Diario di viaggio in camper: Sicilia 2008

Segue da pagina precedente

- seconda parte -

02/08 Realmonte (AG) > Erice (TP) km 190

Questa mattina ci dedichiamo alla spiaggia fin dalle prime ore. Noleggiamo un pedalò per raggiungere la Scala dei Turchi ma desistiamo praticamente subito in quanto le correnti sono contrarie e la fatica è immane. Decidiamo cosi' di raggiungere la tanto agongnata meta a piedi e dopo una decina di minuti circa di camminata siamo ai suoi piedi.

Lo spettacolo è decisamente affascinante, la Scala dei Turchi si staglia fra il blu del mare e del cielo con il suo bianco sfavillante; peccato solo che oltre a noi ci fossero non meno di altre 100 persone per cui la poesia si perdeva un pochino.....ma non si può avere tutto.

25_Erice

24_Erice

Nel tardo pomeriggio, verso le 18:00 partiamo alla volta di Erice volendola visitare durante la serata ma ahimè due piccoli inconvenitenti ci portano a fallire la meta: 1° siamo partiti troppo tardi da Relamonte 2° volendo trovare un parcheggio piu' vicino al centro di Erice di quello inizialmente designato ci siamo "intruppati" nei viottoli del centro dove, a causa delle manovre millimetriche, siamo riusciti a distruggere il porta bicilette e la bicicletta di Patrizia.

Dopo aver finalmente parcheggiato andiamo a mangiarci una pizza in centro...Filippo si addormenta a tavola...ed Erice non sarà altro che un ricordo sfumato di una strana avventura...

Alle 01:46 dopo aver smontato, sistemato e rimontato il portabici ed avere fissato i miseri avanzi della bicicletta di Patrizia, ci fermiamo a dormire nel parcheggio riservato ai camper che si trova prima del paese all'inizio dell'ultimo rettilineo di accesso...

23_Turchi 22_Turchi

21_Turchi

03/08 Erice (TP) > Macari (TP) km 20

Di prima mattina abbandoniamo Erice per dirigerci verso Macari e dedicarci in pieno alla spiaggia.

Appena passata la località di Castelluzzo arriviamo alla piana di Macari dove c'è una meravigliosa spiaggia in stile "reef" dove è possibile sostare con il camper direttamente sulla spiaggia. Il mare è degno delle migliori cartoline che si possono spedire dalla Sardegna o dalla Grecia.

Passiamo tutto il giorno fra una bagno e l'altro fin tanto che arriva sera; peccato che mi sia clamorosamente dimenticato di comperare la carne per il barbecue (sarebbe stata la ciliegina sulla torta), per cui ci ripromettiamo di correre ai ripari domani visto che dovremo anche andare a rabboccare acqua (visto che siamo a corto....) ed in zona proprio non se ne parla di trovarne!

Tramonto stupendo con il sole che tramonta proprio dietro al mare mentre stiamo cenando.

26_Macari 27_Macari 28_Macari

04/08 08:30 Macari (TP)

Oggi abbiamo deciso di restare a Macari, il posto è bellissimo e tranquillo e noi ci possiamo rilassare visto che non c'è altro da fare che restaresene in spiaggia.

Verso le 17:00 vado a comperare la carne a Castelluzzo (non potrei sopportare di passare un'altra serata in questo posto senza poter fare un bel barbecue per cena) e vado fare il carico d'acqua a Macari dove c'è una fontana da dove sgorga acqua di sorgente.

Stiamo in spiaggia fino al tramonto e poi diamo fuoco alle braci.

05/08 Macari (TP) > San Vito lo Capo (TP) km 5

29_Capo

San Vito lo Capo

Verso le 08:00 mentre i bimbi ancora dormono ci spostiamo a San Vito lo Capo; dopo un breve giro di perlustrazione decidiamo di fermarci al Camping La Fata (noi francamente i campeggi li evitiamo ma per questa volta facciamo uno strappo alla regola visto che praticamente non eistono posti dove fermarsi che siamo comodi rispetto al centro ed alle spiaggie).

Dopo esserci piazzati (il campeggio è carino anche se un pochino "ammassato") porto la bicicletta di Patrizia dal meccanico per le riparazioni postume al "disguido" di Erice.

Verso le 10:00 riusciamo finalmente a portarci in spiaggia; la spiaggia francamente non è quello che posso aspettarmi dalla Sicilia; un gran spaggione in stile romagnolo (anche se con l'acqua cristallina) denza di piccole stazioni balneari è super affollata!

Per cena decidiamo di concederci un ristorante del centro; visto che siamo turisti optiamo per il menu' turistico che và ben oltre le nostre aspettative; antipasto (zuppa di cozze / insalata di polipo) + primo (cuscus / risotto ai frutti di mare) + secondo (calamri fritti / calamari al forno) alla modica cifra di ben € 15,00 a testa (piu' € 15 circa di vino,acqua e coperti); una modica cifra decisamente ben spesa per quanto e come mangaiato!!

30_Capo

San Vito lo Capo

Dopo cena facciamo due passi, ma il paese non offre granchè.....le solite vetrine e bancarelle "trappole per turisti"...

06/08 8:30 San Vito lo Capo (TP)

Giornata dedicata al mare; decidiamo di andare nella spiaggia libera che c'è alla fine del paese dove il mare è decisamente piu' invitante (siamo a livelli di Porto Palo e Marzamemi) di quello dove siamo approdati ieri (all'inizio degli stabilimenti balneari sul lungo mare).

Arrivata ora di cena mangiamo qualcosa d frugale e ci ocncediamo una buona granita alla mandorla in centro paese. Ritornati al camper e dopo aver messo a letto i bimbi raccogliamo tutti i nostri fagotti per partire di buon ora l'indomani mattina.

07/08 San Vito lo Capo (TP) > Cefalu' (PA) km 150

Anche questa mattina partiamo di buon'ora alla volta di Scopello dove ci arriviamo dopo un'oretta di viaggio. Ci fermiamo presso il parcheggio della tonnara dove ci dirigiamo subito con il programma di restarci tutto il giorno.

Il posto è decisamente bello, peccato solo che non esista una vera e propria spiaggia ma bensi solo un'accesso dal mare alla tonnara dove si è in troppe persone per potersi permettere di restarci tutto il giorno; decidiamo quindi di rimetteri in moto alla volta della Riserva dello Zingaro dove, quando arriviamo, scopriamo che i parcheggi sono già "full" e quindi non ci resta che inventarci una nuova meta......e dal nostro cappello magico esce Cefalu'.

Dopo due ore circa di viaggio arrivamo alla nuova meta; ci fermiamo in un parcheggio decisamente triste sul lungo mare. Giunti alla spiaggia restiamo un pochino delusi; il mare non è molto invitante (forse perchè eravamo abituati troppo bene dalle precedenti esperienze) ed arrivata sera andiamo a mangiarci una pizza in centro.

Il centro di Cefalu' è decisamente bello e rivalutiamo la nostra decisione di fermarci qui per la notte; arriviamo alla piazza centrale sulla quale ci si affaccia la cattedrale e qui ci mangiamo una ottima pizza in una bella pizzeria nel centro della piazzetta.

31_Scopello 32_Scopello 33_Scopello

08/08 Cefalu' (PA)

Oggi restiamo a Cefalu' per il nostro ultimo giorno di mare; cambiamo però sia parcheggio (portandoci verso la fine del lungomare dove assomigliano piu' a dei piccoli campeggi!) sia spiaggia (dove sembra essere in un'altro mare!).

Anche questa sera, ci portiamo in paese per la cena e la passeggiatina (le ultime sulla terra di Sicilia).

34_Cefalu 35_Cefalu 36_Cefalu 37_Cefalu

09/08 Cefalu' (PA) > Frosinone km 270

Questa mattina, senza troppa fretta, partiamo alla volta di Messina dove arriviamo verso le 12:00 per l'imbarco sul traghetto che ci poterà fino a Salerno; questa volta però mangiamo in fretta per evitare di restare isolati di sotto come accaduto all'andata!

Alle 14:30 il traghetto parte puntualissimo ed arriviamo a Salerno verso le 23:30.

Appena sbarcati ci buttiamo in autostrada con l'intenzione di "mangiarci" un'altro centinaio di chilometri fermandoci per la notte all'altezza di Frosinone.

10/08 Frosinone > Parma km 570

Alle 07:00 partiamo per Parma, il viaggio procede spedito senza alcun particolare intoppo (visto il giorno); alle 13:00 ci fermiamo in autogrill a Bologna per il pranzo ed arriviamo a casa alle 15:45.

E' arrivato il momento di chiudere il viaggio con le grandi pulizie (4 ore di duro lavoro) della nostra casetta a 4 ruote.

CONSIDERAZIONI: Il viaggio ci è piaciuto e siamo riusciti a "percepire" alcuni dettagli della Sicilia fuori dai soliti schemi di viaggio impacchettato; le poche località "turistiche" che ci siamo permessi di visitare (Noto, Taormina, Cefalu', San Vito lo Capo) ci sono piacute (anche se per alcuni versi "contaminate" dal virus del turismo) mentre con la loro modestia ci sono piacute anche quelle località che si possono ancora definire "vergini" (Marzamemi, Porto Palo, Castelluzzo, Zafferana Etnea); decisamente bello il mare che abbiamo avuto modo di assaporare; spettacolare l'Etna con la sua aurea di sopita possenza; affascinante la Valle dei Templi con i suoi Dei incancellabili dal tempo e dalle genti; suggestiva la Scala dei Turchi come ghiaccio fondersi nel mare.