Menu

3 dicembre: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

 

idpwd-logo

 

di Lorenzo Gnaccarini

Dal 1982, l'Assemblea Generale dell'ONU ha istituito la "Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità". L'appuntamento annuale offre l'occasione per promuovere in tutti gli ambiti sociali il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva e costituisce un appuntamento strategico di portata internazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Per conoscere alcuni dei più importanti eventi organizzati in tutta Italia, consultate il sito beniculturali.it al seguente link.

 

Noi di vacanzelandi@ abbiamo avuto l'opportunità di approfondire l'argomento e capire tanti aspetti legati alle persone con disabilità grazie ad un amico,una persona instancabile e piena di energie, all'anagrafe Roberto Vitali, il cuore pulsante, nonchè Presidente, di Village for All - V4A .

roberto_vitali_village_for_all_v4a

 

 

In occasione del Salone Internazionale e Professionale di Attrezzature per Camping SIPAC, giovedì 20 novembre 2014 abbiamo avuto l'opportunità di assistere all'interessante convegno dal titolo  "Open air accessibile, una risorsa aziendale" di V4A - Village for All, tenuto dal presidente Roberto Vitali, dove gli argomenti trattati sono stati di notevole interesse.

 

 

Conoscete Village for All - V4A? Ecco spiegato cos'è, che cosa fa, la loro mission e tanto altro!

 

 

 

Village for All - V4A

Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile

logo_v4a

ospitalità accessibile: ospitalità per tutti

 

 

Roberto Vitali è il fondatore delle iniziative di Village For All, la cui mission è

 

a ciascuno la sua vacanza

 

V4A dal 2008 svolge un importantissimo lavoro con le strutture ricettive che vogliono essere pronte ed idonee ad ospitare tutte le tipologie di ospiti. Per valorizzare quelle strutture che hanno lavorato e che si sono impegnate a fondo per accogliere le persone con disabilità, Village For All assegna il

 

MARCHIO DI QUALITA' INTERNAZIONALE OSPITALITA' ACCESSIBILE

 

un marchio che indica all'ospite che la struttura è stata valutata ed è preparata a far trascorrere una piacevole vacanza, anche in caso di persone con specifiche esigenze.

Quello che ci ha colpito maggiormente sono i numeri legati alla disabilità delle persone.

Ci sono vari tipi di disabilità: alle persone con disabilità permanente o temporanea, motoria, limitazioni sensoriali (ciechi e/o sordi), allergie e intolleranze alimentari, agli anziani, diabetici, dializzati, persone obese e alle famiglie con bambini piccoli che, in caso di vacanza, devono essere in qualche modo gestite.

 

I disabili che fanno turismo sono turisti

 

v4a_statisticheLe persone con disabilità sono turisti a tutti gli effetti, vogliono trascorrere le vacanze come tutti, vivendola a fondo con la propria famiglia o con amici, senza rinunciare al divertimento ed alle comodità, portandosi a casa un piacevole ricordo che durerà nel tempo.

I numeri sono impressionanti: il 20% della popolazione è disabile. In Europa sono 127 milioni le persone con disabilità, di cui 4 milioni in Italia e ciascuna persona disabile va in vacanza con due-tre persone famigliari.

v4a_formazione

"La carozzina sono come gli occhiali: non si possono scambiare. Ognuno conosce perfettamente le proprie esigenze" - questo afferma Roberto Vitali, per sensibilizzare i gestori ad attuare le procedure ed adeguare la struttura all'accoglienza delle persone disabili.

Le leggi vigenti indicano delle caratteristiche tecniche alle quali le strutture si devono attenere per definirsi in regola con l'ospitalità dei disabili, ma questo non è sufficiente a causa di lacune e la generalità della norma.

Per assicurare una vacanza a tutti, V4A tiene corsi di formazione e presta consulenza a quelle strutture che vogliono essere preparate ad assicurare una vacanza indimenticabile anche alle persone con disabilità.

 

Dove trovare le informazioni?

 

logo_v4aV4A pubblica sul proprio sito internet www.villageforall.net le informazioni oggettive sull'accessibilità delle strutture.

Grazie al lavoro di verifica e catalogazione, è possibile scegliere le strutture in base alle proprie esigenze: dalla necessità dell'uso della carrozzina, alle intolleranze alimentari, dal bisogno di seguire una dieta e all'allergie ambientali...

Tutti possono trovare la struttura (camping, hotel, villaggio, ecc...) idonea per le proprie esigenze, così da poter trascorrere vacanze in tranquillità e serenità con i propri cari od amici.

Con la V4A CARD è possibile usufruire di convenzioni, sconti o particolari agevolazioni in strutture e servizi

 

Village For All, uno staff pieno di "vitalità"

 

v4a_staffE' un piacere parlare con Roberto Vitali, una persona che trasmette gioia e vitalità nelle proprie azioni, una persona che si impegna in modo professionale per migliorare i servizi e le attenzioni verso le persone con disabilità, partecipando anche ad incontri e tavoli di lavoro presso i ministeri e sedi regionali.

Lo staff è in sintonia con il presidente ed è un piacere incontrarli, sempre disponibili ad aiutare aziende e a consigliare le persone in base alle proprie esigenze.

Infatti, nel sito villageforall.net la persona può compilare un apposito modulo di richiesta informazioni, un breve questionario, indicando le preferenze di destinazione e la specifica esigenza. Lo staff risponderà consigliando la struttura ideali per una vacanza accessibile per tutti.

 

Vacanzelandi@ augura buon lavoro a Village For All, affinché possiamo godere di un futuro di vacanze per tutti!

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina