Menu

SALONE DEL CAMPER 2016: TRIONFO PER LA LONG RIDE CICLOTURISTICA MARCHE-LONDRA

logo apc

APC-Associazione Produttori Caravan e Camper è partner d’eccezione della “Marche-London, Long Ride Cicloturistica” per la promozione delle eccellenze turistiche marchigiane

Parma, 17 settembre 2016 – Ieri al Salone del Camper di Parma, la seconda fiera europea del settore, nello spazio Agorà si è tenuta la conferenza della “Bike Long Ride Marche-London 2016”, in cui i protagonisti dell’impresa hanno raccontato la propria avventura, dall’ideazione alla realizzazione.

È partito il 27 maggio da Ascoli Piceno l’evento ciclistico, a tappe, di 2.100 km che ha attraversato l’Europa per promuovere il territorio marchigiano e le sue eccellenze. A supporto dei 4 “ciclo ambasciatori” – 2 uomini e 2 donne – che hanno pedalato per 19 località in tutta Europa, tra le Marche e Londra, erano presenti ben due camper di ultima generazione messi a disposizione dall’azienda produttrice P.L.A., associato APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, che hanno ospitato, oltre ai ciclisti, anche lo staff medico e gli autisti.

Mauro Fumagalli, uno dei 4 ciclisti che ha compiuto questa traversata, ha raccontato come questo evento abbia suscitato curiosità in tutti i turisti e camperisti incontrati per strada, oltre che nei media, e quanto ciò li abbia aiutati a comunicare l’eccellenza del turismo in libertà marchigiano. Questo viaggio, che ha portato i 4 ambasciatori a pedalare fino a Londra passando per Milano, Parigi e Digione, conferma ancora una volta che la liaison camper-bicicletta è sempre attualissima, visto che le super-ecologiche due ruote sono compagne inseparabili dei camperisti.

Tutto ciò è supportato anche dal Salone del Camper, che quest’anno ha presentato Brighton un’area a tema dedicata proprio al mondo delle bici e che l’anno scorso ha ospitato una leggenda del ciclismo italiano come Felice Gimondi, due scelte che promuovono il turismo in libertà come punta di diamante del turismo sostenibile.

Anche il binomio APC – Marche è un sodalizio che dura ormai da tempo: la regione è infatti stata protagonista, nel 2014, del secondo Rapporto Regionale sul turismo in libertà in camper e caravan di APC, nel quale sono state evidenziate le eccezionali virtù ricreazionali di questa terra, in particolare per quel che riguarda l’ospitalità e la ricettività turistica in libertà.

Come esponente dell’eccellenza marchigiana, era presente alla conferenza Daniele Vimini, il vice-sindaco di Pesaro, città premiata lo scorso anno con il titolo di città “bike-friendly” a livello europeo. Vimini ha spiegato che uno dei punti di forza principali della sua città è sicuramente la moderna ed estesa rete di piste ciclabili che permettono a tutti i turisti in libertà di usufruire della bicicletta per i propri spostamenti, lasciando il proprio camper in una delle aree di sosta attrezzate presenti sul territorio. La promessa da parte del vice-sindaco è stata quella di potenziare la ricettiva turistica del comune realizzando aree di sosta attrezzate integrate con la “bicipolitana” presente a Pesaro.

Infine anche Antonello De Lucia, uno degli ideatori e promotori del progetto, in rappresentanza della Looking For Travel, ha voluto lodare questa iniziativa ed i suoi risultati, ponendo le basi per altre edizioni della stessa, con destinazioni diverse: “In questa idea di long ride cicloturistica, la partnership con APC è risultata vincente durante la Summer Bike Festival con un’esposizione e prove di bici da strada e fuoristrada. Bicicletta e Camper: un binomio perfetto. Siamo particolarmente felici di questo connubio che ha contribuito alla riuscita del progetto e abbiamo intenzione di riproporlo, con altri percorsi e destinazioni.”

Il Camper e la bicicletta diventano, dall’edizione 2016 del Salone del Camper, una affiatata coppia al servizio degli amanti del turismo in libertà: dalla Penisola, fino al Regno Unito.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina