BRETAGNA IN CAMPER

Antonio - pilota tuttofare
Agnese - navigatore, secondo pilota
Shaman e Alma - passeggeri pelosi

Voglia di Bretagna, e allora si parte! Purtroppo è stato un viaggio a metà...per problemi siamo dovuti rientrare di corsa a metà viaggio ... la speranza è di poterlo riprendere là dove l’abbiamo interrotto il più presto possibile. La mappa è solo del viaggio d’andata, il ritorno è stato veloce senza soste.

(Agnese, Antonio e Alma sono ritornati in Bretagna a completare il loro itinerario nel dicembre 2015 - clicca QUI per leggere il loro diario di viaggio - n.d.t.)

bretagna mappa itinerario

Mercoledì 8 luglio 2015

E' una bellissima giornata, autostrada fino a Susa e poi su per il Moncenisio, ventilato 27 gradi: una meraviglia... il lago è di un blu che più blu non si può, a bordo lago i camperisti si godono la bella giornata.

moncenisio

Noi proseguiamo: Chambéry (F)Lac du Bourget, strada scorrevole senza traffico, troviamo un po’ di confusione a Bourg-en-Bresse, andiamo oltre e ci fermiamo per la sosta notturna a SANCOINS (F) dove c’è una deliziosa area sosta lungo il canale.

(AS lungo il canale N46.83345 E2.91445 gratuita)

Giovedì 9 luglio 2015

Anche oggi bella giornata soleggiata, attraversiamo campi di girasoli in piena fioritura, per pranzo arriviamo a MONTRESOR nella regione del Centro. ( AS gratuita N47.15779 E1.20190)

francia camper girasoli

Classificato tra i più bei villaggi di Francia, Montrésor è un villaggio di gran fascino da non perdere. Il suo castello rinascimentale, la sua collegiata gotica, le sue graziose abitazioni e il suo adorabile lavatoio
situato sulle sponde dell'Indrois formano uno splendido quadretto. .
Percorriamo in lungo e in largo le stradine del villaggio medievale, poi non c’è niente di meglio di una passeggiata lungo il fiume sulla riva opposta. Di là la vista sul villaggio, sul castello, sull’antico lavatoio lungo il fiume è magnifica.

francia montresor

Ripartiamo, arrivo nel pomeriggio a FOUGERES (F) dopo varie deviazioni, qui sono tutti sull’agitato perché domani arriva la tappa del Tour de France. (AS tra rue du Parc e Allee des Fetes N 48.35718 W1.20254  gratuita)

Andiamo a fare un giro, vicino alle mura del castello c’è parecchia gente, un complesso suona, decidiamo di ritornare domani mattina con calma e, sperando, senza confusione.

francia Fougeres

Venerdì 10 luglio 2015
Fortunatamente c’è poca gente in giro e ci godiamo la passeggiata lungo le vie del bourg Vieil, il quartiere più antico della città.Rannicchiate ai piedi della più grande fortezza d'Europa, le case a graticcio e i vicoli lastricati mantengono intatto il loro fascino: Fougères e il suo caratteristico castello medievale fondato nel 1020 ha mantenuto la sua impronta di un tempo. La città si rianima, l’arrivo della tappa ha attirato molti tifosi: ci sono bandiere gialle dappertutto, bancarelle con t-shirt e cappellini .. e noi ce ne andiamo.. proseguiamo il nostro viaggio.

francia Fougeres castello

Ed eccoci arrivati a LE MONT SAINT MICHEL (F)... quanti anni sono passati ... quanti ricordi..

francia mont saint michel

Ci fermiamo nel grande parcheggio, zona camper. (N48.602823 W1.50744 € 20,80 al giorno)
Eravamo stati qui anni fa quando era possibile sostare sotto il Monte, adesso bisogna fermarsi prima . E’ stata costruita una passerella e si arriva o a piedi o in bicicletta o con le navette gratuite che partono dal parcheggio. Devo dire che questo ponte non mi piace .. opinione personale....

francia mont saint michel 1

All’andata lo percorriamo a piedi, saranno 2 km più o meno, c’è la bassa marea e proviamo a fare un giro intorno, ci riusciamo a metà in certi punti l’acqua non si è ritirata del tutto e si affonda .
Dentro la cittadella c’è il caos, non si riesce a camminare, rinunciamo a salire in cima, per fortuna ci eravamo già stati perché la visita alla basilica, la vista della baia da lassù è imperdibile.... Rientriamo con la navetta e ripartiamo.
Costeggiamo la Baia di Saint Michel ed arriviamo a CANCALE (F), la strada è bella e panoramica.... (AS N48.67008 W1.86597, € 3,-)

francia cancale

Questa pittoresca cittadina incastonata in una bellissima baia che ricorda la forma di una conchiglia è il paradiso per gli amanti delle ostriche.
Tutto qui ricorda questo rinomato frutto di mare, dai tanti ristorantini che servono tantissime varietà di crostacei fino al piccolo museo ad essi dedicato, noi non ne siamo amanti, ci limitiamo a guardare i tanti turisti che ne fanno scorpacciate direttamente alle bancarelle dei pescatori che ci sono al porto. Riprendiamo la litoranea e decidiamo di fermarci alla POINTE DU GROUIN (F) (N48.70486 W1.85369), in un parcheggio lungo la strada che segue la costa dove ci sono altri camper, facciamo una passeggiata con i pelosi lungo un sentiero tra ginestre ed erica selvatica.

francia Pointe du Grouin

francia Pointe du Grouin tramonto

Sabato 11 luglio 2015
Vento, nuvoloso 17°, andiamo alla ricerca delle rocce scolpite a Reutheneuf, ma sul più bello incomincia a diluviare e il navigatore non funziona più.... Ce ne andiamo fermardoci ad un Leclerc per rifornimento alla cambusa e poi ci dirigiamo a SAINT MALO’ (F).. fortunatamente il tempo mette giudizio e ritorna il sole. Giriamo un po’ per trovare un parcheggio vicino al centro, ma niente e allora andiamo all’area di sosta parcheggio Paul Feval ( N48.64338 W1.99383 € 7,50 al giorno con navetta gratuita).

francia st malo

Originariamente edificata come cittadella murata a guardia della foce del fiume Rance, è stata per secoli covo di temutissimi pirati. Oggi che quei filibustieri sono tutti in fondo al mare, è la città più visitata della Bretagna .Bellissima la passeggiata lungo tutta la cerchia delle mura fino a tornare al punto di partenza. Entrati dal portone principale verso il porto si trova subito la scala che sale sulle mura ed ha inizio il tour. Tantissimi i turisti che invadono le stradine, e moltissimi i negozietti di souvenir, troppi.....

francia st malo 1

il diario di viaggio prosegue nella seconda parte