Menu

ARCA ARCADIA 4.3 modello 2001

arca arcadia 4.3 2001

Un camper per la coppia che vuole viaggiare nella raffinata ambientazione ARCA, con finiture accurate e una qualità costruttiva di alto livello

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

ARCA ARCADIA 4.3: un semintegrale al TOP per una coppia che vuole viaggiare comoda in un camper robusto e dotato di ottime finiture

Ecco il camper ideale per la coppia che vuole viaggiare al TOP con un veicolo che ai suoi tempi era al TOP. Si avvertono ancora oggi l'accuratezza della progettazione, le eleganti finiture e la robustezza di costruzione di questo veicolo, che rendono questo semintegrale un ottimo veicolo destinato a durare nel tempo ancora tanti anni. L'equipaggio ideale è la coppia, però è possibile viaggiare anche in 4 grazie alla grande dinette che permette di ospitare a tavola 4 persone e che si può trasformare in un letto matrimoniale.

Ecco la nostra recensione

ARCA ARCADIA 4.3 modello 2001

arca arcadia 4.3 2001

Un camper per la coppia che vuole viaggiare nella raffinata ambientazione ARCA, con finiture accurate e una qualità costruttiva di alto livello

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

ARCA ARCADIA 4.3: un semintegrale al TOP per una coppia che vuole viaggiare comoda in un camper robusto e dotato di ottime finiture

Ecco il camper ideale per la coppia che vuole viaggiare al TOP con un veicolo che ai suoi tempi era al TOP. Si avvertono ancora oggi l'accuratezza della progettazione, le eleganti finiture e la robustezza di costruzione di questo veicolo, che rendono questo semintegrale un ottimo veicolo destinato a durare nel tempo ancora tanti anni. L'equipaggio ideale è la coppia, però è possibile viaggiare anche in 4 grazie alla grande dinette che permette di ospitare a tavola 4 persone e che si può trasformare in un letto matrimoniale.

Ecco la nostra recensione

Descrizione camper

FIAT DUCATO 2.8 idTD
Tipo veicolo 230CLMAC
Cilindrata (cm3) 2800
Potenza (kW) 90
Potenza fiscale (CV) 25
Lunghezza (m) 6,620
Larghezza (m) 2,240
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) -----
Numero posti omologati 5
Tara (kg) -----
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1000
Pneumatici 215 R16C 113/111Q
Silenziatore 91 dB a 2700 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara -----
Inquinamento EURO 2
RISPETTA LE DIRETTIVE 96/20 CE - 96/1 CE - 95/54 CE
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Costruito sulla potente e robusta meccanica FIAT DUCATO 2800 idTD, con trazione anteriore, grazie al cupolino aerodinamico perfettamente raccordato alla cabina guida, permette di mantenere velocità di crociera elevate con un filo di gas e di avere una grande riserva di potenza.

I camper ARCA erano e sono tuttora rinomati per la grande robustezza e coibentazione delle pareti e con questo camper si può stare ben isolati dal freddo durante le vacanze invernali e avere un ottimo isolamento in estate, molto utile nel caso in cui venga installato un condizionatore nella cellula.

I posti omologati in viaggio sono 5, anche se l'equipaggio ideale è la coppia che può viaggiare comodamente anche con altri due ospiti, proprio perché la dinette da 4 posti a divanetti contrapposti hanno un grande tavolo che si trasforma facilmente e rapidamente in letto matrimoniale. La disposizione è quella classica "alla francese" con il letto longitudinale posteriore accanto alla toilette, dinette, cucina e doppio armadio nel centro della cellula.

Entrando nel camper attraverso la porta dotata di zanzariera e di due gradini integrati, si può notare subito che la porta di accesso è stata sistemata nell'estremità anteriore della cellula, proprio sotto la curvatura del cupolino. In questa posizione un'eventuale tendalino non riuscirà a proteggere dalla pioggia e dal sole la porta di accesso, proprio perché sopra la porta non c'è parete utile per il fissaggio del tendalino.

L'abitabilità è buona soprattutto per due persone, mentre se si è in 4 gli spazi per muoversi all'interno del camper sono stretti. Però, la grande dinette contrapposta ha un grande tavolo che permette di poter pasteggiare con tanto spazio a disposizione, quindi a tavola 4 persone stanno molto comode. Nella dinette frontemarcia sono presenti le cinture di sicurezza per due posti, mentre il 5° omologato dovrà viaggiare contromarcia senza cintura. Considerando che i posti letto e tavola sono 4, ritengo questo camper un vero 4 posti.

La cucina è ad L, con un grande lavello, un piano cottura a tre fuochi e un frigorifero basso trivalente, funzionante a 230V, 12V e a gas, con celletta freezer. Nel camper da noi visto è presente anche un forno a gas sul pensile sopra al cucina. Tanto spazio per le stoviglie nei vani sottostanti la cucina e nei pensili. Tra la cucina e la toilette c'è il grande armadio per capi appesi e sotto di esso la stufa.

