Menu

GERMANIA DEL NORD VERSO LE ISOLE FRISONE PASSANDO DA PRAGA FINO ALLA STRADA DELLE FIABE

- Seconda parte -

Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

Domenica 7 agosto 2011

Alle 9 volante in mano direzione Lubecca (D). Alle 10,30 siamo al grande parcheggio gratuito (il sabato e la domenica), sul canale di fronte al Musik und Kongresshalle in Willy Brandt Allee. E' molto vicino al centro ed anche se non controllato, è usato da tanti camperisti. Scendiamo le bici e andiamo in giro incontrando per prima la Holstentor,, porta di ingresso al centro, protetta da due grossi torrioni cilindrici in mattoni con tetto a cono, che

germania_lubecca_holstentor

Lubecca - Holstentor

germania_lubecca_rathaus

Lubecca - Rathaus

germania_lubecca_marienkirche

Lubecca - Marienkirche

rappresentano in tutto il mondo la città. Fu capitale della Lega Anseatica nel XIV sec. e fu anche la città di Thomas Mann. Si sviluppa su un'isola alla quale si accede attraverso monumentali porte. Il Rathaus del 1200 è nella ariosa Markplatz affollata di persone e caffè all'aperto. Il sole splende in cielo ed è caldo. All'interno della Marienkirche c'è l'organo più grande del mondo con le sue 15mila canne. Poi la St. Petrikirche con il suo alto campanile in mattoni e guglia in rame e la St. Jakobi und Koberg bella con il suo campanile cuspidato vicino alla quale gustiamo un buon pranzo alla Paulanerbar a base di würstel, crauti e patatine fritte con un litro di Weissbier fresca fresca. Andiamo ancora in giro con le bici per cercare angoli insoliti e meno turistici per gustare appieno il germania_Travemunden

Travemunde

clima storico della città. Ripartiamo per raggiungere Travemunde (D), sistemazione nel parcheggio camper e poi lunga camminata a piedi sulla passeggiata a mare fino al faro sul canale che sfocia in mare. C'è una festa della birra ed altre specialità locali distribuite su un grande prato. Dal porto-canale sul fiume Trave parte una lussuosa nave da crociera stracolma di persone che salutano mentre la banda suona l'inno tedesco e la nave va....! Commovente nel suo genere, ma non sono emigranti che partono per necessità. Ritorniamo ai camper. Questa sera è fresco e ceniamo dentro. Poi mettiamo le sedie fuori per la chiacchierata serale fino alle 23, poi a letto con la copertina.
P a Travemunde in AA su prato gratuita molto grande con scarico e acqua a gettone, molto bello. Giornata senza pioggia. (N53°58'32.2" E10°52'35.8").

Lunedì 8 agosto 2011

Operazioni di carico e scarico poi verso Scharbeutz (D); bel paese lungo il mare nel golfo di Lubecca, pochi km a nord di Travemunde. Dune e sabbia bianca, ma l'acqua è quella del Baltico! Foto ricordo sulla duna e da qui diamo l'addio a questo mare per entrare all'interno della Germania. Per la 76 arriviamo a Eutin (D) che visitiamo. Entriamo per la visita allo Schloss, purtroppo tutta in tedesco, ma molto interessante. Mobili arredamenti, tappezzerie e quadri tutti originali. Questo castello è stato il luogo di incontro tra Pietro il Grande e Katerina.

germania_Scharbeutz_dune

Scharbeutzle - le dune

germania_Eutin_schloss

Eutin - Schloss

germania_ Plon_schloss

Plon - Schloss

A continuare arriviamo alla AA gratuita di Malente (D) dove consumiamo un frugale pasto sui camper, poi ci fermiamo a Plön (D) parcheggiando i mezzi nell'area del supermarket nei pressi del centro. Bella cittadina tra i laghi di cui i principali Grosser Plöner See e il Kleine Plöner a sud e il Behler See e il Schohsee a nord. In alto sulla collina l'imponente castello bianco dominante tutto l'intorno, corredato da un bel parco con curiosi alberi di olmo con la chioma potata a forma di cubo. Proseguiamo sempre sulla 67 per circa 80 km fino a Schleswig (D). Si trova al fondo dello Schlei, il fiordo di 40 km più lungo del Mar Baltico. L'AA sul porto è piena di camper, quindi ci spostiamo sulla seconda che si trova un po' fuori, ma il centro si raggiunge bene in bici. Ci sistemiamo nell'area e poi inforchiamo le nostre due ruote per raggiungere il paese. Visitiamo dall'esterno il duomo e poi alcune vie del centro con case a graticcio e di mattoni, strade selciate lucide in un continuo saliscendi. Il quartiere di Holm è una meraviglia. Stradine strette e casupole molto particolari che un tempo erano di pescatori, ma che adesso sono molto ambite. Al centro , nella piazzetta principale, sorge una cappelletta circondata dal minuscolo cimitero con una infinità di fiori da sembrare un giardino.

germania_Schleswig_case_a_Holm

Schleswig - case a Holm

germania_Schleswig,_mare

 Schleswig - il mare

Poco più avanti sorge il Johanniskloster, un ex convento benedettino che dopo la Riforma fu trasformato in collegiata per donne nobili. Rientriamo per la cena prima che ci raggiunga il temporale.

P a Schleswig in AA a pagamento (N54°31'13" E9°35'44"). Piove tutta la notte.

Martedì 9 agosto 2011

Il tempo è migliorato dalla pioggia notturna. Partiamo di nuovo in bici per tornare a vedere la città, rifacendo il giro di ieri sera, ma adesso con il sole splendente. Dopo aver pranzato ai camper ci prepariamo alla partenza, ma il gestore non arriverà prima delle 16 (come dice il cartello al box), cosa fare? Mettiamo il corrispettivo di una notte in una busta con i numeri di targa e le nazionalità nella cassetta delle lettere al box e poi partiamo contenti di non aver fatto i "portoghesi". Saltiamo Flensburg, con rammarico, perché l'AA gratuita è fuori centro è fangosa e non è attrezzata perché non ha nè acqua nè scarico e poi piove a dirotto che sembra non smetta mai. Proseguiamo quindi sulla strada secondaria che corre parallela al confine danese. Ha smesso di piovere ed il sole è finalmente spuntato fuori. Entriamo in Danimarca a Rosenkranz per andare a Mogeltonder (DK), il villaggio con le case dal tetto di paglia. Andiamo a vedere questo gioiellino dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. C'è anche

danimarca_Mogeltonder

Mogeltonder(DK)

danimarca_  Mogeltonder_1

Mogeltonder(DK)

un bel castello-residenza abitato con tanto di pennone sul quale sventola bandiera e blasone e quindi chiuso al pubblico, ma dall'esterno è una vera meraviglia. Rientriamo in Germania per raggiungere Niebüll( D). Ci sistemiamo nell'AA al centro del villaggio e andiamo subito ad informarci alla Bahnhof sull'orario dei treni per arrivare all'isola di Sylt. Tages-Karte più bici è la formula migliore: partenza alle 9 domani mattina. Cena in camper perché pioviggina.
P a Niebull in AA (€5/24 ore), nella piazza del paese, su prato, ombreggiata e illuminata, (N54°47'20" E8°49'30").

Mercoledì 10 agosto 2011

Prendiamo il treno alle 9 caricando anche le bici sul vagone apposito. Piove. Il treno passa su una stretta lingua di terra che collega l'isola alla terraferma. Capolinea a Westerland (D), bella cittadina, assai grande e piena di negozi. Molto ventosa. Scendiamo le bici e prendiamo

germania_isola_sylt_spiaggia

Isola di Sylt - spiaggia

germania_isola_sylt_spiaggia_1

Isola di Sylt - spiaggia

germania_Hornum_faro

Hornum - il faro

direzione sud percorrendo la stretta lingua di terra riparata dal vento e dai marosi da alte dune di sabbia finissima. La strada è protetta dal vento ed è tutta pianeggiante. Ogni tanto prendiamo i sentieri che scavalcano le dune per vedere la spiaggia battuta affollata delle tipiche poltroncine di vimini con il sopralzo antivento. Poca gente sulla spiaggia. Per ora non piove, ma siamo ben organizzati con mantelle ed ombrelli (l'ombrello con questo vento non serve a nulla!). Ci fermiamo a prendere un cappuccino in un bar sul dosso dunale in vista dei marosi. Arriviamo all'ultima cittadina Hornum (D), posta all'estremo sud dell'isola. È segnalata da lontano anche dall'alto faro che svetta in cielo. Tra uno scroscio d'acqua e l'altro abbiamo fatto più di 16 km. Carino il piccolo centro, molto turistico. Ci meritiamo un bel pasto a base di pesce e di tutto quello che ci viene voglia. Così facciamo! Ottimo litro di Weissbier accompagnato dal dolce finale (22€ a testa un'enormità a queste latitudini). Riprendiamo le bici nel primo pomeriggio per rifare i 16 km in senso contrario e stavolta controvento e con una pioggerella che infastidisce. Nei momenti più intensi ci ripariamo nei casottini d'attesa delle fermate dei bus. Ma infine arriviamo alle 16 a Westerland per riprendere il treno di ritorno. Nonostante tutto, la pioggia non ci ha fermato: ne siamo contenti!. Rientriamo ai camper, ceniamo e andiamo a letto stanchi morti.
P a Niebull. AA in centro, a pagamento, su prato con elettricità, acqua e scarico a gettone (N54°47'20" E8°49'30").

Giovedì 11 agosto 2011

Piove anche stamani, ininterrottamente, pioggia sottile e persistente che sembra non smetta più. Partiamo dopo le operazioni di carico e scarico sotto l'acqua. Prendiamo la direzione di Dagebull senza fermarci a causa della pioggia e del vento. Sempre verso sud arriviamo a Husum, ma l'AA è troppo squallida e non ci sono altri parcheggi liberi perché c'è una festa locale fino a domenica prossima. Proseguiamo fermandoci a pranzo sull'argine dell'isola di Nordstrand (D). Vento e pioggia fanno intravedere appena il mare in basso. Giriamo l'isola con il camper fino a fermarci a Nordhafen (D) rifugiandoci in un bar a farci una buona Weissbier. Poi al camper per la cena: salmone in tranci, patate lesse e polenta taragna cucinata da Daniela (sempre ottima per i primi piatti). In serata il tempo migliora leggermente,... senza speranza! (però le previsioni per domani sembrano buone).
P a Nordhafen sull'isola di Nordstrand, parcheggio libero molto tranquillo (54°30'14.8" E 8°49'27.4").

Venerdì 12 agosto 2011

Ritorniamo di nuovo a Husum (D) per vedere questa festa locale, ci sistemiamo nel parcheggio libero, dove sono già altri camper e andiamo nel vicino centro. Molto carino anche il porto-canale.

germania_Husum_porto_canaleHusum - il porto canale

Compriamo delle belle giacche a vento perché la temperatura e soprattutto l'acqua ha giudicato inadatte quelle portate da casa. Pranzo al punto sosta. Il tempo è davvero migliorato secondo le previsioni. Torniamo di nuovo verso nord di pochi km per andare a vedere la penisola di Nordstrandischmoor (D). La strada si ferma all'argine da dove parte la piccola ferrovia per l'isola, a scartamento ridotto con piccoli vagoni e motrice con motore a scoppio come quello di una motofalciatrice. Ci arrampichiamo sull'argine per fotografare il Mare del Nord. Ci spostiamo ancora verso nord per vedere la penisola di Hamburgerhallig. Ma anche qui la strada si ferma prima dell'argine e quindi anche questa la vediamo dalla terraferma. Tante pecore in giro. Queste due strettissime penisole erano saltate ieri per le avverse condizioni meteorologiche. Adesso con un po' di sole è tutta un'altra cosa. Rientriamo a Dagebüll (D) per andare nel campeggio visto ieri. Breve giro a piedi sull'argine. Poi cena e letto

P a Dagebüll in campeggio, tempo migliorato non ha mai piovuto oggi, ma la temperatura non supera i 18° (N54°43'47" E8°41'46").

Sabato 13 agosto 2011

Mattinata nebbiosa e fredda. Visto la brutta giornata che minaccia la pioggia rinunciamo ad andare all'isola di Fohr e a quella di Am Rum con il traghetto. Peccato. Le isole di Langenes e di Oland contrariamente a quanto letto su alcune riviste di settore, non sono raggiungibili con il famoso trenino a scartamento ridotto. I vagoncini sono forniti di salvagente per il percorso che fa sulla strettissima lingua di terra che a volte viene sommersa dalla marea. Ma è abolito il servizio pubblico, solo residenti!. Usciamo dal Camping e riprendiamo la direzione sud. Passiamo di nuovo dalla periferia di Husum per arrivare al faro di Westerhever (D). Il sole adesso è caldo e ne approfittiamo per andare con le bici a vedere il più

germania_Westerhever

Westerhever

germania_Westerhever_1

Westerhever

germania_Westerhever_faro

Westerhever il faro

bel faro della Germania, come dicono gli opuscoli. All'estremità del piatto promontorio la marea è molto bassa tanto che a piedi si può raggiungere una piccola isola assai lontana. Il fanale non è aperto oggi, ma è comunque un magnifico faro!. Si staglia alto nel cielo con i suoi colori a strisce bianche e rosse come a sfidarlo. Con questo sole caldo facciamo la litoranea arrivando a Ordig. Lunghissimo spiaggione compattato dalla marea, dove le auto e i camper sono parcheggiati sulla sabbia fin quasi sul mare. E' vietata la sosta notturna per evidente pericolosità di marea. Dopo la passeggiata sulla battigia riprendiamo strada verso sud attraversando la cittadina di St.Peter Ording (D): sembra una cittadina del litorale adriatico tanta è la gente sulla passeggiata e sulla spiaggia. Passiamo da Tonning, sull'Eider, senza trovare un posto adatto alla sosta notturna. Arriviamo fino all'estuario e nel parcheggio della grande diga mobile troviamo la sosta giusta.

germania_diga_mobile_sull_Eider

diga mobile sull'Eider

Al chiosco del parcheggio prendiamo filetti di pesce affumicato al forno, frikkadelle di merluzzo, diga mobile sull'Eider gamberetti in guazzetto, il tutto a €9,70. Lo portiamo in camper per la cena, poi fuori a guardare il tramonto infuocato poi le stelle, quindi a letto.
P alla foce dell'Eider nel parcheggio libero della diga mobile, su asfalto, illuminato senza servizi. Bello tutto il giorno e bella serata (N54°15'47.8" E8°50'47.2").

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina