Menu

Francia 2013 Camargue – Linguadoca in camper

Camargue

Ecco la vacanza di Manuela F., amica di Vacanzelandi@, che, con la famiglia, ci porta alla scoperta dei meravigliosi luoghi della Francia.

Siamo Mauro – Manuela – Willy – Charlie e il nostro camper "Grande Puffo" alla scoperta della costa della Francia del sud.

Piccola introduzione:

  • anche in Francia come in altre zone purtroppo viene sempre meno data la possibilita’ ai camper di sosta libera, ma comunque vengono offerte diverse possibilita’ di parcheggi gratuiti o aree sosta anche a basso costo (mesi migliori giugno e settembre)
  • carico e scarico acque sono facilmente reperibili pagamento solitamente con carta o per l’ acqua anche 2 euro interi
  • la wi-fi gratuita si trova sempre nei pressi degli uffici del turismo – nei grandi centri commerciali oppure da Mc donald o nelle vicinanze dei campeggi
  • il rifornimento gasolio va dal piu’ conveniente nei centri commerciali che si aggira intorno ad 1,300 euro agli altri distributori con un massimo di 1,400 euro
  • i cani spesso non sono ammessi in spiaggia ma se non e’ proprio il periodo di piena estate non ci sono controlli sono molto tolleranti – certo bisogna usare educazione pulendo dove fanno i loro bisogni e non farli scorazzare in lungo e in largo addosso alla gente.
  • in tutta la costa soffia la tramontana e il mistral a volte anche a 100 km orari
  • attenzione l’ attacco bombole francesi e’ diverso dalle nostre italiane.

- prima parte -

Partenza da Torino attraverso il Monginevro senza fare autostrada e prima sosta dopo 180 km al lago di Serre-Ponçon (F) dove potete trovare 1 area sosta a 6 euro inizio lago direzione spiagge – oppure nel paese di Savine le Lac prima del ponte a 7 euro.

lac_serre_poncon lac_serre_poncon_sosta_camper

Se invece non volete spendere, circa 10 km dopo il lago, c e’ il bel paesino di Chorges (F) con area gratuita inizio paese, e nel qual caso fosse piena potete anche usufruire del parcheggio tra la stazione e il supermercato Intermarche’.

Si riparte verso la costa sempre percorrendo statali comunque comode passando per Arles per Saline de Giraud (dove se volete c'e’ sosta notturna gratuita con scarico) per arrivare 11 km dopo affiancando le saline nella meravigliosa liberissima spiaggiona di Piemanson  (F) (sconsigliata solo verso fine maggio in quanto si riempie di gitani causa la loro festa tradizionale che si tiene a Saintes Maries de la Mer – ed anche ad agosto ovviamente e’ piu’ affollata) altrimenti e’ veramente un paradiso!
km percorsi totali circa 470. Qua i cani non hanno certo problemi!!!

plage_piemanson_sosta_camper plage_piemanson_sosta_camper_1

Questo e’ un luogo dove non c’e’ nulla (se non un piccolo bar a conduzione familiare), voi, la sabbia e il mare quindi per gli amanti assoluti della natura; sappiate che spesso soffia il mistral ed inoltre fate attenzione a passare dove la sabbia e’ ben battuta, a volte c’ e’ chi vuole a tutti i costi stare attaccato al mare e poi si insabbia, se vi capitasse rivolgetevi al bar sanno chi chiamare a basso costo (30 euro). le saline rosa, i fenicotteri e i tramonti sono imperdibili!!!

plage_piemanson_tramonto plage_piemanson_saline plage_piemanson_fenicotteri

70 km dopo ecco Saintes Maries de la Mer (F), cuore della Camargue. bella area vicino al mare spiaggia est, dopo il camping la brise, costo 10 euro carico-scarico compreso; formata da una prima parte su asfalto per proseguire poi per ben 2 km su sterrato con al fondo grande spiaggia libera anche per i cani.

Saintes Maries de la Mer_sosta_camper Saintes Maries de la Mer_sosta_camper_1

Da qua iniziano anche lunghi percorsi in mezzo alla Camargue in bicicletta o a cavallo.

camargue_cavalli camargue_percorsi_bicicletta

Era in costruzione un’ altra area dal lato ovest opposto (fate riferimento a dove si prende il battello tiki), grande e fronte mare che credo poteva essere pronta per agosto.

camargue_nuova_area_camper camargue_spiaggia

Dopo 30 km trovate Aigues Mortes (F), cittadina gradevole da visitare, interamente circondata da alte mura, con caratteristici negozietti con prodotti del luogo.

Aigues_mortes_cartolina Aigues_mortes_scorcio

Grau-du-Roi_sosta_camperDopo 10 km le Grau-du-Roi (F); troviamo una bella area sosta lungomare con carico-scarico costo 8,80 euro al giorno ma attenzione solo dal 6 settembre al 15 maggio dopo purtroppo passano a 20 euro al giorno! si trova in una posizione strategica con spiaggia attaccata, vicina ad un supermercato ed ad un Brico fornito di attrezzature per camper.
Inoltre attraversando il ponte bella pista ciclabile lungomare – grande porto – negozietti caratteristici.

 

 

Grau-du-Roi_Manuela_Fabbro Grau-du-Roi_giostra

Non dimentichiamo i meravigliosi cavalli liberi bianchi della Camargue che si incontrano nel viaggio e che si possono accarezzare facilmente.

camargue_cavalli_bianchi camargue_cavalli_bianchi_1

Le citta’ successive la Grande-Motte (F), la Petite Motte (F) e Carnon Plage (F), sono citta’ molto commerciali dove e’ difficile trovare parcheggio. potete provare sulla strada litoranea che unisce le citta’ con bella spiaggia ma e’ sempre super affollata, magari fuori stagione!!
Segnaliamo a Palavas-les-Flots (F) una grande area sosta camper inizio paese, costo intorno agli 11 euro al giorno, solo carico e scarico 3 euro.

Ma noi proseguiamo lungomare, 60 km dopo le Grau-du-Roi (F), e giungiamo alla citta’ di Sète (F) che attraversiamo velocemente in quanto sprovvista di parcheggi per camper se non verso il porto, ma per tornare a visitarla in bicicletta tramite la bellissima pista ciclabile lungomare.

Sete_cartolina

sete_pista_ciclabile sete_battelli

guardate in fondo alla citta’ lato ovest il quartiere costruito sull’ acqua (una piccola Venezia) dove si va solo a piedi o in barca, molto suggestivo.

sete_scorcio sete_scorcio_1

sete_camping_carCi fermiamo in un parking camping-car gratuito 10 km fuori citta’ ingresso spiaggia n. 59 le 3 dighe -(con carico e scarico 1 euro che pero’ non accetta tutte le carte) con anche doccia e wc pubblici. Non spaventatevi se trovate tutto occupato, mettetevi in coda c’ e’ sempre un grande ricambio di camper.

Unico accorgimento non fermatevi il 21 di giugno festa nazionale della musica poiche’ un locale sulla spiaggia raduna centinaia di ragazzi che bevono con non si sa quali conseguenze. lo stesso locale fa musica solitamente solo al sabato sera ma potete risolvere facilmente con dei tappi in quanto il luogo ne vale la pena davvero!!!
Da settembre in poi questo problema non esiste in quanto dalle spiagge vengono tolti tutti i locali – bar –posti di soccorso propabilmente per il mare e i venti invernali, le spiagge sono liberissime.
Assolutamente da non perdere questa spiaggia lunghissima dove anche i miei cuccioli hanno potuto fare grandi corse – a fianco costeggiata da pista ciclabile di circa km 25 assolutamente da fare che collega la citta’ di Sète con Marseillan Plage (dove c’ e’ altro carico e scarico).

Sete_spiaggia sete_pista_ciclabile_lungomare

Siamo rimasti qua ben 15 giorni in quanto molto bello ed offre tante opportunita’ a costo zero. guardate quante conchiglie da raccogliere!!!

Sete_Manuela_Fabbro Sete_conchiglie

Appunto solo 10 km dopo siamo nella cittadina di Marseillan Plage (F) dove all’ ingresso c’e’ un bel parking a buon prezzo tre giorni 15 euro totali (pagamento solo con carta) e carico-scarico 2 euro. lungo il viale centrale della citta’ wi-fi gratuita.

mareseillen_plage_area_camper mareseillen_plage_area_camper_scorcio

In quei giorni siamo stati anche a far spesa in un grosso centro commerciale Hyper-u seguendo la strada per Cap d'Agde (F) (che nel frattempo abbiamo visitato), lo si vede dalla statale. vicino c’ e’ anche un supermercato Lidl ben fornito e conveniente. Abbiamo fatto anche rifornimento gpl all’ ingresso della citta’ distributore agip.
Segnaliamo volendo sul ponte, che dopo lo svincolo porta al centro commerciale, se si segue per Le Tamarisiere (F) si trova sulla destra lungo fiume una sosta camper su sterrato sotto le piante – piccola piscina e fornitura alimentari – carico e scarico . costo 6 euro al giorno.
E ancora segnaliamo a Valras-Plage (F) sulla rue du casino’ possibilita’ di carico e scarico.
Molto funzionale anche carico-scarico dietro al distributore del supermercato “hyper u” di Sérignan (F), dove nel parcheggio se serve troverete anche una lavanderia automatica.

Ed eccoci arrivati dopo circa 20 km in un piccolo paradiso Portiragnes Plage (F). paesino grazioso con parcheggio gratuito camper nella parte ovest estrema del paese, ma direttamente su una magnifica spiaggia senza divieto cani. Carico e scarico a 100 metri- fontanella per l’ acqua (vicino alla quale si riesce anche a collegarsi in internet tramite wi-fi del campeggio vicino) e dei wc pubblici; inoltre per lo scarico si puo’ andare anche a Valras Plage o Serignan gia’ indicato sopra e distante pochi km. inoltre nel raggio di 10 km trovate grandi supermercati quali auchan o carrefour ed anche comodi discount. di fronte al carrefour di Villeneuve les Beziers c’ e’ il negozio “Narbonne accessoires” tutto per il camper eventualmente (speriamo non serva!!!) fanno anche riparazioni – tel. 04.67.62.95.98

Portiragnes_plage_cartolinaIl mare in questa zona filtra sotto la spiaggia e forma all’ interno due laghetti salati da scoprire passeggiando sulla sabbia!!!! Molto suggestivo.

 

 

 

Portiragnes_plage_spiaggia Portiragnes_sosta_camper

Per non parlare dei meravigliosi cavalli che si possono ammirare nel parco del ranch inizio paese ed anche quelli liberi percorrendo sia a piedi o in bicicletta i vari sentieri che si inoltrano nel parco naturale.

Portiragnes_plage_cavalli Portiragnes_plage_cavalli_1

Se percorrete la pista ciclabile che porta fuori dal paese (passando davanti al camping l’Eumeraude), proseguendo dritti vi troverete a fiancheggiare per kilometri “le canal du midi” con i suoi colorati battelli, mentre a sinistra potete ammirare una ...................

segue diario di viaggio

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina