitatori di poter gustare specialità di terra e di mare,mentre i negozi di prodotti gastronomici e di tante attività pratiche legate all'evento completeranno l’offerta di Vita all’Aria Aperta di cui i visitatori potranno godere dal 21 al 24 gennaio a CarraraFiere.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina