Menu

Indice articoli

BENIMAR MILEO 242 modello 2018

benimar mileo 242

Funzionalità ed atmosfera d'alta gamma per le vacanze della famiglia tutto l'anno

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

toccato con manoNoi di Vacanzelandi@ abbiamo avuto l'occasione di "toccare con mano" il nuovo modello BENIMAR MILEO 242, un camper semintegrale ideale per la famiglia, con letto matrimoniale trasversale posteriore sopra il grande gavone, il letto basculante matrimoniale sulla dinette da 5 posti a tavola, con tanto spazio per gli oggetti, molto funzionale e con atmosfera di alta gamma.


In pillole

benimar_mileo_242_piantaIl BENIMAR MILEO 242 è un profilato semintegrale di fascia di prezzo media, con 5 posti omologati, viaggio, tavola e letto, cucina ad L, letto matrimoniale trasversale in coda, su gavone garage, letto basculante elettrico, grande frigo con cassetto portabottiglie, bagno con doccia separata.

L'elevato isolamento permette di poter effettuare vacanze tutto l'anno, anche in inverno, e i numerosi spazi di stivaggio rende il BENIMAR MILEO 242 ideale per la famiglia con bambini o la coppia che vuole avere molto spazio a disposizione, senza rinunciare alla possibilità di avere ospiti.

Il semintegrale si distingue dagli altri per il design esterno e l'ambientazione interna di alta gamma, con mobilio esclusivo, molto moderno e raffinato.

Due parole su BENIMAR

LOGO PRISMA ABenimar nasce in Spagna nel 1982 e dal 2002 è entrata nel grande gruppo Trigano. Caratterizzati dalla grande attenzione alla funzionalità, abitabilità, innovazione e design, i veicoli sono progettati in Spagna da un'equipe di ingegneri e tecnici e prodotti su una linea produttiva tra le più avanzate in Europa.

Organizzazione commerciale Benimar in Italia è organizzata con la collaborazione dell’agenzia PRISMA.

Punti di forza di BENIMAR MILEO 242

FUNZIONALITA': ampi spazi per tutti i momenti della giornata, nonostante la lunghezza di 6,99 mt

AMBIENTAZIONE: il mobilio bi-tono ebano-bianco rendono l'ambiente luminoso ed elegante, le tende alle finestre sono coordinate alle sellerie

TOILETTE: grande toilette dotata di ampi spazi di stivaggio, ampia doccia separata, locale super accessoriato, areazione con finestra ed oblò

CUCINA: una vera cucina per le cuoche appassionate, piano cottura con tre veri fuochi, tanti vani di stivaggio e ampio piano di lavoro

BENIMAR MILEO 242

MODELLO 2018

Nel modello 2018 il MILEO si è arricchito di dotazioni ancora più esclusive e di pregio:

  • cappa aspirante di serie in cucina
  • letto basculante elettrico
  • nuova maniglia porta toilette simile a quella casalinga
  • nuova illuminazione zona dinette con prese USB
  • altoparlanti incassati nel tetto
  • nuove ambientazioni
  • cassetti con chiusura ammortizzata
  • sportelli con guarnizione in gomma sulla battuta

Ecco alcune immagini del modello 2018

benimar-mileo-242-2018-00.jpg benimar-mileo-242-2018-01.jpg benimar-mileo-242-2018-02.jpg benimar-mileo-242-2018-03.jpg benimar-mileo-242-2018-04.jpg

La tecnica 

La meccanica scelta è il FIAT DUCATO X290 restyling 2014, nuovo design più moderno, affidabile, con costi di manutenzione contenuti, assistenza capillare in Europa.

ISB_pareti_benimarLa nuova struttura ISB Project per pareti, tetto e pavimento, è idrorepellente e garantisce alta resistenza, un maggior isolamento termico ed acustico ed una elevata sicurezza passiva. L'assemblaggio avviene senza l'uso di viti esterne e guarnizioni di gomma.

struttura_cellula_benimarLe pareti ed il tetto sono realizzati senza l'uso del legno. I panneli sandwich sono composti da due fogli di vetroresina (interno ed esterno) ed uno strato di isolante polistirene estruso XPS (styrofoam), irrubostiti da travetti di estruso plastico molto resistente e leggero, per spessori pareti 30 mm e tetto 58 mm. Quindi, alta resistenza alle intemperie, grandine, facili da pulire e riparare, alta coibentazione ed elevato isolamento acustico.

