Menu

Diario di viaggio in camper: Austria - Germania - Repubblica Ceca 2013

- terza parte -

Segue da pagina precedente

Lunedì 17 giugno 2013 Potsdam – Leipzig km. 160 hr 2

Area parcheggio N51°20’24.28” E 12°23’07.58”  

Di buon mattino partiamo in direzione Lipsia (D), arriviamo al parcheggio in Querstrasse 14, il parcheggio è comodo perché centralissimo, praticamente a 200mt dalla centrale piazza Augustusplatz, non è dotato di alcun servizio, alla reception una gentile signora con il marito spagnolo ci dicono di parcheggiare come vogliamo al costo di 15 euro a notte, ci forniscono di una mappa della città ed alcune indicazioni, paghiamo subito così al mattino saremo liberi di partire senza perdere altro tempo.

Sistemato il camper ci approntiamo a visitare questa città detta degli eroi e dei grandi musicisti.  

In pochi minuti siamo in Augustusplatz circondata da una serie di monumenti ed è una delle più belle piazze della città anche se ricostruita essendo stata distrutta dalle bombe della seconda guerra mondiale.

Ammiriamo l’Università, la Sala Concerti Gewandhaus patria dell’omonima orchestra fondata nel 1743, diretta dal maestro Kurt Masur, l’organo ospitato nell’edificio ha ben 6638 canne lascio immaginare i suoni che emetteranno, altro monumento è l’Opera Leipzig.

La città ispira ovunque musica, diede i natali a Richard Wagner, ed anche Johann Sebastian Back è presente ovunque, procediamo in centro verso la Altes Rathaus situato nella bella piazza principale di Lipsia stile rinascimentale lungo 100 metri con arcate ed una bella torre con guglia tipo barocco ora sede del museo civico.

Giungiamo così alla chiesa forse più famosa della città, Nikolaikirche, grandissima fù il centro della rivoluzione pacifica contro l’allora regime comunista, la costruzione risale al 1165 periodo nel quale Lipsia era conosciuta come “ città di san Nicola”, vi sono testimonianze di momenti e frequentazioni di Bach.

P1020406 P1020431 P1020447 P1020416

Lipsia

Ci dirigiamo al famoso museo dedicato al caffè al terzo piano del Zum Arabischen Coffe Baum, diverse sale con esposti centinaia di oggetti che raccontano la storia del caffè.

Poi nella piazza St. Thomas ci soffermiamo di fronte alla chiesa dove Bach fù cantore per una ventina di anni e dove sono conservate le collezioni delle sue attività, ciò dà lustro alla città di Lipsia definita anche città di Bach.  

Dopo tanto camminare meritiamo un momento di relax, ci rechiamo in Grimmaische strasse al famoso Bar Mephisto collegato al più famoso ristorante, nel centro storico vicino al mercato, situato in un bellissimo porticato, dopo esserci rifocillati, ammiriamo l’Arkaden, ovvero i portici ricostruiti suppongo in stile art nouveau che praticamente attraversa il centro storico.

Rientriamo al camper per riposare e una doccia ristoratrice.

Verso le 21 si ritorna in Augustusplatz con l’intenzione di goderci la città dall’alto, ci rechiamo pertanto al vicino grattacielo City-Hochhaus oppure noto con alcuni appellativi Uniriese (gigante universitario) o Weisheitszahan,( dente del giudizio) alto 155 mt in cima all’antenna, è il più alto edificio della città, è occupato dalla radio della Germania, e altro, all’altezza di 110 mt vi è un ristorante panoramico. L’effetto voluto dall’architetto è quello di apparire come un libro aperto, infatti era progettato e destinato quale università

Nel 2002 il grattacielo è stato completamente restaurato, e le facciate rivestite con una nuova cortina di pietra e vetro.

Al 32 esimo piano vi è una terrazza panoramica aperta ai turisti raggiungibile da un veloce ascensore dietro pagamento di 3 euro.

Saliamo sulla terrazza del grattacielo e notiamo che è piena di turisti , la vista della città illuminata è favolosa, tornati in piazza ci rechiamo in Nikolaistrasse da “San Remo” una delle tante gelaterie italiane per un buon gelato, dobbiamo constatare che il gelato è buono , forse il migliore mangiato fuori dall’italia.

Ci avviamo lentamente verso il camper, mezzanotte è passata abbondantemente, domani ci aspetta un altro tratto di strada fino a Erfurt e poi Bamberg in direzione sud, inesorabilmente i giorni di ferie cominciano ad essere finiti.

Martedì 18 giugno 2013 Leipzig – Weimar - Erfurt – km. 160, Erfurt – Bamberg km. 170

A.A. Rhein-Main-Donau-Damm , Heinrichsdamm (N 49°53’10.48” E 10°54’10.43”)

Al mattino ci approntiamo a partire, ma prima ci rechiamo al vicino forno ed acquistiamo degli ottimi croissant e del pane veramente buoni, lasciamo Lipsia in direzione Weimar (D) ed Erfurt (D) dove arriviamo in neanche 2 ore, Il nome di Weimar ci fa venire in mente l’omonima Repubblica, ossia il nome che venne attribuito al governo tedesco tra la fine del primo conflitto mondiale e la salita al potere dei nazionalsocialisti: il Congresso Nazionale, oggi è uno dei maggiori centri culturali del paese. in questa città dimorarono importanti personaggi come Bach, Goethe, Herder, Schiller, Liszt e Nietzsche;

Visitiamo velocemente il Duomo che spicca nella Herderplatz, proseguento giugendo nella Theatreplatz in vista del monumento a Goethe, su questa piazza si affacciano importanti edifici.

Goethe visse in un palazzo oggi adibito a museo, in questi luoghi il poeta scrisse alcune delle più belle opere poetiche.

Fuori di Weimar a circa 10 km vi è un grande centro che raccoglie le memorie del campo di concentramento di Buchenwald nel quale perirono più di 50.000 prigionieri.

Lasciamo Weimar con un senso di tristezza per tali avvenimenti e ci dirigiamo a Erfurt che vogliamo visitare brevemente.

Ad Erfurt parcheggiamo il camper in Biereystrasse a circa 300 mt dal centro, ci rendiamo conto subito delle molte case rinascimentali ben ristrutturate ed il centro medievale ben conservato.

La città è famosa per il ponte dei mercanti “Kramerbrucke” forse il più lungo ponte d’Europa coperto da case, altri punti che ci attraggono sono il convento dove visse Martin Lutero, dopo questa breve visita ci rechiamo al camper e ci spostiamo all’area attrezzata a circa 15 km dal centro a Stellplatz – Saunabadtratmann coord. N50°57’15” E 11°04’00”, questa risulta essere una area sosta particolare, oltre che avere tutti i servizi per camper, ne approfittiamo per fare camper service, rifornirci di acqua, vi è attiguo un centro benessere con doccie e sauna.

La signora che gestisce tale struttura è gentilissima, oltre ad averci fatto fare i vari camper service inviandoci un anziano uomo che parla solo tedesco , ma è molto servizievole, ci viene a chiamare per informarci che un paio di locali doccia-sauna e benessere sono libere e di approfittarne , non ce lo facciamo dire due volte, passiamo un ora nella salutare struttura e doccia provvista di massaggi ci sentiamo rinfrancati.

Verso le 17 decidiamo di partire per Bamberg (D), la signora dell’A.A., visto che siamo stati poche ore ci fa pagare soltanto 8 euro incluso parcheggio, camper service e doccie, non possiamo far altro che ringraziarla vivamente per l’ottimo trattamento ricevuto.

Arriviamo a Bamberg verso le 20,30 l’A.A. è un ottima area con colonnine per l’elettricità a monete , la sosta costa € 12 /24hr anche questa và pagata in un apposito parcometro a monete.  

Mercoledì 19 giugno 2013 Bamberg – Norimberga km 60

Parcheggio gratis N 49°25’22” E 11°06’26”

Dedichiamo la giornata alla visita di questa cittadina denominata “patrimonio dell’umanità, che ha una storia millenaria, al mattino prendiamo il Bus dalla fermata appena fuori dall’A.A. che in un paio di km ci porta nel centro di Bamberg.

Ci addentriamo nel centro storico che pare uno dei più grandi in Europa, rimasto immutato nei secoli, la maggior parte dei palazzi paiono barocchi.

Il Duomo, nel quale riposano l’imperatore Enrico II (detto il Santo) e la sua consorte Cunegonda , accanto alla Cattedrale si trova il Neue Rezidenz e l’Alte Hofthaltung formano un grandioso insieme architettonico, lascia senza parole l’Altes Rathaus (Vecchio Municipio) costruito nel centro del fiume nel XIV secolo, collegato alle rive con due ponti, tutti i vicoli stretti ed i corsi d’acqua che si diramano danno un atmosfera davvero incantevole che merita una prolungata visita.

Sostiamo in un bel localino per il pranzo, sono già passate le 14, dopo un frugale pranzo riprendiamo le nostre passeggiate, Bamberga è una città inconfondibile quasi mediterranea, piena di vita, ci incamminiamo verso la città bassa, ammiriamo le suggestive ed antiche abitazioni dei pescatori, molti indicano questa zona come la “piccola Venezia”

Per concludere al meglio la visita a questa fantastica città facciamo un escursione in barca di due ore rimirando le sue bellezza dal fiume.

P1020476 P1020488 P1020511 P1020481

Norimberga

Verso sera , prima di rientrare è d'obbligo una sosta allo "Schlenkerla in Herrenstrasse 6" un 'osteria dove dal 1678 si può degustare (ed anche acquistare per asporto) la Rauchbier, l'ottima e particolare birra affumicata tipica di Bamberga.  

Riprendiamo il Bus che ci riporta al area sosta.

Dopo aver cenato, verso le 21,30 partiamo per Norimberga con l’intenzione di visitare almeno il centro della città la mattina seguente per poi procedere nell’ultima tappa in Germania a Regesburg (D).

Arriviamo a Norimberga (D) verso le 22,30 in un parcheggio per circa 10 camper libero, parcheggiamo a fianco ad altri camper , la notte passa tranquilla.  

Giovedì 20 giugno 2013 - Norimberga - Regesburg km. 105

Parking Am Winterhafen N 49°01’16” E 12°06’32”  

Al mattino facciamo carburante nel vicino distributore e ci dirigiamo con il camper verso il centro di Norimberga, questa è la seconda città della Baviera dopo Monaco.

Ci avviciniamo al centro storico e sostiamo un parcheggio di autovetture sperando di non essere multati, il centro storico come in quasi tutte le citta della Germania è stato parzialmente distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato ben ricostruito, diviso in due dal fiume Pegnitz.

rege1 rege2 rege3

Norimberga

Ammiriamo le imponenti mura e le sue torri, alcune chiese sono di interesse come quella in stile gotico di San Lorenzo e la trecentesca chiesa di S. Marta sede dei “maestri cantori di Norimberga”, ripreso il camper procediamo e poi vicino alla stazione attirano la ns attenzione la torre 2konigstortum” e la porta Konigstor, continuando ci avviamo ad uscire dalla città e su una collina si erge maestoso il “Burg” ovvero la fortezza della città che risale al 1030 ed era anche residenza imperiale.

Lasciamo Norimberga per Regesburg.

Arrivviamo a Ratisbona verso le 10,30, il parcheggio è enorme , in riva al Danubio ma senza servizi, ci affianchiamo ad altri tre camper.

P1020587 P1020560 P1020530 P1020520

Regesburg

Sistemato il camper raggiungiamo il centro con una comoda passeggiata lungo un sentiero ombreggiato a fianco al Danubio, attraversiamo un ponte e siamo praticamente in centro in poco più di 15 minuti.

Il centro di Regesburg ci appare con i suoi bellissimi monumenti architettonici ed artistici di grande pregio essendo una delle poche città tedesche risparmiate dai bombardamenti.

Il Duomo di san Pietro ( St. Peter Dom) è sicuramente il centro e l’opera architettonica gotica più importante della città se non della Baviera, unitamente al ponte di pietra “Steiner –ne-Brucke” interessanti sono le coloratissime vetrate del Duomo e la funzione domenicale è senz’altro suggestiva con il coro dei Regesburger Domsptazen ovvero “i passerotti del Duomo”

Passeggiamo tra i caratteristici vicoli medievali ammirando i tantissimi negozi che espongo oggetti d’arte varia, il centro storico è circondato da vialetti alberati dove si può riposare per qualche minuto all’ombra.

Il tempo passa veloce sono passate le 14 , decidiamo quindi di tornare verso il Danubio sulle cui rive vi è , a fianco del ponte medievale , il famoso ristorante rinomato in tutta Europa per i suoi favolosi wurstel, salcicce e bistecche il tutto di produzione propria , il Historische Wurstkuchl vecchio oltre 500 anni.

Il cameriere, tra l’altro italiano, ci consiglia di lasciar fare lui che ci propone un piatto misto con le specialità più rinomate, dobbiamo constatare che ne è valsa veramente la pena.  

Verso le 17 per completare la nostra visita a questa bella città ci concediamo una gita in battello lungo il Danubio, ammirandone dal lento scorrere del fiume le sue bellezze.

Rientrati al camper , verso le 21 un forte temporale rinfresca l’aria, praticamente domani lasceremo la Germania.  

Venerdì 21 giugno 2013 - Regensburg - Vipiteno km. 345

La notte passa tranquilla, il parcheggio è ben illuminato e tranquillo, al mattino sistemato il camper ci avviamo verso l’Italia.  

Sabato 22 giugno 2013 Vipiteno – Morciano di Romagna km 485  

P1020603Domenica 23 giugno 2013 Morciano di Romagna

Passiamo la domenica con mio figlio, la moglie e i miei due amati nipotini: Lorenzino ed Edoardo  

Lunedi 24 giugno 2013 Rientro a casa: Morciano di Romagna – Casalnoceto km. 360

Viaggio di rientro a casa.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina