Destinazione Delta del Po e dintorni in camper

delta del po e dintorni

01 itinerario cortazzone delta po

Viaggio in camper di qualche giorno con direzione Delta del Po per l'amica di Vacanzelandi@ Agnese Z, che, con Antonio e gli amici a quattro zampe Alma e Shaman, ci accompagna alla scoperta del territorio che si affaccia sulla costa adriatica.

Equipaggio

• Antonio - autista tuttofare
  • Agnese - navigatore e secondo pilota
  • Compagni di viaggio - Alma e Shaman

Mezzo

• ELNAGH T-LOFT 530 - Ducato 130 - KM 1.100

Abbiamo un impegno a Rimini e allora ne approfittiamo per visitare il Delta del Po, questa terra strappata al mare, dovrebbe essere piacevole in questa stagione e, forse, senza zanzare...

L’intenzione è di dormire in zona Rimini per essere puntuali all’appuntamento del mattino dopo e optiamo per San Marino.

Martedì 6 maggio 2014

02 san leo roccaSi parte in mattinata, non troviamo traffico, il viaggio scorre veloce e decidiamo di fare una tappa a San Leo (RN).

03 san leo rocca

La Rocca di San Leo è situata su un enorme masso roccioso sulla cui punta è situato il Forte, trasformato in prigione durante il dominio pontificio, qui venne imprigionato il conte Caliostro e qui morì; qui ospitarono Dante e San Francesco d’Assisi.

Sostiamo al parcheggio dei Bus, a San Leo è vietato l’accesso ai camper, e facciamo una passeggiata fino al centro del paese. Da lassù si gode un’ottima vista sulla val Marecchia.

Arriviamo a San Marino (RSM) in serata, e, dopo aver girato un bel po’ causa lavori stradali, finalmente ci fermiamo per la notte al P10.

Mercoledì 7 maggio 201404 sant apollinare in classe

Di buon’ora partiamo, per fortuna il nostro impegno a Rimini (RN) si risolve velocemente e così ha inizio la nostra vacanzina…

In tarda mattinata arriviamo alla basilica di Sant’Apollinare in Classe, c’è a disposizione un ampio parcheggio misto auto, gratuito.

Nel pomeriggio eccoci a Casal Borsetti (RA), sistemati nell’area sosta vicino al mare e con spiaggia per i pelosi. Casal Borsetti è situato al centro del Delta del Po, attraversato dal porto canale dove si pesca con il bilancino. Non abbiamo visto tirare su granchè…Quanta pazienza!!!

05 casal borsetti06 casal borsetti07 casal borsetti

Casal Borsetti

Giovedì 8 maggio 2014

Dopo un’altra rilassante passeggiata sulla spiaggia si riparte: destinazione Comacchio (FE). Troviamo parcheggio nel piazzale della Coop, non dopo un bel po’ di manovre causa lavori.

Comacchio "la piccola Venezia" è veramente deliziosa, ci si perde nella quiete dei suoi canali, i ponti di mattoni rossi, le case colorate si specchiano nell’acqua, tutto infonde una tranquillità unica.

08 comacchio09 comacchio

Comacchio

Ripartiamo e si va all’Abbazia di Pomposa. Dobbiamo accontentarci di vederla dall’esterno, oggi non si può visitare.

Dopo aver pranzato ci dirigiamo verso la punta estrema del Delta: Pila (RO), piccolo borgo di pescatori con un’importante porto per la pesca, e proprio al porto ci fermiamo, è anche arrivato il momento della pausa pranzo.

10 abbazia pomposa comacchio11 pila

Abbazia di Pomposa a Comacchio e porto di Pila

Nel primo pomeriggio si riparte: direzione Sud.

12 gorino ponteCosteggiamo la Sacca degli Scardovari, la più grande laguna del Delta, delimitata a sud dal Po di Gnocca e a nord dalla foce del Po di Tolle; vediamo le cavane dei pescatori costruite per il ricovero delle barche e delle attrezzature per la pesca, qui sono fiorenti gli allevamenti di cozze e vongole. La strada che costeggia la sacca è lunga circa 23 km, il tutto nel silenzio totale.13 gorino ponte

Nel tardo pomeriggio arriviamo a Gorino (RO), non dopo aver attraversato i rami del Po due volte sui ponti di barche.

Il ponte di barche é un ponte costruito su barche. Le barche galleggiano sotto il ponte, hanno la parte esterna in acciaio, la parte interna in cemento e sopra c'é una struttura in legno che permette ai veicoli di passare.

14 gorino sosta camperAttraversiamo prima il ponte di barche di Santa Giulia e poi quello sul Po di Goro tra Gorino Ferrarese (FE) e Gorino Veneto (RO) che collega il Veneto all’Emilia Romagna. Attraversarli a passo d’uomo al di sopra del pelo dell'acqua è emozionante e il rumore delle assi di legno sollecitate dai pneumatici ci fa riflettere sulla reale stabilità della struttura.

A Gorino sostiamo nell’area portuale, dal paese dirigersi verso il porto e, superato il grande muraglione, girare a sinistra ignorando il cartello di divieto d’accesso. L’area, gestita dai pescatori, è tranquilla con servizi, docce comprese.

Gorino è un piccolo abitato di pescatori posto in prossimità della foce del Po di Goro, l’economia locale si basa sulla pesca e sul turismo, da qui partono escursioni fluviali nel Parco del Delta del Po. Sfortunatamente non possiamo fare la passeggiata fino alla Lanterna Vecchia, il vecchio faro ormai in disuso, il sentiero è chiuso.

Venerdì 9 maggio 2014

Il mattino seguente ci svegliamo presto per assiste al rientro dei pescatori, al porto c’è un gran via vai…

15 gorino porto16 gorino porto

Gorino

E’ giunto il momento di pensare al rientro, non prima di fare una sosta alle saline di Comacchio dove dovrebbero esserci i fenicotteri, camminiamo un bel po’ ma dei fenicotteri neanche l’ombra, non vogliono proprio farsi vedere.

Decidiamo di fare tappa a Mantova (MN) dove arriviamo nel tardo pomeriggio, sostiamo nell’area di Sparafucile e subito ci incamminiamo verso la città al di là del ponte.

17 mantova

Mantova

Sabato 10 maggio 2014

18 sabbionetaIl mattino seguente proseguiamo la visita: Piazza delle Erbe, la Torre dell’Orologio, il Palazzo della Regione, Castel San Giorgio, Palazzo Ducale, i portici, un percorso ricco e affascinante.

19 sabbionetaNel primo pomeriggio eccoci in viaggio verso casa, ci scappa una visita veloce a Sabbioneta (MN) che è proprio sul nostro tragitto.

Bella cittadina, molto piacevole, vista da ogni angolo è un piccolo gioiello di arte e architettura rinascimentale ancora completamente racchiusa dall'antica cinta muraria che si è conservata intatta.

Tirando le somme su questo viaggio non possiamo che esserne soddisfatti.

Il Delta de Po ci ha regalato degli scorci indimenticabili e che dire di Mantova e Sabbioneta che non per nulla sono state dichiarate dell’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Aree di sosta che consigliamo

• SAN LEO Parcheggio Bus nel piazzale prima del paese
  • SAN MARINO P10 (ben segnalato)
  • SANT’APOLLINARE IN CLASSE ampio parcheggio davanti alla basilica N44.3785 E12.2349
  • CASAL BORSETTI AA Mare e Parco, via Ortolani €10 N44.55000 E12.27997
  • COMACCHIO sosta parcheggio Coop N44.69095 E12.18447
  • ABBAZIA DI POMPOSA ampio parcheggio davanti all’abbazia
  • PILA parcheggio al porto pescatori