La toilette si sviluppa accanto al letto longitudinale, la doccia è separata da una porta rigida ed è presente un grande gradino, che può essere utilizzato come sedile, permettendo, quindi, di poter fare la doccia anche da seduti e molti apprezzeranno questa soluzione. Il lavandino, sotto il quale è presente un mobiletto portaoggetti, è di buone dimensioni e il WC è perfettamente utilizzabile grazie alla posizione centrale. L'aerazione è affidata alla grande finestra e all'oblò situato sopra la doccia. Da notare il tappo di scolo, presente anche per la parte di pavimento fuori dalla doccia.

Tra il letto e la dinette è presente un grande armadio a ripiani e cassetto, molto utile per stivare capi piegati. Altri grandi spazi di stivaggio sono disseminati nella cellula, come i pensili sopra la dinette e i pensili sopra il letto posteriore.

I posti letto sono 4 e due persone potranno riposare nel comodo letto posteriore longitudinale, ditato di rete a doghe, mentre le altre due potranno avere a disposizione il grande letto ricavabile dalla semplice trasformazione della dinette.

Ci sono tanti altri spazi di stivaggio per gli oggetti: nei vani sotto le sedute della dinette e uno grande spazio sotto il letto matrimoniale, accessibile anche dall'esterno attraverso due grandi portelli.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, la centralina con i fusibili, il magnetotermico e il trasformatore si trovano tutti sul pensile sopra il lavello della cucina, in posizione molto comoda. La centralina è conposta da interruttori, quindi molto facile ed economica da riparare in caso di guasto. L'illuminazione è affidata a plafoniere e spot luce dotati di lampadine ad incandescenza. La batteria servizi si trova sotto il sedile del passeggero.

Il serbatoio dell'acqua chiara si trova sotto la panca frontemarcia della dinette e la pompa è ben accessibile perché è posizionata proprio in una nicchia ricavata nel serbatoio. Tutti i rubinetti sono con miscelatore, una soluzione molto raffinata i veicoli di quell'annata. Il serbatoio delle acque grigie è posto all'esterno, sotto il pianale e bisognerà prendere la mano per centrare il pozzetto di scarico.

Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa TRUMA 3002, dotata di ventilazione forzata, così da distribuire il calore in maniera uniforme attraverso canalizzazioni e bocchette sparse all'interno della cellula. La stufa si trova proprio sotto l'armadio. In questo camper è presente anche un condizionatore alloggiato nel gavone sotto il letto posteriore, per questo la cellula è costellata di bocchette, perché alcune sono dedicate al condizionatore. Nel vano sotto la dinette frontemarcia si trova il boiler a gas per l'acqua calda. Infine, le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato occupando parzialmente il vano sotto il divanetto contromarcia della dinette grande.

Galleria immagini

camper-arca-arcadia-4.3-2001-01.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-02.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-03.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-04.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-05.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-06.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-07.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-08.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-09.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-10.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-11.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-12.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-13.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-14.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-15.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-16.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-17.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-18.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-19.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-20.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-21.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-22.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-23.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-24.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-25.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-26.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-27.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-28.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-29.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-30.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-31.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-32.jpg camper-arca-arcadia-4.3-2001-33.jpg

Conclusioni e consigli

Questo camper semintegrale è ideale per la coppia che vuole un veicolo affidabile, robusto, ben coibentato e destinato a durare ancora per tanti anni. Le finiture e la qualità costruttiva erano di alta gamma e tuttora possono competere con veicoli nuovi di fascia media. Tanto spazio a disposizione per i bagagli, anche se si dovesse viaggiare in 4. La mancanza del gavone può essere sopperita facendo istallare un portatutto per biciclette o scooter.

L'elettronica è assente in questo camper, ciò si traduce in una estrema affidabilità e riparazioni poco costose in caso di guasto. Anche la stufa e il boiler sono un'ottima soluzione salvadanaio, perché le eventuali riparazioni sono molto più economiche rispetto ad una caldaia moderna più complessa. Nello stesso tempo, sono molto parsimoniose nel consumo elettrico e di gas.

Ecco alcuni consigli:

  • in quegli anni la normativa non prevedeva norme costruttive per garantire una certa sicurezza per chi viaggi nei posti in cellula. Infatti se i due posti viaggio frontemarcia hanno cinture e appoggiatesta, il 5° posto viaggio nel divanetto contromarcia è senza appoggiatesta e cinture di sicurezza. Se deciderete di viaggiare in 5, il mio consiglio è quello di valutare con un'officina camper come poter dotare di cinture di sicurezza lombare anche il 5°posto viaggio e di realizzare appoggiatesta imbottito, così da limitare danni alle persone in caso di incidente.
  • gli interruttori per accendere le luci sono sulla base delle plafoniere, quindi le persone meno alte faranno fatica ad accendere le luci. Con un intervento di un elettricista sarà possibile montare gli interruttori a parete, sopportando di vedere una canalina a vista che collega l'interruttore alla plafoniera a meno ché non si facciano passare i cavi all'interno dei mobili. Le luci sono ad incandescenza, però trasformabili a led sostituendo le lampadine
  • per un uso invernale, bisogna coibentare il serbatoio delle acque grigie che è esterno, sotto il pianale, come lo sono i tubi di scarico dei lavandini e doccia. In questo caso si suggerisce di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.

Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa e boiler a gas. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapere come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.

Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.

Si ringrazia la concessionaria TOSCANA CAMPER che ci ha messo a disposizione questo camper

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina