Password dimenticata? - Nome utente dimenticato? - Registrati
 
   
     
 
button-2289
siti t Facebook YouTube
 

I Camper Club scrivono...

Vetrina dedicata ai Camper Club

Le Aziende informano...

Notizie dalle aziende
Recensioni

Siti amici

elenco Siti Amici

Vacanzelandi@ Solutions

Partner per la TUA attività

logo_promocampAssociato Promocamp

E-Shop


Ricerca Avanzata
Guide e strutture turistiche

confedercampeggio Confederazione Italiana Campeggiatori

Ente Morale D.P.R. n. 1000 del 11 giugno 1963

Via Vitt. Emanuele 11 – 50041 Calenzano (FI)

Tel. 055 882391 – fax 055 8825918

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - http://www.federcampeggio.it/

 

 

Confedercampeggio e gli 80 anni del turismo all'aria aperta in Italia

 

Comunicato stampa da Confedercampeggio

La Confederazione Italiana Campeggiatori è lieta di segnalare agli organi di stampa ed a tutti i campeggiatori che, quest'anno, ricorre l'80° anniversario della nascita e diffusione del turismo all'aria aperta in Italia.

La data esatta è il 13 aprile 1932, allorquando in Torino fu fondato il primo club di campeggiatori e che si chiamò Autocampeggio Club Piemonte (A.C.C.P. divenuto poi nel 1940 ACTI con sede prima a Roma e poi a Torino).

L'iniziativa la si deve al suo fondatore Dott. Luigi Bergera che fu anche tra gli artefici, nell'anno 1933, della costituzione de "The International Federation of Camping Clubs" (IFCC) e, nel 1950 della Federazione Italiana del Campeggio (oggi Confedercampeggio).

Al momento si vuole sottolineare come quell'evento fu particolarmente sentito dai torinesi al punto che la prima riunione del sodalizio si tenne (e non fu l'unica volta) presso la "Sala del Consiglio della S.A. FIAT (Fiat Lingotto) alla presenza del Comm.Giuseppe Di Miceli (Direttore del R.A.C.I. di Torino), del Comm. Cesare Fanti (Amministratore de "La Stampa"), del Comm. Cesare Pestelli (capo Ufficio Stampa FIAT), il Dott. Luigi Bergera (presidente), l'ing. Ettore Montaldi e l'avv. Michele Caramello (segretario del club). "" Ad essi il prof. Vittorio Valletta, (Direttore generale FIAT) che fa gli onori di casa, compiacendosi di portare il suo plauso per il successo del Primo Autocampeggio Nazionale, ...""

Confedercampeggio invita gli organi di stampa, le associazioni di categoria, i sindacati dei gestori dei campeggi, i costruttori ed i concessionari di vendita dei v.r. a ricordare, in qualsiasi modo, l'importanza dell'80° anniversario in uno all'evoluzione del turismo campeggistico in Italia ed al positivo apporto economico dato allo sviluppo del turismo in Italia.

Per quanto concerne Confedercampeggio sono allo studio alcune significative manifestazioni culturali e la stampa di un opuscolo, con riserva di informare il pubblico di volta in volta.

Calenzano 30 gennaio 2012

 

associazione_campeggiatori_turistici_italia_torinoauto_campeggio_club_piemontebandiera_confedercampeggio

 

 

Via Vitt. Emanuele 11 – 50041 Calenzano (FI)
Tel. 055 882391 – fax 055 8825918
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - http://www.federcampeggio.it/
 
 
     
 

Tutti i contenuti di questo portale sono di proprietà di vacanzelandi@ e l'uso è consentito come da condizioni indicate nel disclaimer
VACANZELANDI@ - ® Marchio Registrato - P.I. 01773780380 - C.F. MZZMRZ66M70C469O - email: info@vacanzelandia.com

Licenza Creative Commons
vacanzelandi@ by vacanzelandi@ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.vacanzelandia.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vacanzelandia.com.