Menu

Diario di viaggio in camper: Corsica 2014

corsica2014

Ecco la vacanza di Michele A., amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie, ci porta alla scoperta della Corsica e delle sue meravigliose spiagge.

Destinazione: Corsica

Periodo: 04 - 15 Agosto 2014

Equipaggio: Menica, Michele

Automezzo: Camper Miller Arizona

Premessa: le vacanze!! Per tanti sono una chimera; molti i camperisti, fermi con i loro camper in attesa di tempi migliori, il costo del Gasolio in autostrada supera € 1,75 al litro. Anche per me, la crisi incide, pertanto riduco i giorni e budget. Ci sono due handicap da superare: la partenza in agosto e il contenimento del costo del viaggio. Come volevasi dimostrare, parto ai primi di agosto, e mi toccano 2400 km più il traghetto Livorno Bastia A/R.

Ringrazio l’esperienza di alcuni camperisti, ma i loro appunti, “puntuali” vengono disattesi: poco tempo a mia disposizione per visitare tutta la Corsica in dieci giorni con un camper lungo oltre 7 metri e alto oltre 3 che non ti agevola di certo negli spostamenti. In Corsica non è permesso il campeggio libero e non tutti i campeggi sono attrezzati per i camper.

E’ bene comunque ricordare che le impressioni e le considerazioni riportate, sono frutto della mia personale interpretazione di luoghi e circostanze limitate dal tempo e dalla poca conoscenza della storia e dei luoghi d’interesse storico naturalistico che questa isola possiede, perciò non intendo influenzare in alcun modo le future scelte di altri camperisti.

- prima parte -

01_partenza

Autostrada: A 14

PARTENZA da BARI: 4 agosto ore 12.00 Km 720

Bari - Cerignola - ss 16bis - (conviene, è come un’autostrada, ma senza pedaggio) innesto autostrada Bari - Pescara - poi per Firenze - Livorno, pernotto presso autogrill altezza Grosseto.

ARRIVO a LIVORNO “salto” a PISA: 5 agosto Km. 220

Arrivo nella mattinata al porto di Livorno per verificare i biglietti presso la Corsica Ferrier - poi ci rechiamo a Pisa, posteggiamo vicino alla Piazza dei Miracoli: la visita alla torre pendente non è facile, c’è una coda infinita per il biglietto, rientro veloce a Livorno pranzo a un ristorante sul lungomare, e nel tardo pomeriggio visita all’acquario. Rientro e pernotto al parking camper del porto per imbarco a Bastia.

03

Livorno: Fortezza Vecchia

02

PISA: La torre Pendente

04

Porto di Livorno: vista dal ponte della nave traghetto – "Corsica Marina II" prima della partenza

05

Spiaggia di Querciolo

ARRIVO A BASTIA - loc. Querciolo: 6 agosto Km. 30

Navigazione ottima, mare calmo, arrivo puntuale ore 12.00 - Uscita Bastia - Direzione sud, dopo circa 35 Km in località Querciolo troviamo l’indicazione camping, si gira per una stradina secondaria, poi altri tre km. verso il mare troviamo posto nel camping Europa Beach (24 euro giorno, www.corsicacamping-europabeach) gestito da una coppia di Corsi.

06

Campeggio “Europa Beach”

Lui parla bene l'italiano e la prima cosa che ci chiede: quanti giorni rimarrete? Sapete! Questo camping è frequentato quasi esclusivamente da Italiani che ogni anno ritornano perché innamorati del posto. Per noi, nulla di eccezionale, il camping molto spartano è un’ex caserma della legione straniera ha servizi che lasciano qualche dubbio, docce fredde, bagni unisex manca il market e non offre altro che la sua spiaggia. La nostra prima giornata passa con il primo bagno in Corsica, e la cena in camper per pianificare il viaggio.

I Diari di viaggio da me consultati prima di partire, m’indicavano come prima tappa, il nord di Bastia “Capo Corse”, ma sembra che su quella zona vi siano pochi campeggi adatti ai camper, e che per arrivare a Barcaggio, paesino di pescatori alla punta del Capo, si fatica per la strada poco agevole. Ecco perché abbiamo per il momento optato per il sud.

QUERCIOLO - PORTO VECCHIO: 7 agosto Km. 120

Una Buona notizia, in Corsica il gasolio costa dalle 1.350 a 1.450 euro al litro ma attenzione all’acqua, alla corrente elettrica e alla birra locale, se la fanno pagare…

Al mattino prima di partire, riempio un serbatoio d’acqua, scarico le acque grigie, e pago 24 euro di cui 6 per il carico dell’acqua (scarsi 80 litri) e 4 per l’elettricità; prendo per PORTO VECCHIO, la strada è senza problemi, tranne le code quando attraversi i paesi sulla costa. Sono pochi i giorni a disposizione, ci siamo prefissi almeno le tappe più importati: Bastia - Portovecchio - Bonifacio - Aiaccio - Corte - Calvi - Saint Flores e per ultimo Capo Corse. Purtroppo non riusciremo a visitare tutto, dovremo rinunciare ad Aiaccio e Capo Corse.

07

Porto Vecchio: Camping "Pezza Cardo"

Il primo impatto non ci esalta molto, arriviamo a ridosso di una bella spiaggia vicino alla Torre Genovese dopo Solenzara, le indicazioni vietano il parcheggio ai Camper, pertanto proseguiamo per Porto vecchio, arrivati all’ingresso del paese, incrociamo il parcheggio alla catena ipermercati “Casinò”, ci fermiamo, entriamo per i primi acquisti e per avere un’idea dei prezzi e dei prodotti, e dopo aver mangiato qualcosa riprendiamo la marcia alla ricerca del campeggio. Prendiamo la via che costeggia il mare, al primo campeggio che trovo ci sistemiamo. C’è una piccola piscina ma noi cerchiamo il mare, dobbiamo uscire dal campeggio, e a piedi dopo oltre 500 metri arriviamo finalmente su di un’affollatissima spiaggia a ridosso a una scuola di vela e surf: “Pezza Cardo”, questo è il nome del nostro campeggio (www.pezzacardo.com), non è male per i servizi e l’ombra ma è lontano dalla spiaggia, buono anche il prezzo…forse perché non abbiamo caricato acqua (euro19). Cena in camper, pronti per ripartire all’indomani.

PORTO VECCHIO - BONIFACIO: 8 agosto km 32

Lasciato “Pezza Cardo” - ci rifermiamo al parcheggio “Casinò”, proseguiamo a piedi per il porto (il ritorno lo faremo con il taxi, 10 euro per 2/3 km circa- mancano i mezzi pubblici e per noleggiare una piccola utilitaria ci hanno chiesto 95 euro il giorno, mi sembra un po’ troppo).

Nella mattinata visita della città vecchia che si trova nella parte alta del paese, caratteristica per le sue vecchie case lasciate intatte nel tempo che ne fanno un borgo molto particolare; per raggiungerlo prendiamo il trenino 7,60 euro in due solo andata, ci aspettano negozietti ben forniti, il Duomo, i Due Bastioni. All’orario di pranzo entriamo in uno dei ristorantini caratteristici per mangiare qualcosa, abbiamo intenzione di continuare nel pomeriggio per Bonifacio che dista altri 30km. (due baghette ripiene…, patatine e due birre locali più una heineken 25 euro) anche qui la sorpresa, la loro birra locale Pietra se la fanno pagare 4 euro bottiglietta 25cc.

Porto Vecchio: dista circa 140 km da Bastia, è un borgo di mare frequentatissimo, pieno di negozietti e ristoranti caratteristici. La zona alta detta la cittadelle, è opera dei genovesi, trovasi il bastione di San Giorgio e quel du-palais, si fatica un po’ per visitarla ma aiuta molto un trenino che dal porto ti porta su.

08

Porto vecchio: Il Porto

09 Porto Vecchio: il trenino

10

Porto Vecchio: Mappa

11 Porto Vecchio: Cittadelle

12

Porto Vecchio: Panorama

13

Porto Vecchio: Birra locale

14

Bonifacio: Piscina Camping “De Siles”

Nel tardo pomeriggio arrivo a Bonifacio – solito rito d’iniziazione, alla disperata ricerca del campeggio sul mare, dopo due dinieghi per il no post-cam per, finalmente al termine di una strada difficoltosa per arrivare alla costa il campeggio “de siles”, anche questo distante dalla spiaggia oltre 1 km.

Questa volta non ce la sentiamo di fare altri km a piedi e optiamo per un bagno in piscina (Piscina Camping “De Siles”, 27,80 Euro al giorno, www.camping.desiles.com).

BONIFACIO: 9 agosto Km.15

Alle dieci, ferma un piccolo bus fuori campeggio, ci porta al porto di Bonifacio, dove siamo avvicinati da una ragazza che in un ottimo italiano ci propone un TOUR in barca, due persone 60 euro: l’itinerario è partenza alle 11,30 per isole Lavezzi (parco naturale, dove veniamo lasciati per il bagno e ripresi alle 15,30) per continuare per l’isola di Cavallo e le grotte di Napoleone e Sant’Antonio.

Ovviamente nulla di programmato nemmeno il bagno sulle isole lavezzi, ci siamo dovuti attrezzare al momento con panini, acqua minerale asciugamano e pantaloncino da bagno rigorosamente corso.

15Catalogo: itinerario con il barcone per le isole Lavezzi - Cavallo - Punta dello sperone e le Grotte

16

Bonifacio: Tour Lavezzi

17

Bonifacio: Tour Lavezzi

18

Bonifacio porto: Yacht ormeggiati sul lungomare

Bonifacio: è il paese più a sud della Corsica, solo 3000 residenti ma in estate è affollato è la località turistica più rinomata della Corsica, qui ormeggiano al porto molte imbarcazioni, sul lungomare non si contano i negozi e ristoranti, mentre equipaggi etnici di tutto punto puliscono e riforniscono Yacht maestosi ormeggiati uno accanto all’altro.

La città vecchia si erge sulla scogliera da cui si scorge la costa sarda distante solo12km. Molti operatori turistici, ti propongono giri in battello per il giro della costa, mentre i traghetti della Moby fanno di continuo la spola con la Sardegna. Il tour illustrato dal capitano in rigoroso francese ti permette di ammirare dal basso la città vecchia e di godere il bianco delle falesie che caratterizzano il paesaggio.

Le isole di Lavezzi, tenute sotto il controllo del Parco, sono composte da piccoli isolotti poca vegetazione, fatta da piante spontanee. Non potete immaginare quanti pesci, ti spuntano a galla, quando offri loro un po’ di pane specie sotto il pontile.

BONIFACIO - CALVI (Bonifacio - Vescovato - Ponte Leccia - L'ile Rousse - Calvi): 10 agosto km 250

Lasciamo in mattinata il camping De Siles per destinazione Calvi, praticamente risaliamo la litoranea in direzione Bastia (ss.198) tappa e pranzo ristorante “Pascal - Paoli” loc. Moriani plage; c’è vento, ordiniamo menù corso 45 euro, prosieguo in camper, altezza loc. Vescovato giriamo per Calvi (ss.193-ss.197).

Prima di partire da Bonifacio, un camperista ci ha suggerito un campeggio sul mare vicino a Calvi Camping Bodrì loc. Corbara, dove si ferma sulla spiaggia il trenino che va da L’ire Russe a Calvi, molto comodo per ammirare la costa. Ci sistemiamo nel Camping Bodrì è molto grande, un bagno prima del tramonto sulla spiaggia adiacente poi cena in camper.

19

Loc. Moriani Plage: veduta dal ristorante Pascal Paoli

20

CALVI - loc. Corbara: Spiaggia del Camping le Bodrì

21

CALVI - loc. Corbara: Spiaggia del Camping le Bodrì

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina