Diario di viaggio Danimarca e Olanda in camper - estate 2014

Periodo: 11 agosto al 31agosto 2014

Km percorsi: 7.480

Camper: Giotti mod. Therry T31

EquipaggioDenny 38 (autista, navigatore e addetto manutenzione ordinaria del mezzo) e Taty 42 (navigatrice, cuoca, addetta alle pulizie e fotografa)

11/08/2014
Partenza ore 6,00 da Bologna direzione Brennero usciamo dall'autostrada per fare la strada statale passando da Innsbruck, Telfs, Fernpass, Reutte, Füssen per poi entrare in autostrada in Germania.
Ore 16,00 arrivo nella cittadina di Ulm (D) (km percorsi circa 580) ci siamo fermati per una visita alla città, abbiamo trovato un parcheggio attrezzato per camper (48°24'26.4"N 10°00'36.0"E) libero con scarico e carico (si paga solo il carico d'acqua 50 litri al costo di 1 euro). Vicino si trova un parco bellissimo dove all'interno c'è anche lo zoo della città. Il parco e' perfetto sia da girare a piedi sia in bicicletta, all'interno del parco c'era una festa tipica francese, siamo rimasti stupiti perché' avevano ricreato una mini Francia con tour Eiffel compresa. Quindi abbiamo deciso di pernottare al parcheggio.

kassen12/08/2014
Sveglia ore 8,00 partenza direzione Kassel (D) arrivati ore 13, visita al Castello di Löwenburgv ale la pena perderci un po' di tempo e girare tra il parco e le fortezze. Parcheggio (51°19'00.5"N 9°25'24.8"E) ai piedi del castello e andare per poter fare due passi nel parco fino in cima al colle.
Ore 17,00 partenza direzione Hannover (D), ci siamo fermati per la notte vicino al paesino Uetze (D) nel campeggio Irenensee (52°27'54.1"N 10°09'58.2"E) su un bel lago, il campeggio è attrezzato benissimo carico, scarico, docce calde a gettoni, lavatrice, lavastoviglie, lavatoio piatti, bagni pulitissimi bar parco giochi e spiaggia. Costo compreso doccia e corrente euro 25,20.

SONDENBURG13/08/2014
Sveglia ore 8,30 direzione Flensburg (D) passando per Hamburg. Ci Siamo fermati per una sosta a Schleswig (D) a visitare il castello di Gottorf e per pranzare visto che siamo arrivati alle 14,15. Ripartiti, abbiamo deciso di non fermarci e Flensburg (D), dato che pioveva molto forte e il parcheggio (54°48'16.5"N 9°26'36.8"E) per camper lungo il porto era pieno ma soprattutto non ci è piaciuto . Abbiamo proseguito per Sønderborg (DK) dove abbiamo parcheggiato il camper nel campeggio (54°54'05.2"N 9°47'51.5"E) del paese ben attrezzato erano gia' le 19,00 . Prese le bici ci siamo fatti un giro per il porto e per il paese molto ben tenuto. Nel girare ci siamo accorti di un parcheggio (54°54'27.0"N 9°47'04.5"E) sul porto per poter pernottare con il camper, ma ormai era troppo tardi eravamo già entrati nel campeggio.

14/08/2014
Sveglia ore 7,30 direzione Haderslev (DK), arrivati circa ore 10,30 visita alla cittadina molto carina e pittoresca.HADERSLEV   KOLDING
Ore 11,45 arrivo a Kolding (DK) altra sosta in un posteggio auto con disco orario per un ora visita alla città e al castello di Koldinghus. Siamo ripartiti per l'isola di Fionia (DK) direzione Odense arrivati in città, abbiamo parcheggiato con 12 corone all'ora in un parcheggio vicino alla stazione molto ampio anche per i nostri mezzi, visita alla cittadina dove è nato lo scrittore di fiabe Andersen visita alla sua abitazione, mentre eravamo lì ci e' capitato d'assistere a una delle sue fiabe in lingua originale in un teatro su un laghetto molto caratteristico, giro turistico per il paese dove abbiamo trovato una specie di festa dei fiori molto carina.
Ore 16,30 ci dirigiamo verso sud al castello di Egeskov Slot arrivati alle 17,00 circa, ma purtroppo non siamo entrati perché avrebbe chiuso dopo un'ora. Decidiamo di ripassare per poterlo visitare in un altro momento. Ci dirigiamo verso il parcheggio dei camper (54°56'25.2"N 10°42'35.7"E) a Rudkøbing (DK)(130,00dk pari a euro 17,43) visita alla cittadina e sosta per la notte.

ROSKILDE 115/08/2014
Partenza ore 8,30 direzione Nyborg (DK) per passare il ponte (235,00 dk pari a euro 31,51 ) che collega la regione Selandia con Fionia. Arrivati nell'altra regione ci siamo diretti verso il castello di Ledreborg nei pressi di Lejre (DK) ma siccome è  un golf club non siamo riusciti a vederlo. Nelle sue vicinanze c'è un parco divertimenti per famiglie con bambini che ti riporta alla vita dell'età della pietra. Prendiamo la strada verso Roskilde (DK) la cittadina è molto bella dopo aver visto all'esterno la cattedrale abbiamo oltrepassato il parco fino ad arrivare al museo vikingo. Ritornati al camper siamo ripartiti verso il paese di Frederikssund (DK) dove abbiamo mangiato nel parcheggio per auto vicino alla riproduzione di un villaggio vikingo che viene utilizzato per feste di paese. Ripartiamo alla volta di Helsingør (DK) passando per il bellissimo Frederiksborg Slot e per la residenza estiva della famiglia reale Fredensborg Slot. Arrivati al porto di fronte alla Svezia abbiamo pernottato (gratis) insieme ad altri camper nel parcheggio (56°02'27.5"N 12°36'53.0"E) vi si trova anche la possibilita' di scarico acque scure si trova proprio di fronte al castello di Kronborg ( castello di Amleto). Giro notturno in paese e castello in bicicletta.

16/08/2014
COPENAGHEN 2Partenza ore 9,00 direzione Copenhagen (DK - København) passando lungo la costa.
Seguendo le indicazioni per il centro città abbiamo trovato una marina (55°43'04.7"N 12°35'20.6"E) che per (125,00 dk pari a euro 16,76) ci dà la possibilita' di posteggiare la notte, la corrente e anche i bagni e docce. Siamo partiti con le nostre biciclette verso la città che dista 5 km.circa.DANIMARCA COPENAGHEN

Visita della città fra monumenti, canali, vie piene di gente e di negozi, castelli, orto botanico, parchi e persino il parco giochi di Tivoli, vale la pena farci due passi per sentirsi un po' bambini tra le belle giostre da luna park. Si può fare il biglietto o per l'entrata al parco oppure prendere il biglietto con l'entrata + giostre.

17/08/2014
Ore 8,30 partenza dalla marina ci siamo diretti all'autostrada da Copenaghen a Århus (DK - Aarhus) direzione nord. Ci fermiamo a mangiare a Ebeltoft  (DK) dove c'è la Fregatten Jylland una nave del XIX sec. Della flotta reale, si puo visitare siccome hanno creato un museo storico. Ripartiti abbiamo preso direzione del castello di Gammel Estrup, si trova molto vicino al paesino di Auning (DK). Proseguendo abbiamo traghettato ( 90 dkr camper + 2 persone) attravesando il fiordo di Randers (DK), ci siamo diretti al porto di Aalborg (DK), ci sono centri commerciali grandi e il paesino è pieno di pub caratteristici. Ripreso il camper ci siamo diretti al Castello di Dronninglund AALBORGche ora è un ristorante hotel. Proseguendo siamo arrivati alla marina di Asaa (DK) molto carina ma purtroppo, non si poteva stare a dormire allora abbiamo proseguito verso alla marina di Voerså (DK) (57°12'12.8"N 10°29'36.0"E) dove abbiamo parcheggiato e pernottato pagando (120dkr) il tramonto è impagabile!

18/08/2014
Partenza ore 9,45 circa, dopo aver riempito l'acqua e aver scaricato ci siamo diretti al castello di Voergårdgad (DK) visita e ripartiti per la punta punta più a nord della Danimarca a Grenen (DK) dove s'incrociano i due mari, il mar Baltico e il mare del Nord. Passeggiata a piedi parcheggiando al faro. Ci siamo diretti a Hirtshals (DK) dove ci s'imbarca per l'Islanda...Ma noi purtroppo no!!! Arrivati ci siamo accontentati di fare una visita all'acquario (340,00 dkr in due). all'interno si visita tutta la fauna acquatica della zona compresa la vasca delle foche. Proseguendo ha iniziato a piovere molto forte quindi abbiamo iniziato a scendere prendendo la strada per Hans Holm (DK) visto il porto ma purtroppo tirava un vento infernale e piovigginava. Abbiamo proseguito per tutta la costa fino a Stenbjerg (DK) cercando un posto per dormire, ma non volendo entrare nei campeggi (ce ne sono tanti) siamo arrivati alla marina (56°47'41.2"N 8°51'47.8"E) di Nykøbing (DK) passando la notte. Ll'unica cosa e' stata che per tutta la notte siamo stati cullati da un vento spaventoso che ha fatto dondolare il camper.

19/08/2014
Partenza ore 8,30 direzione Castello di Spottrup (DK) ma purtroppo diluviava forte proseguiamo fra temporali e vento fra dune di sabbia mare e porti passando per Vinderup, Struer, Lemvig, Fjaltring, Thorsminde, Bjerghuse, Husby, Søndervig per visita al faro, ma purtroppo pioveva troppo e non aveva senso salire, (abbiamo pranzato ai piedi del faro) comunque, vale anche solo la pena di girare in camper per vedere la bellezza della natura. Continua il viaggio passando da altri paesini bellissimi con case dai tetti fatti in paglia, Hvide Sande, Bjerregaard, Nymindega, Nørre Nebel, Varde e Ribe dove ci siamo fermati per una visita alla città molto carina e rimasta intatta per secoli. Abbiamo passato la notte nel parcheggio dei pullman, (55°19'28.4"N 8°45'23.5"E) si trova prima d'entrare in città all'incrocio della strada n°11 e n°24 in realtà è vietato dormire ma sempre molto affollato, gratis, compreso scarico e carico acqua.

20/08/2014
Partenza ore 8,00 direzione Billund (DK) dove c'è Legoland. Arrivati vicino ci fermiamo a un supermercato per fare i panini poi ci siamo diretti al parcheggio del parco divertimenti.
Dopo aver pagato 309 dk per ogni adulto e 289dk per ogni bambino, siamo entrati. Verso le ore 17.00 siamo usciti dal parco per dirigerci verso l'isola di Rømø (DK). Dopo aver superato il tratto di strada che congiunge l'isola alla terra ferma ci siamo diretti verso il lato sinistro ma non avendo trovato nessun campeggio che ci soddisfava. Abbiamo preso per il paese di Lakolk (DK) dove padroneggia un camping con piu di 1000 piazzole (80 dk a persona e 33 dk per l'elettricità, docce calde e camper compresi nel prezzo).

21/08/2014
Partenza ore 9,30 direzione Tønder (DK) ultimo paese della Danimarca. Km totali in Danimarca 2.200 circa.
Arrivati al paese facciamo un po' di spesa per finire le ultime corone poi ci dirigiamo in Olanda passando per Hamburg (D), Bremen fino ad arrivare in serata a Groningen (D). Seguiamo le indicazioni per il campeggio Engelbert ( 5,19 euro per il camper 1,65 di elettricita', 9,40 persone e doccia ).

GIETHOORN22/08/2014
Partenza dopo aver fatto colazione e pagato il camping viaggiamo in direzione Groningen. Parcheggiamo il nostro veicolo a poca distanza dal centro pagando il parchimetro. Dopo la visita del paese ci siamo diretti verso Giethoorn (NL). Arrivati in prossimità del paese ci siamo posteggiati in un ampio parcheggio gratuito poi a piedi abbiamo girato il fantastico paesino sotto una pioggia battente. Finito la passeggiata abbiamo preso il camper alla volta di Kampen Elburg. Ripartiti In direzione di Lelystad (NL), dove ci siamo fermati un attimo per fotografare al porto la bellissima Nave Batavia. Risaliti sul nostro therry abbiamo percorso la strada di 31 km sul mare per arrivare alla marina di Enkhuizen (NL) (52°41'56.5"N 5°17'22.4"E) e dormire con 10,50 euro.

23/08/2014
Partenza ore 9,30 per Edam (NL), parcheggio gratis e comodo per la visita al paese e al suo porticciolo. Poi ci dirigiamo verso Volendam (NL) parcheggio gratis alla marina solo per alcune ore ma la notte si deve entrare all'interno dell'area adibita ai camper con corrente e scarichi (14,00 euro) (52°29'21.2"N 5°03'37.6"E ). Dopo la visita al bel paesino ci dirigiamo verso Marken (NL), parcheggio obbligatorio 10,50, oppure prima di arrivare al paese lungo la strada esiste la possibilita' di fermarsi negli spazi a bordo strada. In serata andiamo a dormire nel parcheggio per camper, non attrezzato nè custodito ma gratis, di un caseificio prima di arrivare a Volendam (52°29'18.5"N 5°02'03.8"E).AMSTERDAM

24/08/2014
Partenza ore 9,30 perche' dove abbiamo dormito bisogna liberare a quell'ora, o spostarsi dalla parte opposta. Direzione Amsterdam (NL).
Abbiamo parcheggiato il nostro mezzo in un quartiere industriale in periferia vicino al traghetto gratuito compreso di bici, che ti porta in stazione centrale. Con le biciclette abbiamo visitato tutta Amsterdam. In serata ci siamo diretti al Parco nazionale De Hoge Veluwe (NL), dove abbiamo pernottato in un campeggio: den Brink al paese di Hoenderloo (NL) ( 20 euro compreso di docce).

25/08/2014
Partenza ore 10,15 per il castello di Het Oude Loo (NL) arrivati troviamo parcheggio lungo la strada senza problemi, ci inoltriamo verso il castello però purtroppo arrivati nel bellissimo giardino lo abbiamo trovato chiuso (perche' era lunedì). Ripreso il nostro Therry ci siamo diretti verso Gouda (NL) per una visita al paese consigliamo di vederla di giovediì cosi' si può assistere al mercato del formaggio che è molto caratteristico. Troviamo diversi parcheggi a pagamento oppure andando verso fuori del paese si può trovare anche qualche parcheggio gratis( e' ovvio che dipende anche dalla misura del vostro mezzo!).
Ripreso il nostro mezzo ci siamo diretti alla via dei mulini a Kinderdijk (NL) ma siccome pioveva abbiamo deciso di parcheggiarci nella marina del paese vicino a Alblasserdam (NL) per trascorrere la notte, per poi andare a fare un giro in bici la mattina seguente, riusciranno i nostri eroi?....SPERIAMO!

26/08/2014
Partenza ore 9,30 non si riesce a utilizzare le bici per andare a vedere i mulini quindi usciamo dalla marina e con il nostro mezzo andiamo a fare almeno qualche foto da lontano piove moltissimo, poi ci dirigiamo verso la regione Zelanda (NL). Arrivati alla grande diga la superiamo e poi nel piazzale ci fermiamo per fare qualche foto il tempo continua a essere pessimo. Continua il nostro viaggio verso la città di Veere (NL) visita al paesino, è carino ma il tempo non ce lo fa apprezzare come dovrebbe, continua a piovere. Prossima tappa Middelburg (NL) visita al paese cerchiamo il parcheggio per il camper. Fate attenzione è un po' difficile da trovare ma c'è (51°30'02.6"N 3°37'41.4"E), naturalmente il tempo continua a essere brutto anzi orrendo e diluvia in maniera esagerata, ma non ci ha fermati, visita al paese, partenza direzione Bruges in Belgio, passiamo da un tunnel sotteraneo a pagamento per attraversare il tratto di mare che ci divide dal Belgio. Arrivando a Bruggè cerchiamo il campeggio ma siccome è segnalato in maniera scorretta non lo troviamo e decidiamo d'andare nell' area di sosta (51°11'47.5"N 3°13'33.0"E) (secondo noi troppo cara 22.50 euro a notte!).

27/08/2014
Sveglia ore 8,00 fortunatamente stamattina non piove, scarichiamo le bici e andiamo a fare il giro del paese, nel girare ci rendiamo conto di quanto è bello e suggestivo questo paese, ve lo consigliamo. Rientriamo verso mezzogiorno per riprendere il nostro mezzo e andare a visitare un altra bella città: Gent o Gand (B), (vi consigliamo anche questa) parcheggiamo un po' lontano dal centro ma almeno è gratis, prendiamo le bici e via per la visita alla città. Ore 17,30 prendiamo il nostro Therry e ripartiamo per rientrare verso l'Italia, prima tappa il campeggio sul fiume a Dinant (B), vi consigliamo di fermarvi non solo per la notte la città ci è sembrata molto interessante!

28/08/2014
Partenza ore 9,00 da Dinant, autostrada per il rientro passando per Nancy nel Parc Regional du Haut Jura (F) fino ad arrivare al lago di Annecy (F) per sostare una notte. Siamo arrivati tardi e non abbiamo trovato parcheggio, allora abbiamo deciso di entrare in un campeggio municipale Belvenue (euro 26,00).

29/08/2014
Lasciamo verso le 9,30 il campeggio per cercare un'area di sosta lungo il lago per riposarci un giorno prima di rientrare in Italia. Abbiamo trovato un'area attrezzata per camper lontano dal centro di Annecy però molto tranquilla (45°47'40.9"N 6°12'30.7"E) (dove con 10 euro ti danno corrente scarico e carico acqua) alla localita' La Thuile vicino alla pista ciclabile e al lago.

30/08/2014
Partenza ore 10.00 direzione Italia per il rientro a casa. Scegliamo la strada che passa dalla val d'Isere dove dopo aver fatto due passi nel paese e respirato un po' d'aria di montagna abbiamo mangiato al parcheggio attrezzato e gratuito prima di entrare in paese. Finito il pranzo indirizziamo il nostro camper verso il passo del Monte Cenis.

Poi la nostra vacanza è finita, in quanto rientrati in Italia prendiamo la strada per Torino e poi Bologna.