Menu

XXI Giornata FAI di primavera

 

fai_giornata_primavera

 

 

I luoghi della XXI Giornata FAI di Primavera

Non perdere la Giornata FAI di Primavera: il 23 e il 24 marzo potrai entrare in palazzi, chiese, castelli, parchi, 700 meravigliosi tesori in tutta Italia spesso chiusi al pubblico. Le visite sono a contributo libero.

Scopri  tutti i luoghi protagonisti della Giornata FAI di Primavera.

 

Comunicato stampa
Giornata FAI di Primavera: le "chicche"

Scopri i luoghi da non perdere

 

Attività FAI La Giornata FAI di Primavera – che si svolgerà quest'anno il 23 e 24 marzo per la sua ventunesima edizione – è sempre stata caratterizzata dall'apertura di luoghi straordinari, nascosti, nella maggior parte dei casi non accessibili durante il resto dell'anno. E ogni anno i nostri volontari, pochi mesi dopo la fine dell'evento, partono come “segugi della bellezza” per scoprire nuovi tesori da proporre l'anno successivo. Non perdere le chicche di quest'anno!

La Giornata FAI di Primavera – che si svolgerà quest'anno il 23 e 24 marzo 2013 per la sua ventunesima edizione – è sempre stata caratterizzata dall'apertura di luoghi straordinari, nascosti, nella maggior parte dei casi non accessibili durante il resto dell'anno. E ogni anno i nostri volontari, pochi mesi dopo la fine dell'evento, partono come “segugi della bellezza” per scoprire nuovi tesori da proporre l'anno successivo.

In ogni regione, in ogni località, troviamo quindi quelle che chiamiamo confidenzialmente “Le chicche” di Giornata FAI di Primavera: luoghi speciali, appunto, che vale la pena non lasciarsi sfuggire.

Quest'anno per esempio potremo vedere la Torre Alemanna a Cerignola (FG): l'unico insediamento fortificato dei Cavalieri Teutonici in Italia, una torre sorta per necessità difensiva tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo e che si erge ancora oggi con i suoi 24 metri di altezza nonostante la sua storia di 7 secoli di intemperie e terremoti subiti.

O ancora avremo modo di ammirare il Castello Tramontano a Matera, sul colle Lapillo, la cui costruzione risale agli inizi del XVI secolo. In Calabria visiteremo tra gli altri il Castello di San Niceto, fortezza bizantina dell'XI secolo, a Motta S. Giovanni (RC), uno dei pochi esempi di architettura alto medievale calabrese. Ma ancora più interessante sarà la visita al Parco Archeologico di Sibari – inondato dalla piena del fiume Crati lo scorso 18 gennaio e ancora sommerso in gran parte dal fango – e di Locri Epizefiri, entrambi dell'epoca magno-greca.

A Bologna i volontari FAI apriranno per te Palazzo Salina Amorini Bolognini, uno dei più noti palazzi bolognesi, famoso per le 133 teste umane a guardia e protezione della casa che caratterizzano la facciata.


A Milano sarà possibile visitare il Deposito delle Locomotive e l'Officina FF.SS. - Milano Smistamento nato nel 1931 come grande scalo merci e impianto di ricovero e manutenzione delle locomotive.


Particolare è anche l'apertura del Castello Boncompagni Viscogliosi (Isola del Liri – FR), un enorme complesso che sorge su un masso di travertino che, sbarrando il fiume Liri, lo costringe a dividersi in due rami, formando due cascate di 27 metri e un'isola.

E non dimentichiamo a Roma l'opportunità di visitare la Caserma dei Corazzieri del Quirinale che occupa una parte del complesso monastico annesso alla Chiesa di Santa Susanna, che nel 1870 passò al demanio. Sarà possibile visitare non solo gli ambienti a uso dei Corazzieri (le scuderie, la selleria, il maneggio coperto, il corridoio delle corazze, la cappella) ma anche lo straordinario complesso archeologico emerso negli anni '60 che comprende un tratto delle antiche mura serviane e parte di un ninfeo di epoca neroniana abbellito da una preziosa decorazione a mosaico in pasta vitrea.

Queste sono solo alcune delle “chicche” di Giornata FAI ma il nostro suggerimento è quello di scegliere quelle di tuo interesse scoprendole tutte qui.

 

Buona visita!

 

Iscriviti al FAI: potrai saltare le code e visitare tanti luoghi aperti in esclusiva per te.

Controllare gli orari di apertura dei luoghi (diversi per ogni città).
L’orario di chiusura dei Beni può essere anticipato nel caso si formassero code troppo lunghe.
Le aperture dei luoghi di Giornata FAI sono tutte a cura di volontari.

ELENCO PER REGIONI

» Scarica l'app gratuita di Giornata FAI 2013 per portare sempre con te le informazioni su tutti i luoghi aperti!

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina