VIAGGIO AUTUNNALE DI ESPLORAZIONE

VISITANDO CALABRIA E SICILIA

DA NOI SCONOSCIUTE

- PRIMA PARTE -

visitando luoghi a noi sconosciuti calabria e sicilia

Ecco la vacanza di Ivo, amico di Vacanzelandi@, che, in compagnia della moglie, ci accompagna in un lungo tour che attraversa tutta l'Italia, dal nord al sud, con destinazione Sicilia.

cartina_viaggio_sicilia_calabria_2014

AUTORI: IVO SEGALINA E MOGLIE TIZIANA di VIGONZA (PD)

un tour di 48 giorni in camper (McLouis semintegrato 2.8 JTD)

08/10/2014

Oggi Mercoledì si parte, l'idea è di andare in SICILIA, da qualche tempo desideravamo di fare questo viaggio, si sa il giorno della partenza ma non quella del ritorno. Sono le ore 10 camper pronto e si parte. Prendiamo l'autostrada fino a Cesena poi entriamo nella E45 ci fermiamo a pranzare a Mercato Saraceno (FC) in un c/s, si riparte e decidiamo di arrivare alla prima meta Roma arriviamo alle 17:30 in area di sosta miralago Roma est GPS : 41.93001 N 12.677690 EST

roma_area_miralago roma_area_miralago_1

9/10/2014

Dopo una bella dormita ci svegliamo con una giornata di sole, il proprietario dell'aerea di sosta (Luigi) arriva con I MARITOZZI che, ce le mangiamo non solo a colazione ma anche per dolce dopo pranzo! Erano gustose saporite e immense. Il custode ci accompagna alla stazione dei treni di Lunghezza (RM) poi prendiamo la metrò e arriviamo in piazza San Pietro c'era una marea di gente visitiamo per bene tutta la Basilica, poi a piedi siamo andati a Castel S Angelo, lungo il Tevere, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, che è in restauro come tanti altri monumenti! ieri 8 ore di camper oggi 9 ore in giro a piedi.

roma_basilica_san_pietro roma_lungo_tevere

10/10/2014

Dormita tranquilla, fatta colazione prepariamo il camper pronto per partire facciamo carico e scarico. Partiamo direzione Castel Gandolfo (RM) residenza estiva del Papa, piccolo paese sul lago. Ci fermiamo a pranzare a Velletri (RM), e poi via verso Napoli. Decidiamo di fermarci a pernottare a Boscotrecase (NA) avevamo l'indirizzo dell'area di sosta ma arrivati la non abbiamo trovato niente, così aiutati da due gentili ragazzi ci hanno accompagnato in una pizzeria abbiamo mangiato la pizza e gentilmente i gestori ci hanno fatto pernottare nel suo parcheggio.

11/10/2014

Si parte verso la costa Amalfitana prima facciamo quella Sorrentina senza problemi, ma quando arriviamo quasi a Positano (SA) un ragazzo ci ferma e ci dice che c'è il divieto per i camper dopo tanta nostra insistenza siamo passati e lui ci ha detto: io non vi ho visto! Ma arrivati ad Amalfi (SA) ci ferma un vigile ci fa deviare allungando la strada di 60 Km. Ci fermiamo per la notte a Paestum (SA) in un'area in riva al mare 15€ al giorno. GPS 40°24`54" N 14°59`23" E A.A. Medea

costiera_amalfitana costiera_amalfitana_1

12/10/2014

Oggi giornata di riposo, in mattinata un pò in giro per i resti romani, e acquistato carne di bufala. Pomeriggio dedicato in spiaggia, qua sembra estate. Domani si riparte direzione Cirella (Calabria) per incontrare M.Grazia Semprini e gli Amici del gruppo (Camper Camper e ancora Camper).

13/1/2014

Dopo aver fatto colazione, si fa carico e scarico e il gestore ci fa pagare solo una notte invece che 2 ! Bhè lo ringraziamo e partiamo direzione Cirella (CS) dove ci sono un gruppo di camperisti che ci aspettano, percorriamo un pezzo di costiera del cilento ci sono grandi spazi e spiagge libere! arriviamo verso mezzogiorno e naturalmente si fa la tavolata tutti insieme, e non viene a mancare nemmeno il bagno in mare troppo bello!!! Si decide di restare costo 8€ a notte.

GPS 39.72246 N 15.81046 E A.A. Ulisse.

14/10/2014

Ci troviamo ancora nel'area di sosta Ulisse, fatta colazione e il bucato, andiamo a visitare il paese di Cirella che dista a qualche centinaio di metri. Acquistiamo dei dolcetti al cedro, e pasta di mandorle, in occasione grande tavolata di ieri e che oggi si ripeterà, al ritorno dal paese ne approffitiamo di fare il bagno. Oggi come ieri ho mangiato una super pastasciutta alla norma, e, al ragù e piselli fatta da due brave cuoche Manuela e Maria Grazia. A malincuore verso le ore quindici si decide di partire, la Sicilia è ancora lontana.

cirella_bagno_mare_ivo cirella_amici_camper_camper_ancora_camper

Ci fermiamo a dormire a Tropea (VV) in porto. GPS 38°40`47.49" N 15°54`55.44" E

15/10/2014

Mattinata in giro per il paese che è bellissimo, abbiamo fatto delle spese, piccole cose in ceramica da portare a casa. Poi siamo ripartiti per Villa San Giovanni (RC), finalmente siamo arrivati al traghetto che ci porterà in Sicilia. Il biglietto costa 57€ solo andata ma noi abbiamo fatto andata e ritorno valido 3 mesi 96€.

16/10/2014

Oggi è il compleanno di Ivo ci dirigiamo a Milazzo (ME) dove c'è l'imbarco per le isole Eolie il traghetto partiva alle ore 11 e tornava alle 22 noi avevamo solo 20 minuti per trovare da parcheggiare lungo la strada, a noi questo non ci andava, in più io non sono amante dell'acqua sarebbero state troppe ore. Un pò più avanti sempre sulla costa troviamo uno spiazzo sull’erba e ci sono 3 camper ci siamo fermati con loro c'era una piccola spiagetta, abbiamo fatto il bagno, preso del pesce fresco dai pescatori appena tornati, abbiamo visitato il paese storico e il castello più antico della Sicilia e li ci siamo fermati a pernottare. GPS 38°13’50.26” N 15°14’54.37” E

17/10/2014

Ripartiamo direzione Capo d'Orlando (ME) sempre lungo mare, strada facendo troviamo e visitiamo il Santuario della Madonna di Tindari. A Capo d'Orlando niente di interessante ma ci fermiamo per la notte.

18-19/10/2014

Dopo una bella dormita si riparte, strada facendo facciamo un pò di spesa di generi alimentari, arriviamo a Castel di Tusa (ME) che per entrarci con il camper non è per niente facile, in quanto la strada stretta e sottopassi ci fa lavorare! Comunque arrivati e, devo dire molto bello! Spiaggia libera e adiacente c'è un bar/ristorantino, Ivo si presenta al gestore e chiede: si mangia qui? Certo rispose lui elencando il menu'! Quindi si decide per una bella porzione di gamberoni ai ferri!!! Piu che belli erano freschi e buoni!!!..e molto economici.... dandoci pure la possibilità di rifornirci d'acqua!

Mare, sole meraviglioso, la tranquillità, gente genuina e simpatica ci permette di soggiornare due meravigliose giornate ! GPS 38°00`33" N 14°15`40" E P.S. fare attenzione per i mezzi di una certa grandezza!

castel_di_tusa castel_di_tusa_1

20/10/2014

Stamattina a malincuore lasciamo la spiaggia di Castel di Tusa, ormai manca poco a Palermo . Ci fermiamo a Cefalù (PA) bellissima cittadina, abbiamo parcheggiato comodi al centro al costo di 5€ per 3 ore. la spiaggia si presenta molto bella così pure il paese che visitiamo con molta soddisfazione! Pensiamo di ripartire e pranzare in posticino all'ombra che troveremo a pochi chilometri! Arriviamo a Palermo alle 15 l'area di sosta è proprio in centro, al costo di 20€/24h tutto compreso. GPS 38°06`38" N 13°20`33"E

cefalu cefalu_1

21/10/2014

Stamattina avevamo in programma di visitare le catacombe e poi Monreale in camper, ma il gestore dell'area ci ha sconsigliato in quanto con il bus è semplice e pratico, quindi si decide per Monreale (PA). Il costo del biglietto è di un 1€ per 90 minuti, però l'attesa è stata lunga quasi di 1 ora, finalmente si parte stando molto attenti al portafoglio, il bus comincia a salire in collina si arriva sopra e quindi il bus si ferma davanti alla Cattedrale e ritorna dopo 1 ora. Il paese sembra un piccolo gioiello in ceramica di tanti colori, la Cattedrale è bellissima tutta in mosaico poi c'è il chiostro altra bellezza.

monreale monreale_1

Ritorniamo in parcheggio pranziamo, facciamo carico e scarico e partiamo verso il mitico Mondello (PA), spiaggia con sabbia, lettini e ombrelloni aperti come in piena estate ma per il camper non troviamo spazi per fermarci, così proseguiamo più avanti trovando parcheggio libero in riva al mare all'Isola delle Femmine. GPS 38°11`23" N 13°14'25" E

mondello_isola_delle_femmini mondello_isola_delle_femmini_1

22/10/2014

Stanotte siamo stati un po' disturbati dal forte vento che c'era e dal mare agitato. Il tempo non ci permette di fare il bagno e cosi ne approfittiamo per andare alla ricerca di un oleificio per acquistare dell'olio, strada facendo

lo troviamo, che, loro vendono solo all'ingrosso...comunque, in via eccezionale riusciamo a comperarne 5 litri, olio nuovo fresco di giornata al costo di 6 € al litro. Proseguiamo in direzione Scopello (TP), trovando la strada dei vini di Alcamo (TP) cosi ne approfittiamo per rifornirci del buon vino rosso e bianco, continuando il percorso visitiamo Castellamare del Golfo (TP) e quindi arriviamo a Scopello, veramente da favola e ci fermiamo a pernottare in porticciolo assieme ad un camper (D) e, per cena ci mangeremo dell'ottimo pesce fresco!!!!! GPS np

23/10/2014

Stanotte per noi è stato un incubo, mare mosso con alte onde e un fortissimo vento c'era il camper che dei momenti sembrava una giostra. Finalmente è arrivato il mattino ancora vento e giornata con grossi nuvoloni, partiamo direzione San Vito Lo Capo (TP) arriviamo sul lungomare dopo aver attraversato il paese molto carino, troviamo diversi camper e ci accostiamo a loro. Andiamo in pescheria prendiamo del pesce fresco lo cuciniamo e lo mangiamo, qua troviamo il vento ma anche il sole. Dopo pranzo facciamo una bella passeggiata fino al faro. GPS 38°10`27" N 12°44`28 E

san_vito_lo_capo san_vito_lo_capo_1

24/10/2014

Ieri sera ha cominciato a piovere e ha fatto un bel temporale, ci voleva perchè era da prima dell'estate che non vedevano una goccia di pioggia, le olive quest'anno si sono ammalate e ce ne sono metà. Vento e nuvoloni anche oggi ci fanno compagnia, niente bagno, allora si parte per Erice (TP) bellissimo borgo con castello 850 m di altitudine, se si viene da Trapani si può prendere la funivia, pranziamo a metà discesa con una bellissima vista su Trapani.

erice erice_1

Arriviamo al porto, c’è anche una grande nave da crociera, facciamo un giro per la città e la troviamo bella e interessante. Ripartiamo direzione e le saline e ci dirigiamo al museo del sale con i vecchi mulini a vento e, i fenicotteri rosa fanno da protagonisti... i gestori gentilmente ci lasciano pernottare godendoci un meraviglioso tramonto!! 'GPS 37°58`57" N 12°29`52" E visita consigliata!

sicilia_saline_tramonto sicilia_saline_mulino_vento

25/10/2014

Anche stanotte siamo stati in compagnia del vento. Stamattina ci dispiace di non aver ringraziato i gestori perchè era ancora tutto chiuso. Ci dirigiamo a Marsala (TP) arriviamo, andiamo al mercato del pesce prendiamo dei gamberoni che stasera li cucinerò alla piastra. Strada facendo avevamo trovato una comunità dedicata alla Madonna di Fatima abbiamo conosciuto delle suore una originaria di Verona. Pranziamo e poi andiamo a visitare la città interessante e molto storica, poi giriamo in cerca di una spiaggetta ma non troviamo niente, ci sono montagne di alghe sulle rive. Ci fermiamo a Mazara del Vallo (TP) in un bel parcheggio lungo il mare, poi è arrivato un'altro camper e si è fermato vicino a noi, infine ci siamo spostati perchè sono arrivati due roulotte di nomadi e si sono messi a fare baldoria tra loro.

GPS 37°38’38.31” N 12°36’03.62” E

mazara_del_vallo mazara_del_vallo_1

26/10/2014

Stanotte hanno cambiato l'ora siamo tornati a l'ora solare ci siamo svegliati presto, i nostri vicini stavano già partendo. Noi ci siamo spostati di una decina di chilometri in un piccolo paese Torretta Granitola (TP) tre bar e una panetteria, un parcheggio e una piccola spiaggetta, ci stendiamo al sole l'acqua è fredda. Sentiamo un signore che chiama Ivo con la sigla di Radioamatore (Ivo è Radioamatore) e il nominativo è scritto dietro il camper! si presentano si fa amicizia e andiamo a parcheggiare vicino a loro. Oggi è stata una bellissima giornata calda e senza vento con il piacere di fare il bagno! GPS 37°34`24" N 12°39`25" E consiglio visita.

torretta_granitola torretta_granitola_1

27/10/2014

Siamo ancora a Torretta Granitola in compagnia di Eva e Emilio giornata bellissima e calda, Ivo è andato a fare il bagno anche se l'acqua è fresca. Dopo pranzo avevamo pensato di andare via salutato i vicini partiamo andiamo a fare la spesa, facciamo il carico dell'acqua e decidiamo di tornare in dietro per rimanere ancora in loro compagnia .

28/10/2014

Stanotte ha piovuto un po' ma stamattina è arrivato il sole ma noi questa volta partiamo davvero, arriviamo a Sciacca (AG) e parcheggiamo al porto turistico troviamo subito i pescatori che vendono il pesce sulle barche ne comperiamo un po' ma loro volevano darcene una cassetta a 10€ ma non abbiamo il posto per metterlo . Andiamo a fare un giro in paese, torniamo in camper e cuciniamo e ci mangiamo il pesce fresco e ne mettiamo anche in freezer. Verso sera una signora camperista mi ha chiesto se volevo dei gamberetti in regalo perchè (suo marito) ne ha acquistato una cassetta intera così abbiamo lavorato due ore per prepararli e cucinarli e domani avremmo il pranzo pronto, dormiamo qua assieme ad altri camper.

GPS 37°30`21" N 13°04`34" E

sciacca sciacca_1

29/10/2014

Dopo una bella dormita al porto, partiamo in direzione Agrigento ma decidiamo di fermarci prima in un' area di sosta a Capo Rossello (AG) arriviamo e troviamo l' area deserta cosi andiamo più avanti in un'altra area proprio vicino la Scala dei Turchi , che domani andremmo a visitare, oggi facciamo riposo, siamo a pochi km da Agrigento.

30/10/2014

Stamattina ci siamo svegliati presto, facciamo colazione e poi ci dirigiamo alla Scala dei Turchi (AG), la giornata è bellissima il sole comincia già a scaldare, andiamo via spiaggia è una passeggiata di due Km. Ma quello che si presenta davanti ai nostri occhi è un spettacolo indescrivibile, c'è la scogliera bianca che sembra sale! Tutto questo parte dal mare meraviglioso e si innalza come una grande scala... dopo la visita e il bagno a mare ritorniamo al camper, continuando a bagnarci e abbronzarci. Al pomeriggio il cielo cambia colore e qualche nuvola ci impedisce di continuare ma solo per poco. GPS 37°17`23" N 13°29`36" E consiglio visita.

scala_dei_turchi scala_dei_turchi_1

31/10/2014

Dopo una bella dormita e fatta colazione prepariamo il camper intanto arriva il gestore paghiamo 30 € 2 notti ma ne vale proprio la pena l'area è molto spaziosa e in riva al mare con una bella spiaggia. Partiamo direzione Agrigento evitiamo il centro città e andiamo alla Valle dei Templi, il costo 10€ di entrata 5€ di parcheggio 3€ di Taxi, Ivo dice che sono esagerati… ruba qualche foto e ce ne andiamo a Caltanissetta parcheggiamo davanti alla stazione dei carabinieri, facciamo il giro della città vecchia ci sono dei belli palazzi ma anche dei vecchi vicoli sporchi e tanti negozi chiusi, in centro stasera ci sarà la festa di Halloween tante bancarelle di dolci siciliani fatti di zucchero e mandorle, ma noi decidiamo di andare a dormire ad Enna sotto le mura del castello. GPS 37°34`05" N. 14°17`12" E.

enna_in_camper enna_in_camper_1

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente