Menu

Ospite o turista?

 

punto_interrogativo

Abbiamo già trattato in precedenza l'argomento di turismo responsabile e sostenibile (vedi articolo "IL VERO TURISMO PLEINAIR E' TURISMO RESPONSABILE" ) ed ora vorremmo riflettere come ci sentiamo quando viaggiamo ovvero

 

siamo “OSPITI o TURISTI”??

 

Il Mondial Assistance in collaborazione con AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) hanno stilato un VADEMECUM DEL VIAGGIATORE RESPONSABILE, un vero e proprio manuale di comportamento per chi vuole viaggiare secondo i principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture.

 

Ecco il manuale:

 

PRIMA DEL VIAGGIO

- Cerca il maggior numero di informazioni possibili sul Paese che stai per visitare: storia, cultura, economia, natura, religione, cucina… e magari anche qualche espressione nella lingua locale

- Se puoi, scegli compagnie aeree, hotel e operatori turistici che si impegnano nei confronti delle comunità ospitanti e dell’ambiente.

DURANTE IL VIAGGIO

- Ricordati che la vacanza è anche un momento di confronto con una cultura diversa. Cerca di adattarti agli usi e costumi locali, senza imporre le tue abitudini e stili di vita.

- Anche se hai pagato per la tua vacanza, rispetta le regole del posto: non impuntarti per ottenere privilegi ed eccezioni e non adottare comportamenti offensivi o altezzosi. Informati sulla pratica della mancia e dell’elemosina.

- Indossa un abbigliamento consono e non troppo appariscente, soprattutto nei luoghi di culto. Non ostentare ricchezza e lusso in contrasto con il tenore di vita locale.

- Supporta le manifestazioni culturali e l’artigianato locale: porterai a casa dei “veri” ricordi e aiuterai la popolazione del Paese visitato. Informati sulla pratica e i limiti del mercanteggiamento dei prezzi.

- Il mondo è bello perché è vario: instaura rapporti corretti e cordiali con le popolazioni locali, senza pregiudizi. Adotta però anche cautela ed equilibrio: non esiste il “buon selvaggio”

- Usa i servizi gestiti dalla popolazione locale, in particolare i trasporti e le strutture ricettive. In questo modo conoscerai meglio il Paese e la gente che lo abita e favorirai l’economia locale.

- Lascia solo le tue impronte e non lasciare traccia del tuo passaggio: no a rifiuti e graffiti. Non prendere souvenir dagli ambienti naturali e dai siti archeologici. Non acquistare prodotti fatti con piante o animali a rischio estinzione (es. avorio, pelli, conchiglie…).

- Negli ambienti naturali, in particolare nelle aree protette, cerca sempre di seguire i sentieri: non disturbare piante, animali e l’ambiente in cui vivono. Visita le aree protette a piccoli gruppi e accompagnato da una guida esperta, meglio se del posto.

- Chiudere un rubinetto o spegnere l’aria condizionata e le luci quando si esce dall’hotel aiutano a non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta.

- Le persone non sono parte del paesaggio. Chiedi il permesso prima di far loro delle foto.

- Divertiti a provare la cucina locale: per quella italiana o internazionale hai tempo tutto l’anno!

- Ricordati che non esistono popolazioni antropologicamente orientate alla prostituzione, che il consenso dei minorenni è irrilevante, che la collusione di famiglie, albergatori, poliziotti non è un alibi. La legge italiana persegue i reati sessuali commessi all’estero dagli italiani.

DOPO IL VIAGGIO

- Quando torni a casa rifletti su ciò che hai visto e su chi hai conosciuto. Se hai preso impegni con la gente del luogo (invio di cartoline, foto o altri piccoli favori), cerca di mantenerli.

- Se hai notato situazioni gravi e intollerabili, segnalale al tuo agente di viaggio o al Tour Operator e informa AITR (
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Il segreto di diventare turisti responsabili è quello di applicare queste semplici regole, e a questo punto, chi si recherà in viaggio diventerà OSPITE e non più turista e/o viaggiatore, perché entrerà nelle realtà altrui con la stessa modalità di quando si viene ospitati in casa da altri. Convivialità, educazione, correttezza e soprattutto un coinvolgimento nella cultura e nei luoghi visitati, dove anche chi ci ha “ospitati” avvertirà questo comportamento e ci accoglierà con un “benvenuto” ogni volta che vogliamo ritornare e noi ci sentiremo di aver vissuto appieno il nostro viaggio e di aver accresciuto il “nostro conoscere e scoprire”.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina