Menu

I CAMPERISTI, PROTAGONISTI ED EROI A

GUIDO PER VIVERE 2015

 

logolocandina_1

 

22-23-24 MAGGIO 2015 - 11° edizione

 

AUTODROMO INTERNAZIONALE DI IMOLA (BO)

 

Un' EXPO a cielo aperto sui motori

 

 

di Lorenzo Gnaccarini

 

Si è appena conclusa l'undicesima edizione di Guido per Vivere, la prima aperta anche al turismo all'aria aperta.

084_guido_per_vivere_2015L'evento è stato molto disturbato dalle continue ed insistenti piogge che hanno caratterizzato le giornate di venerdì e sabato, mentre la domenica è comparso un timido sole tra un paio di brevi acquazzoni.

Ma i camperisti sono venuti lo stesso, mentre il pubblico "automunito" o locale si è presentato solo durante i momenti di tregua meteorologica. I camperisti sono arrivati da tutta Italia, un gruppo numeroso anche da Roma, sono stati presenti anche il gruppo RIVARS con alcuni camper storici.

082_guido_per_vivere_2015Questi eroici camperisti hanno affrontato con la solita grinta il maltempo e hanno vissuto tutto l'evento da protagonisti: hanno assistito alle corse sfrenate della auto sulla pista, visitato gli stand degli espositori, visitato il centro storico di Imola, una bella cittadina fondata dall'impero romano, con tanta storia da scoprire e famosa anche per l'autodromo.

Vacanzelandi@ ha accolto i camperisti sotto il tendalino del camper e allietato le piovose giornate fornendo riparo e ristoro con alcuni momenti di convialità.

La pioggia non ha fermato l'organizzazione di GUIDO PER VIVERE, che ha attuato tutto il programma come previsto, anche con il maltempo.

044_guido_per_vivere_2015Sulla pista si sono avvicendate le parate di auto, moto e, per la prima volta, una parata di camper.

032_guido_per_vivere_2015Nella sala conferenze si è tenuto il convegno "Sicurezza in strada e in sosta in camper e veicoli da turismo" organizzato da Daniele Ceccotti, responsabile dell'organizzazione per il settore del turismo all'aria aperta, dove hanno parlato esponenti dei camper club che hanno partecipato all'evento con i rispettivi associati, i media partner ( tra i quali Vacanzelandi@ ) gli sponsor e partner dell'evento. Dal convegno è emerso che il turismo all'aria aperta è molto sensibile al tema della sicurezza durante il viaggio e nei momenti in cui il veicolo è parcheggiato. Inoltre, è emerso che i camperisti sono di fondamentale aiuto per il successo di iniziative ed eventi di questo tipo. Grazie alla partecipazione dei camperisti, gli eventi possono avere pubblico molto interessato e che ha voglia di vivere tutta l'esperienza con lo spirito che contraddistingue la categoria: gioia, solidarietà, curiosità, condivisione.

011_guido_per_vivere_2015Spostandosi sulle tribune, i camperisti hanno potuto assistere ai veloci e spettacolari passaggi delle auto sportive e da corsa di privati, test drive di Lamborghini, Ferrari, Porsche, BMW, Mercedes, ecc... e di gruppi di piloti amatoriali che si erano resi disponibili a caricare passeggeri per far provare il "brivido" di un giro della pista di Imola ad alta velocità. Evoluzioni spettacolari di quad ed altri veicoli elaborati si sono tenute nell'apposita arena adiacente la pista.

Anche alcuni camperisti hanno potuto vivere l'esperienza di un giro a tutta velocità a bordo di un bolide da corsa, partecipando alla lotteria hanno vinto alcuni premi che mettevano in palio anche alcuni giri in pista, su auto preparate e magistralmente guidate da veri piloti.

080_guido_per_vivere_2015Sabato c'è stata la maratona televisiva in diretta streaming sulla RAI e per tutta la giornata sul palco si sono avvicendati gruppi musicali ed altri ospiti per contributi utili per la sicurezza stradale. Non sono mancati anche i ringraziamenti ufficiali dell'organizzazione verso gli sponsor e altri partner supporter della manifestazione.

041_guido_per_vivere_2015Grandiosa la cena dei camperisti che si è tenuta sabato sera sotto la tensiostruttura: nonostante il diluvio, abbiamo potuto degustare le favolose grigliate di carne e bere della buona birra e vino, trascorrendo qualche ora tra le chiacchiere e gli scambi di informazioni su viaggi, camper, accessori, ecc...

Alla fine, l'evento è riuscito comunque nell'intento di raccogliere fondi da destinare alla promozione della sicurezza stradale e l'organizzazione ha già comunicato che si metterà subito "in moto" per lavorare sulla prossima edizione che si terrà il prossimo anno.

Vacanzelandi@ ringrazia tutti i camperisti e tutti coloro che si sono fermati al nostro stand e che hanno condiviso con noi il maltempo tra discorsi fra camperisti ed aperitivi conviviali.

Ecco il video dell'evento

 

 

Ecco il video della parata in pista in camper

 

 

Arrivederci a GUIDO PER VIVERE 2016!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina