Menu

FRANCIA ATLANTICA (e non solo) IN CAMPER

SETTEMBRE-OTTOBRE 2013

francia atlantica

Ecco la vacanza di Manuela F., amico di Vacanzelandi@, che, con il marito e due cagnolini, ci porta alla scoperta dei fantastici luoghi della Francia.

Siamo Manuela e Mauro manuela_mauro Willy e Charlie willie_charlie

e il nostro grande Puffo, pronti il 12 settembre 2013 alla partenza da Torino verso la costa atlantica francese!!

camper_puffo

- prima parte -

Solitamente per la Francia attraversiamo il Monginevro e poi, senza fare autostrada, proseguiamo verso Arles e la costa sud, cioè Camargue e Linguadoca (per informazioni su questa zona potete consultare l' altro nostro diario di viaggio dettagliato di maggio-giugno 2013 - a breve su Vacanzelandi@ n.d.r.).
Decidiamo, per non incappare più tardi in un periodo dell' anno magari già piuttosto fresco, di risalire subito la costa atlantica all' interno verso Bordeaux per poi scendere piano piano fino a Biarritz sicuramente zona più calda. Nel viaggio non abbiamo potuto fare a meno di ammirare la natura di questa zona, i girasoli nei campi di Toulouse (F) e i numerosi viali alberati.

francia_girasoli_toulose francia_viali_alberati

Sosta notturna a Bourg (F), piccolo borgo suggestivo sulle rive della DORDOGNE - costo 5 euro gratuita di giorno

francia_bourg_sosta_camper francia_bourg_scorcio

Il nostro prossimo obiettivo e risalire fino all' isola d'Oleron (F), per cui proseguiamo costeggiando il fiume fino ad arrivare a Blaye (F), dove la Garonne e la Dordogne si incontrano e si uniscono formando un unico grande bacino la GIRONDE che sfocerà nell' oceano.
Parcheggio gratuito vicino alla cittadella, una fortificazione bella da visitare.

francia_blaye

francia_blaye_1 francia_blaye_2

Volendo fare l' attraversata c' è la possibilità anche di salire sul battello col camper.
BLAYE – LAMARQUE il camper paga 22,50 euro, invece volendo attraversare più avanti ROYAN – LE VERDON costo camper 40,60 euro.

Proseguiamo sulla D145 litoranea alquanto sconnessa per arrivare a ST. GEORGE DE DIDONNE (F), spiaggia fantastica, 3 parking per camper di cui uno fronte spiaggia costo 7 euro.

francia_st_george_de_didonne_info_camping francia_st_george_de_didonne_sppiaggia

Di seguito attraversiamo ROYAN (F) e seguendo la costa sulla D25 si percorre una zona verdeggiante, si giunge a LA PALMYRE (F), dove dalla strada inizio paese potete ammirare all' interno dello zoo, che contiene circa 1600 animali, gli splendidi fenicotteri rosa.

francia_la_palmyre francia_la_palmyre_fenicotteri

Oltre la città inizia LA COTE SAUVAGE (F), la costa selvaggia con le sue meravigliose spiagge dove il fenomeno delle maree in questo periodo è molto evidente ed affascinante, peccato sia un po' difficoltoso fermarsi per mancanza di zone di sosta adeguate se non per le auto.

francia_la_cote_sauvage francia_la_cote_sauvage_1

Prossima tappa a BOURCEFRANC-LE-CHAPUS (F) per visitare FORT LOUVOIS, reso possibile solo in alcune ore della giornata proprio dalle maree. Fenomeno suggestivo che si ripete due volte al giorno. Possibilità di sosta al porto (wi-fi gratuita del ristorante) oppure nel parcheggio gratuito centro città.

francia_Bourcefranc-le-Chapus
francia_Bourcefranc-le-Chapus_fort_louvois

L' ILE D'OLERON (F) è la seconda isola per grandezza della francia raggiungibile attraverso un ponte lungo ben 3027 metri. Eravamo ansiosi di visitare la Cittadella, Fort Boyard, ma, il fatto di andare verso le sue grandi spiagge e di trovare molto prima le sbarre anticamper che ci impedivano di avvicinarci ad esse col mezzo, ci ha resi molto nervosi per cui abbiamo lasciato questa isola poco ospitale alquanto in fretta per tornare verso BORDEAUX (F) e recarci sulla costa atlantica ad ARCACHON (F) con area gratuita 24 posti, ed inoltre a seguire verso PYLA PLAGE possibilità di parcheggi no divieto camper.

francia_ile_oleron francia_arcachon francia_pyla_sur_mer

Eccoci arrivati alle maestose DUNE DU PYLA (F), le dune più alte d' Europa tra i 110 e 120 mt, assolutamente da non perdere. Si estendono su una superficie larga 500 mt. da ovest a est, e da nord a sud per 3 km. Volendo si può sostare ai piedi delle stesse (sosta camper 4 ore 8 euro), oppure in questo periodo se percorrete vicino la D218 potete trovare comunque alcuni spiazzi sterrati, anche se non molti, per parcheggiare e raggiungere le dune a piedi o in bicicletta senza spendere.

francia_pyla_sur_mer_le_duneEcco alcune suggestive immagini che certo non rendono l' effettiva idea di ciò che si prova guardando da lassù l' oceano, la foresta, il cielo azzurro........!!!!!!

francia_pyla_sur_mer_le_dune_1 francia_pyla_sur_mer_le_dune_2
francia_pyla_sur_mer_le_dune_3 francia_pyla_sur_mer_le_dune_4

Proseguiamo lungo la D218 verso sud e troviamo un bella area sotto la pineta e di fronte la spiaggia PETITE NICE (F).

francia_petite_nice francia_petite_nice_1

Da qui in poi per tutta la costa troverete kilometri di spiaggia di sabbia fine alle quali si accede solamente superando le dune e percorrendo immense foreste di pini.

Purtroppo il denominatore comune che troviamo nelle città della costa atlantica è la difficoltà per i camper di parcheggiare vicino alla spiaggia visto i numerosi divieti e soprattutto l' obbligo notturno di sostare o nelle aree o nei campeggi. Diciamo che essendo fine settembre e poi ottobre non ci sono stati molti controlli ma in ogni caso per noi che amiamo la sosta libera questo è stato un grande handicap.

BISCARROSSE PLAGE (F)
Rinomata cittadina balneare delle Lande. Area camper 8 euro (luglio-agosto 15 euro ) invece solo carico e scarico 4 euro. Sabbia dorata e fine, grandi onde sull'oceano ed ovviamente surf.

francia_biscarrosse

Nella zona sud della città grande parcheggio gratuito diurno (sempre no sosta notturna). francia_biscarrosse_mare

francia_biscarrosse_spiaggia francia_biscarrosse_sosta_camper

In questa zona potrete trovare anche 3 laghi, noi ci siamo fermati in quello più grande, parcheggio ombreggiato, acqua limpidissima, spiaggia sabbiosa.

francia_spiagge francia_spiagge_1

Proseguendo sulla statale non troviamo un lungomare da percorrere, ma la strada è sempre immersa nella pineta un po' distante dalla costa, poi ogni tanto ecco che si giunge nei centri abitati che si affacciano sulle dune e quindi all' oceano
Ad esempio segnaliamo CONTIS PLAGE.

Area sosta alla periferia del villaggio. (COSTO DAI 7 AGLI 11 EURO)

francia_contis_plage francia_plan_contis
francia_contis_plage_1 CAP DE L' HOMY
Sosta e pernottamento tollerato sotto la duna.

il diario di viaggio prosegue nella seconda parte

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina