Menu

 

stemma_anversa_abruzzi Apc Anfia borghi_piu_belli_italia

 

Inaugurata la nuova area sosta camper nel borgo di Anversa degli Abruzzi

grazie al contributo di APC - Associazione Produttori Caravan e Camper



Sabato 1 ottobre si è svolta l’inaugurazione dell’area sosta camper del Comune di Anversa degli Abruzzi, situata in località Ponte delle Fornaci, che è stata realizzata grazie al contributo speciale di 50.000 euro messo a disposizione da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper all’interno del bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2009”, promosso in collaborazione con ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Associazione Nazionale Città del Vino, FEDERTERME e FEE Italia.

 

La nona edizione del bando, infatti, ha dedicato una sezione speciale ai territori colpiti dal sisma nel 2009 con l’obiettivo di contribuire al rilancio del sistema turistico abruzzese ed è stata proprio l’Amministrazione di Anversa degli Abruzzi, tra le proposte di 17 Comuni partecipanti, ad aggiudicarsi il contributo grazie ad una progettazione perfettamente integrata con il territorio.

 

Siamo molto orgogliosi per la realizzazione dell’area camper – ha dichiarato il sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gabriele Gianniche va a coronare anni di impegno per arricchire e qualificare la vocazione ad un turismo di qualità di Anversa degli Abruzzi e della frazione di Castrovalva. Un altro importante tassello va, quindi, ad aggiungersi all’offerta turistica del nostro paese appartenente al Club dei Borghi più Belli d’Italia, integrando le molteplici attività ed iniziative proposte dalla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”, dal Parco Letterario “Gabriele D’Annunzio”, dall’Associazione “Albergo Diffuso” e dai B&B locali, dagli operatori economici, dagli agriturismi e dai ristoranti del territorio. Ambiente naturale, centro storico medioevale, manifestazioni artistiche e culturali, tradizioni locali ed eccellenze gastronomiche rappresentano un grande patrimonio apprezzato da turisti italiani e stranieri. Anche grazie al premio conferitoci dall’APC ci auguriamo di riuscire ad incrementare e destagionalizzare il flusso di visitatori”.

 

L’area di sosta comunale si estende su una superficie di 8.000 mq ed è costituita da 10 piazzole, con 8 pozzetti di carico e scarico acque, 1 pozzetto per le acque grigie, 1 pozzetto per le acque nere, 6 colonnine per l’elettricità e 2 docce. Viene confermata la presenza di 2 servizi igienici ed una zona verde, nella quale verranno realizzati entro il prossimo anno un’area picnic con barbecue, uno spazio giochi per i bambini e sbarre di sicurezza.

Nel convegno “Turismo all’aria aperta. Prospettive nei borghi delle aree interne”, che ha seguito la cerimonia inaugurale della struttura ricettiva, sono state numerose le autorità intervenute, tra cui l’onorevole Paola Pelino ed il senatore Fabrizio Di Stefano, che hanno rivolto un particolare plauso all’Amministrazione per aver saputo 

creare, in un momento economico difficile, un’attrattiva turistica in grado di valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dell’entroterra abruzzese.

 

Per affermare il turismo itinerante come risorsa socio-culturale nel nostro Paese – ha dichiarato Chiara Boglione, segretario generale di Associazione Produttori Caravan e Camperè necessaria la collaborazione tra tutte le amministrazioni territoriali, Regioni, Province e Comuni, e gli operatori della filiera plein air. Solo partendo da un dialogo condiviso e da un lavoro collettivo sulle strutture sarà possibile predisporre delle normative regionali adeguate ai bisogni di chi viaggia in camper e in caravan. Normative che consentiranno, poi, al sistema turistico nazionale di differenziarsi in chiave plein air grazie all’implementazione di nuove aree di sosta camper integrate con il territorio e multi-funzionali. Ci auspichiamo che l’inaugurazione dell’area sosta camper di Anversa degli Abruzzi possa essere il primo passo verso un’Italia che apra le proprie porte ai camperisti 365 giorni all’anno”.

 

Realizzare un’area camper, concepita in maniera modernamente compatibile in un ambiente pregiatissimo, grazie al sostegno di APC ed ANFIA – ha dichiarato Antonio Centi, presidente di Anci Abruzzo e presidente del Comitato scientifico nazionale del Club “I Borghi Più Belli d’Italia” - significa veramente innalzare la competitività turistica italiana espandendo l’offerta attrattiva delle piccole “gemme” nazionali attraverso il turismo all’aria aperta. Quanto di meglio si possa desiderare per vivere in armonia con l’ambiente e la cultura”.

 

Come Touring Club – ha dichiarato Lanfranco Sabatini, console regionale del Touring Club Italiano - abbiamo sempre promosso l’ecoturismo come unica modalità turistica compatibile con l’ambiente e con la società del luogo per lo sviluppo economico locale, favorendo una gestione razionale delle risorse naturali. Il progetto dell’area sosta camper di Anversa degli Abruzzi sposa pienamente questi criteri, che devono rappresentare un punto di partenza per valorizzare le risorse naturali di cui il Comune è ricchissimo”.

 

Il turismo en plein air – ha affermato Piero Rovigatti, docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti e Pescara rappresenta una delle opportunità di sviluppo responsabile e sostenibile per i borghi storici abruzzesi. Sempre nell’ambito di questo processo di valorizzazione territoriale il nostro Dipartimento di Urbanistica ha redatto lo studio di fattibilità per il Piano di Recupero per l’Aia delle Piagge, frazione del centro storico di Anversa degli Abruzzi. L’idea alla base del progetto, appena approvato, è stata quella di recuperare una porzione di grande valore e fascino dell’aggregato storico, a cerniera tra il borgo e la Riserva Naturale, promuovendo forme di residenzialità stanziali o turistiche, orientate a stili di vita ecocompatibili, anche in ragione del particolare contesto ambientale e orografico dell’area”.

 

Contatti:

APC - Associazione Produttori Caravan e Camper

Chiara Boglione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 011 5546511

 

Ufficio Stampa e/o extra Comunicazione e Marketing

Daniela Pierpaoli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 06 98966361

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina