Menu

BRETAGNA (e non solo) in camper....

- Natale 2015 -

bretagna

Bretagna cartina itinerario

- prima parte -

agnese antonio

Equipaggio:

ANTONIO autista tuttofare
AGNESE Navigatore e secondo pilota
ALMA passeggero peloso
ELNAGH T-LOFT 530 - KM 4.000 

Ci è venuta la voglia di ritornare in Bretagna, eravamo stati a luglio, ma purtroppo avevamo dovuto interrompere improvvisamente il viaggio e rientrare di corsa. Da Mont Saint Michel eravamo arrivati alle dune di Karemma, e poi purtroppo terminato lì. Non era la nostra prima volta in Bretagna, ci eravamo stati molti anni fa in moto, e poi era stato uno dei nostri primi viaggi in camper; quest’estate avevamo voluto intraprendere un viaggio di “ricordi “, adesso lo vogliamo riprendere da dove lo avevamo interrotto curiosi comunque di vedere questa splendida zona della Francia in un’altra stagione: ci attrae l’idea di vedere le grandi maree che dovrebbero avere un coefficiente molto alto proprio nei giorni di Natale e Santo Stefano. Unico inconveniente le poche ore di luce da sfruttare, vedremo di ottimizzarle al meglio. Anche questa volta decidiamo di usufruire il meno possibile delle autostrade francesi e cambiamo l’itinerario di avvicinamento che sarà anche un po’ “lento”: l’autista vuole paesaggi sempre diversi. Le previsioni del tempo sono ottime,e allora si parte .

Sabato 19 dicembre 2015
E' una giornata soleggiata e per niente fredda, caricate le ultime cose partiamo, autostrada fino a Oulx (TO) e poi Monginevro (F).
Nonostante i recenti fatti di Parigi nessun controllo al confine, ma poco prima di Briançon veniamo fermati dalla gendarmeria e pesati !!! Brivido!! Cominciamo bene !! Tutto OK, per fortuna, e ci fanno cenno di proseguire.francia crest torre illuminata natale
Veloce pausa pranzo al Lac de Serre Ponçon, la giornata è bellissima in cielo non c’è una nuvola, proseguiamo in direzione Gap, qui imbocchiamo la D994 direzione Valence, ed ecco la prima deviazione, naturalmente il navigatore impazzisce ma il cartello ROUTE BARREE è molto chiaro, dopo qualche chilometro riprendiamo la “giusta via”, passiamo il Col de Cabre (1180 mt) entriamo nel dipartimento della Drome. Poco prima di Valence ci fermiamo i per la notte all’area sosta di Crest.
(AS Place du Camp de Mars, gratuito C/S Wi-Fi - N44.72543 E5.02036)
Nonostante sia arrivato il buio è presto e allora decido di andare a farmi un giretto nel centro storico, mi incuriosisce la torre illuminata che troneggia sulla
città, i miei compagni di viaggio invece se ne stanno in camper. E’ vicino, attraversata la piazza e il ponte sul fiume Drome sono arrivata, ci sono le luminarie Natalizie e un piccolo mercatino di prodotti artigianali, c’è Babbo Natale e pure una renna.. per salire alla torre c’è una scalinata .…… faccio un giretto veloce ritornerò domani mattina con calma.

francia crest scorcioDomenica 20 dicembre 2015
Questa mattina è nuvoloso ma non fa per niente freddo, la cittadina è ancora addormentata e noi siamo pronti per visitarla. Situata sulle rive del fiume Drome, la città di Crest si trova nella regione Rhone – Alpes vicino al Parco Naturale Regionale del Vercors, nel cuore del dipartimento dellafrancia crest scorcio 1 Drome. Crest deve la sua fama turistica alla prigione medievale classificata Monumento Storico che la domina dall’alto. La torre è chiusa, da lassù il panorama sulla città e la valle che la circonda è impagabile.

Visita anche alla boulangerie e poi ripartiamo. Oggi sarà una tappa di avvicinamento..Oltrepassiamo Valence, costeggiamo per un tratto il Rodano; intanto il tempo migliora, entriamo nel dipartimento dell’Ardeche, qui i vigneti sono rubati alle colline, cambiamo ancora dipartimento adesso siamo in quello della Loira, bella strada panoramica che sale fino ai 1100 mt del col de la Republique. Ci lasciamo alle spalle St.Etienne bruttina città industriale, in compenso la giornata è bellissima: sole, ventilato, 18 gradi !!!
La natura ci regala uno splendido tramonto quando arriviamo a Culan dove decidiamo di fermarci per la notte. Nell’area sosta siamo soli..
(AS vicino all’ufficio del Turismo , gratuita, C/S N 46.54753, E 2.34670)

Faccio il mio solito giretto esplorativo, nessuno in giro, sembra una città fantasma ….. me ne torno velocemente in camper, domani mattina vedremo, e nella notte piove!!

Lunedì 21 dicembre 2015
francia castello Chenonceau Ha piovuto tutta la notte ma stamattina sorpresa: splende il sole, non c’è una nuvola, e Culan è sempre deserta .. il castello, monumento storico, è chiuso riapre a Pasqua, foto di rito da fuori e via, si riparte. Pausa caffè a Valencay dove c’è una bella area sosta lungo il fiume, ci sarebbe anche un castello da visitare, ma il tempo stringe e abbiamo deciso di andare al castello di Chenonceau dove eravamo già stati anni fa, vogliamo rivederlo dal momento che allora ci era piaciuto un sacco … ne avevamo visitati altri castelli lungo la Loira, ma questo era quello che ci aveva affascinati di più. Arriviamo al parcheggio del castello giusti giusti per la pausa pranzo. Anche Alma la pelosa viene con noi, lei non può entrare nelle sale, ma nel giardino sì.
“Il Castello delle Dame”: la storia di questo castello, dolcemente adagiato sul fiume Cher, è stata contraddistinta dall'attività di una serie di donne che ne hanno curato l'architettura e assicurato la sopravvivenza: costruito nel 1513 da Katherine Briçonnet, trasformato in seguito da Diana di Poitiers e da Caterina de’ Medici, Chenonceau sopravvisse alla Rivoluzione grazie a Madame Dupin. Questa impronta femminile è onnipresente e ha preservato il castello dai conflitti e dalle guerre per farne, da sempre, un’alcova di pace.

francia castello Chenonceau 1 francia castello Chenonceau 2

Oggi, il castello di Chenonceau è, non a torto dopo Versailles, il castello più visitato della Francia.
All’interno troviamo una piacevole sorpresa: riscaldato dal fuoco dei camini, decorazioni natalizie rendono l’atmosfera ancora più magica!

francia castello Chenonceau interno francia castello Chenonceau interno 1

Le preziose opere d’arte, le collezioni, gli arredi , gli arazzi, le cucine, la cappella, la meravigliosa galleria costruita sul fiume Cher che in tempo di guerra divenne un ospedale, ovunque troviamo magnifici bouquet e alberi di Natale. Il tempo vola è ora di muoverci, andiamo ad Amboise dove dovrebbe esserci una comoda area sosta.
(AA Allèe de la Chapelle Saint-Jean N47.41761 E0.98742 , sull’isola vicino al campeggio de l’Ile d’Or, di fronte al castello)

francia amboise natale 1 francia amboise natale 2

e anche ad Amboise le decorazioni natalizie non mancano!

Martedì 22 dicembre 2015 
Stamani il tempo è variabile, decidiamo di non visitare il castello, già visto in precedenza, e partiamo in direzione Bretagna… ed ecco la prima sosta in terra bretone Vitré che avevamo “saltato” a luglio. Sostiamo in un parcheggio vicino alla stazione, comodo per la visita al centro storico (N48.12198 W1.21256) e intanto pioviggina.

francia vitreAlle porte della Bretagna, Vitré e il suo castello medievale seducono per il il fascino dei suoi vicoli antichi e per le case a graticcio perfettamente restaurate. L’imponente castello oggi municipio e museo, è un bellissimo esempio di architettura militare del Medioevo in Bretagna..Portici decorati, case a graticcio..bellezze architettoniche che ancora oggi testimoniano l'antica ricchezza di questo borgo. Riprendiamo il viaggio , la prossima destinazione è Léhon, petite cité de caractère, francia lehonvicinissima a Dinan.

Decidiamo di passare qui la notte (AS N48.44186 W2.04199 Parking Tennis Club, gratuito) pioviggina, ma non rinunciamo ad una visita “in notturna”.
Le luminarie natalizie rendono ancora più affascinante questo delizioso paesino, in particolar modo l’Abbazia Sainte-Magloire che dopo la rivoluzione rimase in stato di abbandono per secoli e oggi tornata agli antichi splendori, e intanto smette di piovere e spunta la luna …

Mercoledì 23 dicembre 2015
La bella giornata ci invoglia ad una passeggiata mattutina. L’antico borgo sorge intorno al ponte di pietra, distrutto e ricostruito decine di volte.francia lehon scorcio
Partiamo in direzione Morlaix, vediamo di accelerare un po’ e prendiamo l’autostrada da Dinan che tra l’altro è gratuita.
francia morlaix(AS Parking rue de Brest N48.57422 W3.8316 gratuito)

Questa cittadina dal piccolo porticciolo uristico è una buona base per iniziare ad esplorare il Finistére . La città vecchia merita una visita per le sue stradine medievali e le chiese gotiche, il grande viadotto ottocentesco che la sovrasta rimasto miracolosamente illeso nei bombardamenti della seconda guerra mondiale è un prodigio di ingegneria. Noi siamo qui incuriositi dalle “case a lanterna” e allora ne andiamo alla ricerca. Solitamente su tre piani, le case a lanterna sono composte da un grande cortile interno coperto, la lanterna appunto, qui c’è un’enorme camino che serviva a scaldare tutta la casa e una grande scala a
chiocciola in legno riccamente scolpita che consente l’accesso alle stanze. Ci vivevano più famiglie che in comune avevano il grande cortile interno e la cucina. Troviamo la casa della Duchessa Anna, ora museo, e ne visitiamo l’interno. Pochi sono gli ambienti accessibili: è in ristrutturazione, la cucina è francia Kerlouan oceanopuntellata i soffitti sono pericolanti, è comunque impressionante il grande camino e bellissima la scala a chiocciola .
E adesso ci aspetta l’oceano …. ci spostiamo a Kerlouan (Parcheggio N48.66581 W4.37517).

Facciamo una passeggiata lungo la costa, la marea sta salendo e ricopre le rocce; situato tra enormi blocchi di granito scopriamo l’affascinante villaggio di di Menez-Ham, il vento forte ci fa prendere la decisione di trovare in fretta un posto tranquillo per la notte, ci spostiamo di poco a Kerlouan, vicino al campeggio, c’è un’ottima area sosta. (AA N48.66735 W4.36526 10 euro con elettricità)

Pioviggina e continua ad esserci vento forte , dobbiamo rinunciare alla passeggiata serale.

Giovedì 24 Dicembre 2015francia Plouarzel
Piove forte, c’è anche parecchio vento e abbiamo ballato tutta la notte, la natura si è scatenata !!! Aspettiamo che smetta un po’ e poi proviamo ad uscire
ma la sbarra dell’area non si alza, non c’è verso….Un camperista francese cerca di contattare telefonicamente un responsabile ma non risponde nessuno non ci resta che “forzare” la sbarra ed andarcene riprendendo il nostro viaggio lungo la costa, il tempo migliora così facciamo sosta all’area di Plouarzel (N48.42275 W4.78612) per pausa pranzo ma principalmente per una passeggiatina con “vista oceano”.
Prossima tappa Pointe de Saint Mathieu (N48.33042 W4.77123) dove uno spettacolare faro si erge alle spalle delle rovine di un’abbazia.  Decido di salire sul faro, una bella faticaccia, non ho contato gli scalini ma sono tanti .. la mia sfacchinata è ripagata: da lassù il panorama è spettacolare!!

francia Pointe de Saint Mathieu faro francia Pointe de Saint Mathieu faro abbazia

Si sta rannuvolando, ritorna il vento, allora decidiamo di ripartire e, mentre non piove, di visitare Fort de Bertheaume. Lo troviamo chiuso ci dobbiamofrancia Fort de Bertheaume limitare ad una veloce visita esterna, peccato… 
E' ancora chiaro e allora ci rechiamo al Phare de Petit Minou. (N48.33901 W4.61361)

francia petit minouIl faro sorge su uno sperone di roccia all’ingresso della rada di Brest . La marea sta salendo c’è vento gli spruzzi arrivano sul ponte che unisce il faro alla terraferma .
Velocemente viene buio e allora decidiamo di fermarci per la notte all’area sosta di Plougonvelin, vicino al Fort Bertheaume, vista oceano.. peccato sia buio è una bellissima serata con tanto di luna ... (AA Plougonvelin, rue de Bertheaume, N48.33753 W4.70678) 
Durante la notte il tempo è cambiato : vento e pioggia forte.

Venerdì 25 Dicembre 2015

Natale… pioviggina e c’è ancora vento. Ci dirigiamo verso.....

il diario di viaggio prosegue nella seconda parte 

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina