Agosto 2013 in camper alla scoperta della Francia

- seconda parte -

MARTEDì 13 AGOSTO

30 francia pilat

Partenza più tardi del solito destinazione dune di Pilat (F). Percorriamo km in mezzo a immense pinete fiancheggiati da piste ciclabili. Troviamo molto traffico e arriviamo alle 12,30.

Il parcheggio è pieno, si sarebbe pagato 12€ / la giornata o 6€ / 4h, ma dalle 2 alle 7 se non si esce si paga 40€, praticamente una multa. Ci spostiamo sulla strada, vicino al campeggio c'è un sentiero che porta alla duna e saliamo, è il punto più alto e faticoso, ma una volta saliti lo spettacolo ripaga della fatica fatta.

Purtroppo la sosta sulla duna è alquanto faticosa, dal mare il vento porta la sabbia, dalla terra ferma la stessa identica cosa, ecco come si è formata. La discesa è molto divertente e velocissima, e dopo cena pensiamo di risalire dal parcheggio per fotografare il tramonto. Andiamo a piedi pensando di raggiungerlo in fretta, invece è lontanissimo. Per fortuna dal parcheggio ci sono le scale, poi la duna è più bassa, ma il tramonto è quasi finito. Al ritorno percorriamo tutta la duna per scendere vicino ai camper, è bellissimo. Per la notte ci spostiamo nel parcheggio di un supermercato.

31 francia pilat 32 francia pilat 33 francia pilat

Dune di Pilat

MERCOLEDì 14 AGOSTO

34 francia cap ferretPartenza dopo aver fatto rifornimento di alimentari e gasolio, destinazione Cap Ferret (F). La fila è tanta a tal punto che ci fermiamo a Mairie de Lege (F) e arriviamo un'ora dopo il previsto, i campeggi comunali sono due entrambi completi, ma vicino a loro è permesso sostare dalle 20 alle 09.

Non capiamo se durante il giorno sia vietato, forse autorizza la sosta negli orari in cui in tutto il territorio comunale è vietato sostare e visto la presenza di altri camper ci fermiamo anche noi. Qui si trova anche il camper service N44,75224º W001,18024.35 francia cap ferret

La spiaggia è vicina, però nel pomeriggio sarà in secca, quindi decidiamo di utilizzare le piste ciclabili. Dopo una bella dormita prepariamo le bici e andiamo a vedere la sponda sull'oceano che dista 8 km. Al rientro, dopo una doccia, andiamo al ristorante Le Pit dove mangiamo bene, anche la pizza è decente.

GIOVEDì 15 AGOSTO

Mattina di mare sul golfo, poi il pomeriggio gli altri raggiungono Cap Ferret (F) in bicicletta, noi torniamo in spiaggia e passeggiamo sulla secca passando il ferragosto in tranquillità.

VENERDì 16 AGOSTO

Ci svegliamo presto per raggiungere Cap Ferret (F) senza trovare traffico, ci fermiamo nel parcheggio N44,62777º W001,25213º dove tre camper (due Francesi e un Italiano) sono stati multati per avere dormito incuranti del cartello di divieto che indicava dove spostarsi per la notte.

Andiamo a piedi al faro, un giretto di parecchi km, mangiamo qualcosa presso la boulangerie e tornati al camper andiamo in spiaggia. Per la notte, ci spostiamo a L'Herbe N44,68613º W001,24639º.

36 francia cap ferret 37 francia cap ferret

Cap Ferret

SABATO 17 AGOSTO

Partiamo alle 9.00 per Bordeaux (F) e ci fermiamo al Camping sul lac internazionale N44,89685º W000,58487. Troviamo due piazzole vicine e ci sistemiamo con veranda tavoli, dopo 13 giorni di pranzi e cene in camper ci voleva proprio, e visto che non ci piace stare con le mani in mano, prendiamo le bici per raggiungere un supermercato e acquistare 6 belle orate. Tornati al camper prepariamo le griglie a gas per cucinarle, scelta azzeccata.

DOMENICA 18 AGOSTO

Alle 9.40 siamo pronti per andare in centro con le bici. Ci impieghiamo quasi due ore, però recuperiamo tempo a visitare la città, in quanto è grande e le cose da vedere sono distanti una dall'altra. Torniamo per cena stanchi, ma ripagati, la città è interessante anche se certi quartieri non sono molto curati.

38 francia bordeaux 39 francia bordeaux

Bordeaux

LUNEDì 19 AGOSTO

Ci muoviamo, camper service e paghiamo il campeggio 80,40 €, poi ci mettiamo in marcia con destinazione Châtelaillon-Plage (F). Un errore di importazione del navigatore ci porta dalla parte sbagliata del Gironde per poi farci prendere il traghetto a Le Verdon Mare, ma quando ci accorgiamo dell'errore siamo vicini ad un altro traghetto che da Lamarque porta a Blaye, a quel punto pensiamo che invece che tornare indietro sia meglio usarlo. Il tragitto costa € 27,78 + 9,60 = 32,10. Ci fermiamo a mangiare davanti alla cittadella militare di Blaye (F) N45.12551º W000.66545º. Una visita inaspettata durata un paio di ore.

40 francia blaye 41 francia blaye

Blaye

Poi ripartiamo per Rochefort (F). Uno dei due camping comunali è completo, ma ci dice che più avanti vi è un parcheggio consentito che si paga 6€ con carico e scarico N45.92793º W000.95466º.

MARTEDì 20 AGOSTO

Al mattino andiamo a fare un giro in città, andiamo a piedi. Vediamo l'arsenale della marina e il piccolo porto tenuto pieno di acqua da dalle paratie in attesa che torni alta marea, poi visitiamo il centro e il mercato.

42 francia rochefort 43 francia rochefort

44 francia rochefort 45 francia rochefort

Rochefort

Alle 13.00 siamo a pranzo e per le 15.00 partiamo con destinazione la Rochelle (F) dove troviamo il campeggio municipale completo, che però ci dice dove possiamo fermarci per la notte. Trovato il parcheggio ceniamo e andiamo a visitare il centro di sera in bici: molto bello e pieno di gente tanto da fare le ore piccole. Ritorniamo per 00.40.

46 francia rochelle 47 francia rochelle

Rochelle

MERCOLEDì 21 AGOSTO

51 francia rochelle portoAl risveglio ci spostiamo sul porto N46,14275º W001,17117º dove Maurizio ha trovato due posti comodi per la spiaggia.

La spiaggia è molto piccola, ma vuota al mattino di gente e l'acqua è lontanissima, dopo pranzo il mare è in alta marea. Le barche in porto sono alla stessa altezza del camper, ma la spiaggia è piena.

Loro prendono le bici e vanno in centro, noi vediamo un traghetto che fa la spola dal centro al porto 3€ a persona, caro, ma comodissimo. Si entra in città dal mare passando per tutti i moli dove ormeggiano una miriade di barche e altri sono in costruzione.

Tornati in camper andiamo a mangiare le cozze e patate fritte in uno dei tanti ristoranti vicino a noi.

48 francia rochelle porto 49 francia rochelle porto 50 francia rochelle porto

Porto di Rochelle

GIOVEDì 22 AGOSTO

Al mattino torniamo in spiaggia, anche se il sole non brilla, poi nel pomeriggio partiamo. Facciamo camper service davanti al camping N46,15109º W001,15833º. Destinazione Brantôme (F), dove arriviamo per cena dopo una sosta rifornimento alimentari e gasolio. La sosta è consentita solo nel parcheggio a pagamento € 4,00 N45.36005º E000.64749º e camper service € 2,00.

VENERDì 23 AGOSTO

52 francia brantomeAl mattino arriva il fornaio a trombe spianate, poi passa l'incaricato del comune a incassare il parcheggio, finalmente possiamo andare a fare il nostro giro in centro che ci impegna solo la mattina.53 francia perugex

Dopo pranzo ripartiamo con destinazione Perugex (F) troviamo una AA dove la notte si paga € 5 a un incaricato e camper service gratuito N45.18769º E0.73105º. Andiamo a vedere la cattedrale Saint Front particolare per le cupole bizantine.

Torniamo al camper e ripartiamo per Terrasson (F), dove una volta arrivati seguiamo le indicazioni per sosta camper che ci portano in piena campagna a casa di un agricoltore bella area di sosta con camper service a € 5 e luce € 2 N45.13371º E1.30701º ora giusta per cena.

SABATO 24 AGOSTO

54 francia montignacAndiamo a visitare il centro a piedi. Attraversiamo il fiume Vezere poi saliamo le scale fino alla chiesa piccola, ma ben restaurata. Poi andiamo a visitare i giardini dell'immaginario  a € 19.50 due adulti e un giovane con guida molto simpatica per i francesi, purtroppo noi non ci abbiamo capito molto.

Torniamo in camper per pranzo, poi ripartiamo per raggiungere Montignac (F), con l'idea di rifare un percorso in canoa. Troviamo un parcheggio camper solo diurno con carico e scarico vicino al camping e alle canoe N45.06157º E001.15915º.55 francia les eyzies taya

Diamo un'occhiata al percorso, ma non ci ispira quindi ci spostiamo nel parcheggio per la notte N45.06792º E001.16566º e restiamo in riposo.

Dopo cena andiamo a fare un giro in centro e a rivedere il dépliant delle canoe, ma decidiamo definitivamente di rinunciare.

DOMENICA 25 AGOSTO

Torniamo in centro per la baguette, poi partiamo per Les Eyzies De Taya. Arriviamo nel AA N44.93884º E001.00991º da dove andiamo a vedere il centro. Incontriamo il museo della preistoria decidiamo di entrare, gratuito per i ragazzi e € 6 gli adulti, ma non è quello che ci aspettavamo.

Pranziamo in camper sotto un'acqua battente poi ripartiamo per Figeac (F). Troviamo parcheggio N44.61180 E002.03293º e andiamo in centro a cena a base di galettes.

LUNEDì 26 AGOSTO

Al mattino andiamo a vedere meglio il centro. Rientriamo per pranzo, facciamo camper service nel parcheggio vicino N44.61096º E002.03675º.

56 francia figeac 57 francia figeac

Figeac

Partiamo per Die (F), ma sono troppi km di viaggio, quindi ci fermiamo in una AA a Pradelles (F) N44.77099º E003.88252º, gratuita gestita dal vicino negozio che spera in una visita.

MARTEDì 27 AGOSTO

Prima di partire facciamo spesa allo spaccio molto fornito di carne, vini, pane e salumi. Arriviamo a Die (F) dopo pranzo, troviamo un parcheggio camper con scarico, ma molto scomodo, impraticabile per gli scarichi laterali N44.75087º E005.37336º. Costa € 5 con pagamento alla polizia municipale che dovrebbe passare al mattino.

Andiamo a far un giro in paese "città Romana e Episcopale". Rientriamo per cena poi a letto.

58 francia die 59 francia die

Die

MERCOLEDì 28 AGOSTO

60 italia albaPartiamo presto con destinazione passo Colle della Maddalena poco dopo Barcelonnett (F). Pranziamo in una bella piazzola all’ombra di un bosco di abeti e cullati dal rumore di un torrente. Raggiungiamo il passo verso le 16. Soppiantiamo l'idea di aspettare la notte e proseguiamo per Alba (CN) dove ci fermiamo nel parcheggio della Ferrero. Ceniamo poi facciamo un giro in centro, bella cittadina.

Rientriamo in camper dove proviamo a dormire, ma il rumore della fabbrica, il profumo nauseante della nutella e l’invasione di insetti alati trasparenti rendono la cosa un po' difficile.

GIOVEDì 29 AGOSTO

Ci svegliamo con calma e dopo colazione ci accorgiamo di avere il camper pieno di insetti morti: una vera e propria invasione. La prima cosa da fare a casa dopo le operazioni di scarico sarà un accurato lavaggio del camper e con questa amara constatazione partiamo verso casa.