Il pavimento, di spessore 62 mm, presenta esternamente (sottoscocca) un foglio di vetroresina, per la massima garanzia di tenuta all'acqua.

L'elevato isolamento termico e l'assenza di ponti termici consente di poter avere un'ottima protezione contro il freddo, consentendo vacanze invernali anche con temperature rigide.

Il cupolino è realizzato in vetroresina, per un design unico e per una scelta di uniformità dei materiali, al fine di limitare le differenze estetiche nel tempo e permettere una facile riparazione in caso di urto o danneggiamento.

Il mobilio viene appositamente realizzato in Spagna da una falegnameria specializzata.


 

Da fuori

BENIMAR MILEO 242 è molto elegante e ha una spiccata personalità, grazie al cupolino in vetroresina perfettamente integrato nelle pareti della scocca ed alla grafica elegante che ammorbidisce la linea e rende armonioso il passaggio estetico tra cabina e cellula.

Il nuovo Ducato ha un aspetto esterno più moderno e, nello stesso tempo, sono stati migliorati alcuni aspetti quali la riduzione dei consumi, il vano motore ridisegnato per migliorare il reflusso dell'acqua, freni più efficienti e più silenziosi, nuove sospensioni ed il miglioramento della sicurezza dei passeggeri in caso di incidente.

Il tetto è libero da ingombri ed è occupato dai tre oblò di aerazione, tra cui uno panoramico, quindi, grande spazio per gli accessori come parabola, condizionatore, pannelli fotovoltaici.

La porta della cellula ha i gradini integrati e l'accesso risulta molto agevole grazie al primo gradino vicino al livello del terreno.

benimar_mileo_242_esterno_01.jpg benimar_mileo_242_esterno_02.jpg benimar_mileo_242_esterno_03.jpg benimar_mileo_242_esterno_04.jpg benimar_mileo_242_esterno_05.jpg

 

In viaggio

La lunghezza di 699 cm permette di poter viaggiare anche in terza corsia delle autostrade e di consentire manovre agevoli anche grazie alla retrocamera di serie che permette un'ottima visuale della parte posteriore durante le manovre in retromarcia.

La cabina del nuovo Fiat Ducato è moderna e molto curata nei dettagli: sono presenti anche due alloggi portalattine, molto utili per avere le bevande sempre a portata di mano quando si viaggia.

I nuovi sedili sono molto confortevoli, regolabili in altezza ed inclinazione della base, con schienale più largo e contenimenti laterali, appoggiatesta integrati e con due appoggiabraccio regolabili per sedile, per viaggi comodi in tutta sicurezza.

I passeggeri posteriori, due nella dinette ed il terzo contromarcia ricavato nel divanetto laterale destro, possono godere il panorama durante il viaggio grazie alle finestre laterali e parlare agevolamente con l'equipaggio della cabina.

Per ottenere un elevato comfort acustico, tra le varie giunzioni del mobilio con le pareti è stata inserita una guarnizione di gomma di 2 mm di spessore, così come tra le varie battute delle porte, cassetti, sportelli, proprio per eliminare tutti i rumori dovuti alle vibrazioni durante il viaggio.

benimar_mileo_242_viaggio_01.jpg benimar_mileo_242_viaggio_02.jpg benimar_mileo_242_viaggio_03.jpg benimar_mileo_242_viaggio_04.jpg

 

A tavola

Il posto a tavola è sufficiente per ospitare tutto l'equipaggio di 5 persone, anche se riteniamo che la configurazione ideale sia per 4 persone. I due sedili girevoli della cabina consentono di avere due posti a tavola in posizione ergonomica per pasteggiare. Chi è seduto nel divanetto laterale può godere del vano "cantina", ricavato nel cassetto scorrevole alloggiato all'interno del ripiano d'ingresso, dove è possibile avere sempre sotto mano 4 bottiglie pronte all'uso!

Le sedute sono di elevata qualità, con cuscini confortevoli e tessuti eleganti, completamente sfoderabili. Il tavolo è estensibile e traslabile.

Per chi vuole godersi il pranzo in privacy, gli oscuranti REMIS della cabina consentono di chiudere la visuale dall'esterno, mentre gli oscuranti-zanzariera plissettate delle finestre laterali e del lunotto panoramico permettono di parzializzare l'apertura pur garantendo una buona aerazione.

Il soggiorno è luminoso: le finestre laterali ed il grande lunotto apribile consentono un'ottima illuminazione naturale di giorno, che viene compensata di notte con i faretti a luce bianca e le strisce a led colorate, molto confortevoli e che creano un gradevole ambiente al di fuori dei pasti.

Il televisore può essere installato sul braccio di serie posizionato accanto alla porta di accesso, dove è presente anche la presa elettrica a 12 V e la presa per l'antenna.

benimar_mileo_242_tavolo_01.jpg benimar_mileo_242_tavolo_02.jpg benimar_mileo_242_tavolo_03.jpg benimar_mileo_242_tavolo_04.jpg benimar_mileo_242_tavolo_05.jpg

 

A letto

Grande comfort è assicurato all'equipaggio quando viene l'ora di riposarsi.

Il grande letto matrimoniale trasversale posteriore, regolabile in altezza a seconda di quanto spazio abbiamo bisogno di avere nel gavone, è facilmente raggiungibile con i due scalini e consente una buona abitabilità anche in posizione più alta. La tenda scorrevole consente alla coppia di ottenere la meritata privacy oppure per attardarsi a letto senza essere svegliati da chi sta già facendo la colazione.

La camera è molto areata per la presenza dalla finestra della testata, dotata di oscurante-zanzariera plissettata e l'oblò centrale.

Ampi pensili sopra il letto posteriore permettono di poter stivare la biancheria ed altri capi di abbigliamento.

E' prevista la possibilità di installare un secondo televisore nella camera posteriore.

benimar_mileo_242_letto_posteriore_01.jpg benimar_mileo_242_letto_posteriore_02.jpg benimar_mileo_242_letto_posteriore_03.jpg benimar_mileo_242_letto_posteriore_04.jpg benimar_mileo_242_letto_posteriore_05.jpg benimar_mileo_242_letto_posteriore_06.jpg

Altre due persone possono riposarsi nel comodo letto matrimoniale basculante, con movimento elettrico, che quando è abbassato, non ostacola l'uso della porta di accesso. Il letto abbassato si va a posizionare sopra la cucina, rendendo più difficoltoso l'uso del lavello e del piano di lavoro.

I pensili della dinette sono fissati al letto basculante e si abbassano con il letto, andando ad occupare lo spazio riservato agli schienali della dinette. La scaletta in dotazione rende molto agevole la salita e la tendina di separazione può permettere la privacy. L'areazione è garantita dal lunotto apribile del cupolino, dotato di oscurante-zanzariera plissettata.

Il quinto posto letto viene ricavato dalla trasformazione della dinette.

benimar_mileo_242_letto_basculante_01.jpg benimar_mileo_242_letto_basculante_02.jpg benimar_mileo_242_letto_basculante_03.jpg benimar_mileo_242_letto_basculante_04.jpg benimar_mileo_242_letto_basculante_05.jpg

 

In cucina

La cucina permette a tutte le cuoche di avere grandi soddisfazioni.

Ampia e dotata di utili piani di appoggio, la cucina consente di avere numerosi vani per riporre utensili, tegami e tanto spazio per la cambusa.

Il fornello a tre fuochi in linea consente di cuocere pietanze anche con tre tegami di grosse dimensioni contemporaneamente e la parete laterale è protetta da una lamiera di serie. Il lavabo è molto capiente ed utilizzabile per lavare i piatti e tegami di grandi dimensioni. La superficie libera permette di poter avere spazio a disposizione per le preparazioni.

Tutti i cassetti sono dotati di chiusura automatica, uno dotato di portaposate e tutti i vani, ampi e dotati di ripiani, possono permettere di stivare una dotazione completa.

Molto utile è il ripostiglio verticale scorrevole, dove possono trovare posto bottiglie, contenitori, scorte ed essere facilmente a portata di mano senza ostacolare chi sta preparando da mangiare.

Il grande frigorifero è un po' più stretto di quelli standard, è dotato di una cella freezer ed è presente un grande cassetto scorrevole per refrigerare fino a 9 bottiglie da 1,5 lt, che in estate non sono mai abbastanza, mentre in inverno può essere utilizzato per conservare alimenti voluminosi.

benimar_mileo_242_cucina_01.jpg benimar_mileo_242_cucina_02.jpg benimar_mileo_242_cucina_03.jpg benimar_mileo_242_cucina_04.jpg benimar_mileo_242_cucina_05.jpg benimar_mileo_242_cucina_06.jpg benimar_mileo_242_cucina_07.jpg

 

In toilette

La toilette è spaziosa e dotata di doccia separata con porta. L'oblò e la finestra consentono una perfetta aerazione dell'ambiente. La finestra si apre verso il lato destro del camper, lato solitamente utilizzato dall'equipaggio in campeggio od in aree attrezzate, aprendo il tendalino. Il vetro della finestra è opaco e bisognerà montare una tenda od un oscurante-zanzariera per poter garantire la giusta privacy per chi è in toilette anche con finestra aperta.

Il pensile ed il vano dietro il WC possono ospitare i prodotti per la cura del corpo. Il lavandino è capiente e l'uso è ergonomico.

La grande doccia, illuminata, è il risultato di un design raffinato e ricercato.

benimar_mileo_242_toilette_01.jpg benimar_mileo_242_toilette_02.jpg benimar_mileo_242_toilette_03.jpg benimar_mileo_242_toilette_04.jpg benimar_mileo_242_toilette_05.jpg benimar_mileo_242_toilette_06.jpg benimar_mileo_242_toilette_07.jpg benimar_mileo_242_toilette_08.jpg

 

Per le cose

Sono numerosi i vani a disposizione per lo stivaggio degli oggetti e dei vestiti.

I due pensili sopra alla dinette sono comodi e spaziosi per contenere anche piatti ed altri oggetti. Nei vani ricavati nei gradini per il letto posteriore e nel vano accanto alla porta possono essere molto utili per le scarpe. Abbiamo già visto che i pensili del letto posteriore sono ampi e spaziosi per l'abbigliamento.

In aggiunta a tutto questo, il grande armadio, illuminato, dotato di due cassetti, può contenere molti abiti anche ingombranti, come tute da sci, camice, giacche, per soddisfare le esigenzed i un equipaggio di 4-5 persone anche durante la vacanza invernale o per vacanze di lungo periodo.

benimar_mileo_242_cose_01.jpg benimar_mileo_242_cose_02.jpg benimar_mileo_242_cose_03.jpg benimar_mileo_242_cose_04.jpg benimar_mileo_242_cose_05.jpg benimar_mileo_242_cose_06.jpg

 

Per lo sport

Per il trasporto delle attrezzature sportive ed arredamento esterno, il grande e capiente gavone, protetto alla base con un foglio di vetroresina, permette un'alta volumetria di carico. A seconda dello spazio che si vuole avere nel gavone, il letto posteriore è regolabile in altezza, consentendo, quindi, di poter alloggiare anche oggetti molto alti pur mantenendo una buona altezza residua per chi si riposa sul letto.

Il vano è molto regolare e dotato di due grandi portelli, per poter accedere da entrambi i lati. Sulla parete posteriore esterna sono presenti le due barre di fissaggio del portabiciclette esterno, che consente, quindi, di poter avere le biciclette a seguito e tenere tutto il gavone per altri oggetti.

Lo spazio è tanto e bisogna sempre tenere sempre sotto controllo il peso complessivo: il gavone grande può facilmente permettere di portare in vacanza tanti oggetti, ma bisogna fare sempre i conti con la pesa...

benimar_mileo_242_03.jpg benimar_mileo_242_04.jpg benimar_mileo_242_05.jpg benimar_mileo_242_06.jpg

 

Gli impianti

Di facile accesso ed ispezione le parti di gestione elettrica, come il magnetotermico e la centralina. Il boiler a gas per l'acqua calda è situato nella cassapanca del  divanetto laterale destro, facilmente ispezionabile. Il serbatoio dell'acqua chiara (da 122 lt parzializzabile a 50 lt) è nella cassapanca della dinette, ispezionabile, con la pompa dell'acqua alloggiata sul serbatoio, in ottima e comoda posizione.

Gli interruttori per accendere le luci sono stati posizionati in maniera ergonomica e facilmente raggiungibili anche dai bambini. L'illuminazione è realizzata con faretti e strisce a led. La batteria servizi è alloggiata nel vano sotto il sedile passeggero.

L'impianto idrico è realizzato con tubi ad alta pressione, attacchi rapidi e sono presenti sifoni per tutte le utenze. Il serbatoio di scarico (105 lt) è posizionato nella parte centrale del sottoscocca e la valvola di scarico si aziona tramite la leva laterale. Per le vacanze invernali, è necessario proteggerlo dal gelo, facendosi installare l'apposito PACK WINTER.

Il riscaldamento è affidato ad un potente riscaldatore a gasolio da 3500 W e diffuso in maniera capillare con bocchette disseminate un po' dappertutto, anche nel gavone garage.

Per le utenze a gas è previsto un vano per una bombola da 13 Kg.

benimar_mileo_242_impianti_01.jpg benimar_mileo_242_impianti_02.jpg benimar_mileo_242_impianti_03.jpg benimar_mileo_242_impianti_04.jpg benimar_mileo_242_impianti_05.jpg benimar_mileo_242_impianti_06.jpg benimar_mileo_242_impianti_07.jpg benimar_mileo_242_impianti_08.jpg

 

Per gli accessori

Il BENIMAR MILEO 242 si presta molto bene ad essere il veicolo per le vacanze confortevoli per tutti. Si può trovare ampio spazio per l'installazione di accessori e personalizzare il proprio stile di vacanza.

Sul tetto, c'è spazio sufficiente per installare pannelli fotovoltaici, parabola ed antenna digitale terrestre, oblò con ventola.

Il raffrescatore ad acqua od il condizionatore si può installare utilizzando il vano del maxi oblò sopra la cucina.

Anche il sotto scocca è facilmente utilizzabile per installazioni di gavoni o generatori.

Nel modello testato era presente il PACK DELIVERY, che comprende il sistema fotovoltaico da 140W, oscuranti REMIS per la cabina, luce esterna e telecamera di retromarcia.

Benimar permette di personalizzare il proprio camper con altri PACK e un completo elenco di accessori.


 

Conclusioni

Il BENIMAR MILEO 242 è un semintegrale profilato che consente di poter effettuare vacanze tutto l'anno per un equipaggio anche di 5 persone, in viaggio, a tavola, a letto.

E' un veicolo con buone dotazioni di serie, impiantistica di buona qualità e un buon sfruttamento degli spazi.

Grazie all'ambiente bitono ed al mobilio con effetto 3D, il MILEO 242 presenta un'atmosfera di alta gamma, molto moderna e raffinata, per un'ambientazione di effetto che mantiene il gradimento anche nel tempo.

L'ottimo rapporto qualità/prezzo, di poco superiore a € 50.000,00 consente di avere un veicolo di ambientazione e finiture di classe superiore, ideale per le vacanze delle famiglie durante tutto l'anno oppure per la coppia che vuole avere molto spazio a disposizione, anche per vacanze lunghe, senza rinunciare alla possibilità di avere ospiti a bordo.

Ringraziamo la concessionaria MEGLIOLI di Modena, che ci ha messo a disposizione il veicolo da noi "toccato con mano" e ci ha fornito una perfetta assistenza durante il nostro lavoro..

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo prodotto.

Per qualsiasi informazione, compila il seguente

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure visita il sito ufficiale:

web: http://www.benimar.com.es/it

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"


Articolo realizzato in collaborazione con Prisma

 

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina