Menu

tourit_2013_logocs_s

Uniti per valorizzare le strade del passato

 

A Tour.it presentazione diTASS, Sistema Turismo Sostenibile all'Aria Aperta che unisce CamperClub e i marchi Leader per sostenere il turismo all'aria aperta e promuovere la conoscenza del patrimonio storico e culturale italiano.

 

Comunicato stampa

A CarraraFiere il Salone del turismo itinerante dal 12 al 20 gennaio presenta mezzi e attrezzature per viaggi e vacanze. Cento Espositori con i marchi più importanti della mobilità, i prodotti e gli accessori per il turismo itinerante, caravanning camping e outdoor. Anche piccola nautica e la tradizionale Rassegna Enogastronomica con prodotti tipici regionali per arricchire un’offerta che sfida la crisi.

Carrara, 9 gennaio 2013

L'Italia, leader mondiale nella realizzazione e commercializzazione di Camper di eccellente livello, deve impegnarsi anche nel favorire una corretta fruizione di mezzi che offrono grande libertà di movimento e altrettante possibilità di esplorare nuove rotte del tempo libero.  

Da queste motivazioni nasce l'incontro fra il Gruppo Leader e il Camper Club la Granda che hanno dato vita a TASS - Sistema Turismo Sostenibile all'Aria Aperta.

"L'obiettivo primario di questo gruppo è fare sistema per facilitare e diffondere il turismo all'aria aperta, quello più sostenibile – sottolinea Paolo Bacci titolare della Caravanbacci, uno dei principali animatori dell'iniziativa - proprio perché è un modo di visitare, attraversare e conoscere il territorio senza consumare, sporcare, distruggere, lasciando inalterato ciò che si visita e i luoghi dove si soggiorna. Parliamo di "sistema" perché è un insieme di elementi interconnessi tra loro; infatti noi del gruppo TASS pensiamo che un vero e duraturo sviluppo del turismo, in tutte le sue diverse sfaccettature, possa avvenire e resistere solo se a muoversi è un sistema, vale a dire la sinergia tra le diverse parti in causa ,la produzione camper, la distribuzione, le riviste e i camperisti".

La prima iniziativa intrapresa da TASS è stata l'attivazione di una collaborazione con l'Associazione La Via Francigena, che ha come obiettivo primario la valorizzazione di questo grande itinerario, facendo proprio l'indirizzo del Consiglio Europeo, che ha stabilito di rendere fruibile ai veicoli ricreazionali uno splendido itinerario della fede attivo da secoli in Italia e in Europa.

Ripercorrere i tracciati dei pellegrini, soffermarsi nei luoghi più significativi è diventato così un progetto che sollecita il mondo dei camperisti sempre sensibili agli stimoli culturali e attenti alla storia e alle specificità dei territori.

Il Gruppo Leader è fondato da nove concessionari, collegati anche da un rapporto di amicizia, che hanno deciso di mettere in campo esperienze e professionalità per offrire servizi migliori e più competitivi. Il Camper Club la Granda, fondato nel 1989 è un'associazione che ha tra gli scopi statutari organizzare, diffondere e tutelare il turismo itinerante e, con le sue diciotto sezioni autonome, è fortemente radicata sul territorio. Nasce così un sistema, che ha avuto immediatamente riscontri positivi con la realizzazione di visite sulla Via Francigena.

Il cammino da percorrere però è ancora lungo ma TASS è intenzionato a percorrerlo per con determinazione per consolidare l'immagine del camper che non è solo veicolo di spostamento ma anche mezzo privilegiato per un turismo consapevole che guarda al bello, alla storia e alla cultura.

Per info: Ufficio Stampa; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tour.it è organizzato da CarraraFiere con i patrocini della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara e dei comuni di Carrara e di Massa oltre che di Promocamp.

Hanno sostenuto attivamente l’evento il Toscana Camper Club, il Camper Club Italiano la Rivista Plein Air, l’Unione Club Amici L’A.C.T.Italia oltre alle tante riviste specializzate e agli Editori del settore.

Sponsor Bancario unico dell’evento è la Cassa di Risparmio di Carrara – Gruppo CARIGE.

 

Info: ingressi - numero 3 - Viale C. Colombo; n. 5 - Via Maestri del Marmo

Orari 12-13 e 19-20 Gennaio 2013 dalle 10 alle 18; da lunedì 14 a venerdì 18 dalle 15 alle 19.

Ticket: Ingresso libero da lunedì a venerdì; Sabato e Domenica € 10,00 intero, € 5,00 ridotto;

Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili + accompagnatore.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina