Croazia in camper

- seconda parte -

segue da pagina precedente

14 agosto 2011

Decidiamo di raggiungere il centro abitato e la spiaggia di Zlatni Rat, famosa penisola di ghiaia che a secondo della marea cambia di lunghezza, in bici rinunciando alla navetta. Arriviamo in paese in un attimo tutta discesa, il paese di Bol è un piccolo borgo con porticciolo da dove partono i taxi Boat che raggiungono la spiaggia

croazia Bolcroazia Bol 1

Noi la raggiungiamo seguendo la pista ciclabile e pedonale che costeggia il mare, ci polleggiamo prendendo lettini e ombrelloni a noleggio per 120 Kn, la pineta e i vari locali per il pranzo rendono la sosta piacevole

croazia Zlatni Ratcroazia Zlatni Rat 1

Ma bisogna rientrare e sono dolori, la salita ci aspetta e molti tratti si fanno a piedi!!!

15 agosto 2011

Oggi partiamo, paghiamo 410 Kn, direzione Supetar (San Pietro Della Brazza) Km 49,5 non abbiamo nessuna indicazione per camping e siamo indecisi su quale strada seguire, proseguire lungo la costa o seguire le indicazioni per Postira o Sutivan, nel frattempo sosta viveri al LDL che si rende provvidenziale, infatti leggiamo l' indicazione camp a 70 metri andiamo a piedi e troviamo il camp Supetar 70 metri sul mare in una pineta. Seguendo il mare si può raggiungere il
paese a circa un Km, entriamo. Nel pomeriggio con le bici raggiungiamo il piccolo centro con porticciolo turistico poi la sera ci torniamo a piedi e lo troviamo pieno di gente

croazia supetarcroazia supetar 1

16 agosto 2011

Giornata dedicata alla cucina andiamo al mercato per comprare pesce che troviamo a volontà, ma i prezzi non ci convincono quindi andiamo al vicino LDL a prendere carne, uova, pancetta e spaghetti, ci mangiamo carbonara e grigliata pranzo e cena.

17 agosto 2011

Partiamo in direzione Betina paghiamo 252 Kn alle 8,30 siamo in fila per il traghetto (anche con bancomat), sbarchiamo a Split poi ci prepariamo a percorrere Km 116 e verso le 11,30 attraversiamo il ponte levatoio che unisce l'isola di Morter alla terra ferma poi raggiungiamo il camping Plitka Vala N43º42'20, 1" E015º36'42,1"sul mare scarsissimi i servizi posto ai lati della strada che va da Betina a Murter Incoronate. Nelle giornate a seguire le visitiamo entrambe prima Murter che raggiungiamo con un trenino turistico 40 Kn è carina con le case tutte in sasso passeggiamo nei vicoli e saliamo la scalinata fino alla chiesa che sovrasta il paese

croazia Murter

Betina invece l'abbiamo raggiunta in bici ci è apparsa molto più turistica, bancarelle ristoranti, ma non abbiamo colto i fascino dei canali che le danno il nome di piccola Venezia.

croazia betinacroazia betina 1

18 agosto 2011

Giornata di mare e relax.

croazia betina 219 agosto 2011

Paghiamo 420 Kn, partiamo con destinazione Zara Km 87 parcheggiamo vicino al centro i posti sono piccoli visto che ne occupiamo 3 paghiamo 60 Kn e andiamo a visitare il centro storico.

croazia zaracroazia zara 1

C’è il porto con il famoso organo che suona con le onde che si infrangono sulla banchina e il “saluto al sole“ pannelli fotovoltaici che al calare del sole si illuminano formando un gioco di luci

foto singolafoto gruppo

Poi partiamo verso casa ci fermiamo a cena in Slovenia in un ristorante dove restiamo per la notte.

20 agosto 2011

Sveglia colazione poi si parte per raggiungere casa.