ISOLA DI TEXEL (NL) E MOLTO ALTRO

Svizzera, Francia, Germania, Luxemburgo, Belgio, Zelanda, Olanda, Austria

isola texel

Ecco la vacanza di Ivo, amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie, ci porta alla scoperta di Svizzera, Francia, Germania, Luxemburgo, Belgio, Zelanda, Olanda, Austria.

Viaggio programmato da Segalina Ivo e la moglie Tiziana di Vigonza (PD)

Dal 06/08/2010 al 20/08/2010

Camper: McLouis 261 ducato 2.8 JTD (proprio) del 2000 “i love the world”

Km. Percorsi 4.320 Litri carburante 456 (media 9,5) Spesa (tutto compreso) € 1000,00

Strade: tutte ottime Autostrade: Svizzera, Austria, Francia…(evitate), Paesi Bassi e Germania gratis.! Navigatore TOM TOM eccellente!

06/08

Alle ore 13:30 si parte da Vigonza (PD) direzione Aosta via autostrada,e arrivo alle 18:30. Sosta in A.A. viale Caduti del Lavoro. € 0,80/ora dalle 20:00 alle 08:00 e, € 0,30/ora dalle 08:00 alle 20:00. Giro di visita in centro (la conosciamo da tanti anni)…e…siamo capitati proprio alla grande manifestazione di S. Orso!!! Tale manifestazione è anche nel periodo invernale. Km. 400

7/08

I nostri AMICI di Aosta ci trasmettono un TRISTE dolore, e dopo i saluti e condoglianze in mattinata partiamo direzione colle del Gran S. Bernardo (troppo bello siamo innamorati) lo conosciamo ormai da 15 anni! La strada all’epoca era molto stretta, adesso è una meraviglia, tempo stupendo! Via via si passa in Svizzera, percorrendo il lago di Ginevra dalla parte superiore, Losanna, molto bella ma caotica! Arriviamo in Alsazia (F) con visita e pernottamento in A.A. a Maiche € 10,00 , strada percorrendo (poco prima) ci siamo accorti e visitata (in riva al fiume) una Chiesetta dentro una grotta! Km. 300

08/08

Partenza direzione Eguisheim, località delle cicogne, paese bellissimo da visitare, e poi Colmar, arrivo con un grosso acquazzone.. ed essendo impossibile parcheggiare si decide di continuare e visitare Haute Koenigosburg, una città alla norma… Arrivo a Strasbourg bellissima città.! Si parcheggia gratis con altri camper in centro, e si fa visita, la Cattedrale bella sia dentro che fuori!! Poco dopo arriviamo a Saverne, bello il posto con A.C. gratuito in riva al fiume! (tanti Camper) il castello alle spalle, il porticciolo di fronte.! Km. 254

09/08

Lasciamo L’Alsazia e ci dirigiamo in Luxemburgo attraversandolo verso nord/est direzione Troisvierge, molto bello il paesaggio, la strada percorre tutta la foresta… Lasciati Luxemburgo arriviamo a Banneux (B) Santuario della Madonna dei Poveri (Apparizione) si fa amicizia con dei camperisti di Genova e Firenze. E si pernotta al Camping € 8,00 Km. 319

10/08

Alle ore 08:00 si riparte, dopo un’ altro saluto alla Madonna, giornata fresca ma bella! Si “visita” la città di Liegi in camper, molto industrializzata… E alle 12:30 arriviamo a Bruges, si parcheggia con € 5,00 e visita a questa bellissima città.!! Un po’ di pioggia ci fa compagnia… Si arriva (finalmente) al mare del nord dove troviamo da pernottare a Albertstrand Confine Belgio Zelanda. Km. 306

11/08

Partenza con il sole, entriamo in Zelanda (NL) e…via via si percorrerà le isole…come primo passaggio il tunnel di Terneuzen lungo Km. 6,600 € 17,50 molto suggestivo (non eravamo mai passati sott’acqua) visita alla città di Middelburg molto carina, in centro c’erano le mega giostre, è il comune più vecchio d’Olanda.… Percorrendo la N 57 (broouwersdam) si attraversa le isole, i passaggi sono 3 molto belli! Specialmente con il bel tempo (siamo stati fortunati)! Arriviamo a Kinderdijk, zona dei mulini a vento! Patrimonio dell’Unesco! Si parcheggia (a pagamento) ma NON si pernotta! L’area camper era piena e… con altri 15 camper abbiamo “rischiato” ci è andata bene. Premetto che in Olanda NON si pernotta fuori dalle aree…(e sono davvero poche) Km. 265

12/08

Notte tranquilla! E si riparte direzione Amsterdam, a 15 Km. La strada si fa a 5 corsie di marcia + 1 corsia di emergenza a destra e una a sinistra… (mai viste) il campeggio previsto era al completo, così pure un’altro ma…il terzo (camping Gaasper), dopo un’attesa di mezz’ora ci ha ospitato! Tenuto come un campo da golf con servizi a dir poco magnifici! E con “solo” € 20,00 + € 7,00 a persona per il biglietto metro, tram, bus, per 24 ore A/R per il centro (Km. 5 circa) Città grandissima! Molto da visitare! arrivati alla stazione centrale, ci rechiamo all’ufficio informazioni! sicuri di noi ci avviamo in “autoscarpa” in questa metropoli, cosa dire? Tanto e di più! Le parole non bastano è una città da vedere! Tempo nuvoloso, la pioggia sempre in agguato! (infatti gli ultimi 100 m. dal camping non abbiamo fatto il tempo di metterci il K-WAY !! e l’ombrello è servito poco…) Km. 142

13/08

Prossima tappa è Alkamar, ogni venerdì ci sarà la pesa dei formaggi, e noi ci saremo…dopo 50’ di coda riusciamo a parcheggiare (grazie alla polizia locale) e… ne valeva la pena… Dopo la meravigliosa visita di questo evento, ci imbarcheremo a Den Helder per l’isola di TEXEL, la coda è molto lunga (5 Km.) ma con pazienza…eccoci!! Ci costerà € 7,50 al m. per A/R e in 20’ sbarcheremo!! Puntiamo diritti a nord verso il faro, De Cocksdorp, dove riposeremo e ci goderemo il bellissimo tramonto!! (a queste latitudini il tramonto è un po’ tardo). Si pernotterà in mini camping a gestione famigliare poco lontano dal faro e ci costerà € 16,00 con servizi…alla buona.. e il galletto…chirrrriccchichi!!!! (purtroppo noi non siamo abituati) ci hanno regalato Uno zoccolo originale come ricordo… Km. 130

14/08

Oggi facciamo proprio i turisti a “zonzo” per l’isola, visiteremo De Koog, Den Burg, Den Hoorn, Oosterend. Paesetti molto carini, e ci siamo con tempo meraviglioso!!! (oasi per gli Olandesi) Verso le 18:00 Tiziana decide di lasciare l’isola, e così alle 19:00 ci imbarchiamo e poi direzione Den Over dove troviamo sosta camper a € 11,00 Tanto vento, in quella zona si incrociano i venti del nord. Km. 105

15/08

Notte ventosa, e giornata grigia! Si percorrerà la diga di AFSLUITIJK lunga 30 Km. E tanto vento! Direzione Giethoorn, molto bella, paesetto situato tra canaletti, e casette che sembrano un presepe.! Si possono affittare barchette a motore elettrico, o farci accompagnare con barche on po’ grandicelle, passando di volta in volta i canaletti ammirando uno spettacolo unico! ma consiglio di fare il percorso anche a piedi!. Dopo pranzo ci dirigiamo verso Nijmegen dove il fiume Reno va ad immettersi nel Wall Siamo ancora in Olanda, ma solo per poco, perché entreremo in Germania e pernotteremo a Emmerich in A.A. gratuita. Tempo grigio e tergicristallo sempre ad intermittenza… D’ora in poi si percorrerà la valle del Reno, paese per paese, via via fino alle sorgenti. Km. 338

16/08

Ha piovuto tutta la notte, e stamattina cielo grigio e freddo, giro in centro e poi via! Seguendo il TOM TOM, lungo i paesetti del Reno, e così ci siamo incontrati in una fattoria con del cerbiatti, molto caratteristico!!! E così siamo arrivati a Dusseldorf, parcheggiato niente di meno che in riva al fiume e in centro, (Parcheggio camper) pranzato e visita, molto bella! Percorrendo la valle, si passa Colonia, Bonn, e alla sera ci fermiamo a Oberwesel, in riva al fiume, uno dei posti più belli della valle, parcheggio camper, € 8,00 per 24 ore. Visita al paese, e… un po’ stanchi cerchiamo di dormire…ma, i treni passano! Ferrovia davanti, e dietro…e non solo… anche le chiatte sul fiume fanno il loro lavoro..!! Km. 290

17/08

Notte appunto (movimentata) si parte con la pioggia direzione Heidelberg, convinti di visitare il castello! Ma…si parcheggia solo (se si è fortunati) in strada, e noi non lo siamo!! Seguendo in Reno passiamo in (F) e poi ancora in (D) e precisamente a Kehl, dove troviamo A.A. € 6,00 per 24 ore, e siamo ad 1 Km. Da Strasburgo, Il Reno fa da confine tra (F) e (D) e tra (F) e (CH) il cielo si è un po’ schiarito… Km. 359

18/08

Anche oggi piove! La meta è Schiaffausen, e arriviamo con il cielo schiarito,! Si parcheggia di pomeriggio presto con l’opportunità di pernottare! € 3,50 + 7,00 la notte! Bene! Visita alle meravigliose cascate, passeggiata al castello, giro in battello, bello!!! Bellissimo!!! ( i tour in battello sono 3, ognuno deciderà quale) Km. 250

19/08

Notte tranquilla, e si riparte (dopo la decisione del cambio programma ) direzione Dachau (vicino Monaco) per visitare il campo di concentramento…si parcheggia € 5,00… la visita non sarà lunga, le baracche sono state abbattute, e solo 2 sono visitabili… comunque, sempre uno spettacolo terrificante!!! E dalla (D) si passa in (A) ultima nazione del viaggio! Ci fermiamo a Achemsee un “laghetto” molto bello! lungo 9 Km, largo 1,3 Km. E l’acqua è potabile!! Si parcheggia fuori del campeggio (gratis) e cosi si farà un po’ di riposo…tempo bello!!! Km. 413

20/08

L’Italia è alle porte, e si riparte direzione Wattens dove faremo visita e acquisti alla fabbrica dello Swarowski, il parcheggio è gratis, ma costa € 9,50 l’entrata! Naturalmente Tiziana fa acquisti… Passiamo in Italia percorrendo il colle Isarco e ci fermiamo a pranzare a Vipiteno. L’ultima visita sarà il Santuario San Romedio (TN) dove si parcheggia e poi c’e il bus navetta con € 1,50 A/R sono 2 Km. Che si possono fare anche a piedi in mezzo i boschi, questa è la zona degli orsi… Bene amici, si ritorna a Vigonza (PD) e anche questo viaggio è terminato! Senza problemi e molto soddisfatti! Km. 440

Premetto comunque che per chi, come noi, effettua viaggi con breve tempo a disposizione e a largo raggio, l’organizzazione e la preparazione sono indispensabili.

COLLE GRAN S. BERNARDO

CHAFFAUSEN

DATI DELLE CASCATE

TRAMONTO A TEXEL

Sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento, immagini e video.

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Segalina Ivo e Tiziana