Menu

TURISMO ALL’ARIA APERTA: SOTTOSCRITTO OGGI AL SALONE DEL CAMPER
IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA I COMUNI TOSCANI

 

salone_del_camper_finalogoo

 

È’ stato sottoscritto oggi, nella Sala Agorà del Pad. 4 del Salone del Camper 2015, presso Fiere di Parma, l’importante Protocollo d’Intesa per la costruzione di una rete di Comuni, Istituti e Competenze per lo sviluppo sostenibile della Toscana meno nota del buon vivere all’aria aperta.

Comunicato stampa

18092015 PAD4 AGORA H15 00 PROTOCOLLO INTESA APC COMUNI TOSCANA.49Questo speciale sistema territoriale, denominato “Rete Toscana del Buon Vivere all’Aria Aperta”, è stato creato con lo scopo di migliorare l’organizzazione delle strutture, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e promozione del territorio toscano e delle sue eccellenze in campo ambientale, storico, paesaggistico attraverso programmi ed azioni che rafforzino la cultura e i turismi sostenibili, fra cui quello itinerante, l’immagine del territorio e dei suoi prodotti, la fruizione delle risorse storiche, ambientali, produttive di qualità dei territori amministrati dai Comuni sottoscrittori.

La costituzione di questa Rete di Comuni ed Enti pubblici di eccellenza è una linea di tendenza necessaria e virtuosa per l’organizzazione, la valorizzazione e la18092015 PAD4 AGORA H15 00 PROTOCOLLO INTESA APC COMUNI TOSCANA.161 promozione degli stessi singoli territori comunali nonché un valore aggiunto per la stessa Regione Toscana. Inoltre va assolutamente sottolineato che uno degli strumenti più adeguati per cogliere e godere del Buon Vivere all’Aria Aperta è proprio il turismo itinerante che, sulla base della ricerca scientifica, è risultato essere anche il modello di mobilità turistica più sostenibile del turismo stanziale, in ordine alle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Una tipologia di turismo che si adatta in maniera perfetta agli innumerevoli tesori nascosti, alla libertà di movimento tra campagna, mare e montagna e, soprattutto, alla buona cucina e alle ottime cantine che il paesaggio toscano offre ed evoca. La Toscana, inoltre, secondo gli ultimi dati del primo semestre sul mercato dei camper in Italia, pubblicati dall’APC Monitor e resi pubblici nel corso del Salone del Camper 2015, è la regione del Centro Italia col maggior numero di immatricolazioni di camper nuovi, davanti al Lazio, segno che la vocazione camperistica di queste zone è decisamente alta.

Possono far parte della Rete i Comuni, in forma singola o associata, di piccole dimensioni (che non superino, comunque, i 20.000 abitanti) che hanno sul loro territorio oggettivi elementi di eccellenza, certificati o meno da riconoscimenti di qualità, soprattutto in campo ambientale, storico-architettonico e paesaggistico, e che aderiscano alla filosofia del Buon Vivere Toscano all’Aria Aperta, avendo attrezzato o progettato di attrezzare il loro territorio in questa direzione.

Di seguito l’elenco dei Comuni e degli Enti/Associazioni che hanno firmato oggi questo importante Protocollo, alla presenza di Gianni Brogini (Direttore Marketing Associazione Produttori Camper e Caravan – APC):

Comune di Fosdinovo                           

Comune di Carmignano                        

Comune di Calci                                    

Comune di Pratovecchio Stia                        

Comune di San Gimignano                  

Comune di Trequanda                          

Comune di Vicopisano                          

Comune di Vecchiano                           

Comune di San Giuliano Terme           

Comune di Signa                                   

Comune di Crespina Lorenzana          

Comune di Volterra                                

Comune di Cutigliano                  

Società Parchi Val di Cornia S.p.A.               

Dipartimento Destec Università di Pisa (Responsabile Scientifico Ing. Paolo Fiamma)

Associazione Produtori Camper APC­­ 

Associazione Camper Club La Granda        

Associazione Feisct                              

Associazione Tass                                

Ditta Caravanbacci                                

Edizioni Plein Air                       

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina