Menu

Alle fiere di Parma torna Travel Outdoor Fest: l’appuntamento di primavera dedicato al mondo del camper e al turismo attivo

TOF 728x90px

Comunicato stampa da Fiere Parma

Viaggiare, pedalare, vogare, giocare, arrampicarsi, soggiornare, scoprire, cercare, guardare, camminare sono solo alcuni dei verbi che si possono associare alla seconda edizione di Travel Outdoor Fest (www.traveloutdoorfest.it), salone dedicato alle attività e al Turismo in Libertà, che si svolgerà dal 15 al 17 febbraio prossimi presso Fiere di Parma. La formula “esperienziale” lanciata con successo lo scorso anno da Fiere di Parma verrà riproposta e potenziata con aree attrezzate ancora più grandi e coinvolgenti e centinaia di prodotti delle migliori marche, ognuna leader del proprio settore, a disposizione degli appassionati e di tutti coloro che vorranno avvicinarsi alle numerose discipline presenti nell’area fieristica parmigiana.

Una parte fondamentale della rassegna parmigiana è quella dedicata ai Camper, che saranno ospitati dal Padiglione 5. Una ricca esposizione dei marchi più importanti e conosciuti dei veicoli ricreazionali e degli accessori del mondo del turismo in libertà. I visitatori avranno l’opportunità di valutare da vicino le principali offerte del settore che saranno esposte in un’ampia area di oltre 30mila metri quadrati (sul totale di 60mila a disposizione di TOF) all’interno della quale tutti i produttori saranno presenti con le principali novità per la prossima stagione. In quanto unico evento di settore B2C (business to consumer) TOF rappresenta per i principali brand della produzione dei veicoli ricreazionali una interessantissima occasione per avvicinare i clienti e proporre loro una grande vetrina in grado soddisfare ogni differente esigenza:
“Travel Outdoor Fest è un’ulteriore dimostrazione di come la cultura del Turismo in Libertà ricopra ormai un ruolo fondamentale nel settore. – ha commentato Simone Niccolai Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper – La seconda edizione di questa manifestazione incentrata sugli sport outdoor, sugli accessori e sui veicoli ricreazionali va nella direzione tracciata dai continui trend di crescita di questi comparti e, in particolare, di quello dei Camper, che nel 2018 ha fatto registrare un +19,9% nel mercato del nuovo rispetto al 2017. Il Camper è un compagno inseparabile per chiunque desideri vivere un’esperienza all’aria aperta unica che si traduca in una full immersion nella natura, nei luoghi, nelle tradizioni e nel benessere. Infatti il Turismo in Libertà è una vera forza trainante della nostra economia. Lo confermano non solo gli ottimi risultati della produzione, delle immatricolazioni e dell’export, ma anche il fatto che ogni anno sono più di 8,4 milioni i camperisti italiani e stranieri che visitano il nostro Paese, generando un fatturato complessivo di 2,9 miliardi di euro – ha concluso Niccolai - segno che anche la richiesta/offerta turistica del settore è caratterizzata da cifre di assoluto rispetto”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Amministratore Delegato di Fiere di Parma, Antonio Cellie: “Anche questa seconda edizione della grande festa del turismo attivo, degli sport outdoor, nasce dalla preziosa  collaborazione con APC già consolidata nel Salone del Camper e si conferma come  l'appuntamento primaverile  di riferimento nel panorama italiano per l'appassionato utilizzatore dei veicoli ricreazionali o semplicemente per il curioso interessato a sperimentare la prima  vacanza  in libertà, alla ricerca di destinazioni sempre più esperienziali e fatte su misura. L’appuntamento, anche per questa seconda edizione, propone grandi spazi indoor per conoscere e testare attrezzature del mondo sportivo quali bike e golf, ma anche spazi dedicati ai nuovi trend come trekking, running o semplicemente walking ,capaci di valorizzare il nostro immenso  patrimonio naturalistico e culturale. I numeri in continua crescita, così nel comparto turistico, sia classico, sia e soprattutto attivo ed esperienziale, come per le attività sportive. Secondo l’ultimo studio ISTAT, riferito all’anno solare 2017, sono state oltre 420 milioni le presenze nel nostro Paese (+ 4,4% rispetto al precedente primato del 2016) e 123 milioni gli arrivi (+5,3% rispetto al 2016).  Negli esercizi extra-alberghieri si contano 145,5 milioni di presenze (+7,5% sul 2016) e 29,4 milioni di arrivi (+10,2%), con una permanenza media di 4,9 notti. È su questi numeri che si deve focalizzare la nostra attenzione ed è a questo profilo di turista che ci rivolgiamo e che ci riferiamo nell’allestimento di una esposizione dinamica ed esperienziale che, siamo certi, saprà essere accattivante e divertente per tutti coloro che ci preferiranno”.

L’appuntamento è fissato per tutti, turisti, appassionati dei camper e delle vacanze all’aria aperta, amanti delle camminate e del running, sportivi di ogni genere, cicloamatori o golfisti, dal 15 al 17 Febbraio alle Fiere di Parma. Una esposizione di 60mila metri quadrati, pet-free (i cani, infatti, possono accedere purché muniti di guinzaglio e con museruola a disposizione), con un biglietto di ingresso di soli 5 euro, ingresso omaggio per ragazzi under 12 e persone disabili (dietro presentazione documentazione in cassa - l'eventuale accompagnatore paga biglietto intero). Durante i giorni di esposizione tantissime saranno le iniziative collaterali. Nei prossimi comunicati l’elenco completo delle iniziative. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina