PISA* e dintorni

Tappe del giorno 15/09/2007:

CALCI (PI) PISA 14 186
PISA PARCO REGIONALE MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI (PI) 20 206

mappa_toscana_pisa_2Ci alziamo verso le 8.00, il cielo è nuvoloso. Dopo colazione, Filippo esegue i compiti di scuola.....l'inizio di una lunga serie di anni di studio!...Verso le 9.30 raggiungiamo a piedi la Certosa di Pisa (a pagamento), squallida risulta la visita in quanto l'accompagnatrice non ci illustra nulla e non ci fornisce alcun opuscolo.

L'interno della Certosa (non fotografabile) è molto bello, ricco di pregevoli affreschi e decori. La Certosa fu fondata nel 1366, anche se il suo aspetto attuale risale alla fine del 1700.

Verso le 11.00 lasciamo Calci e ci dirigiamo verso PISA, che dista pochi chilometri. Sostiamo in area attrezzata gestita dai camperisti pisani.

mappa_toscana_pisa_2aUsciamo a piedi per visitare la famosa PISA (m 4 s.l.m.), raggiungiamo Piazza del Duomo o Campo dei Miracoli, ovvero lo spazio che accoglie i più alti esempi dell'arte romanica pisana, famosa in tutto il mondo e lo si capisce soprattutto dall'enorme numero di stranieri che ci sono!

I monumenti sono tutti in marmo bianco, ricchi di decori, semplicemente meravigliosi. Sicuramente il più famoso e curioso è il Campanile o comunemente conosciuto come la Torre Pendente.

Vorremmo prenotare la salita fino in cima alla torre, ma purtroppo apprendiamo che è vietata ai bambini con età inferiore agli 8 anni, un po' sconsolati perché non possiamo accedere in quanto Filippo al momento ha 6 anni e mezzo, puntiamo alla visita degli altri monumenti (entrata a pagamento).

Il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, è un edificio maestoso al cui interno gli spazi sono grandiosi e solenni, spiccano di forte interesse e pregio il pulpito marmoreo di Giovanni Pisano (1302-1311) e nell'abside si trova il mosaico duecentesco con il Redentore fra Maria e San Giovanni Evangelista.

Il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, è di grosse dimensioni, il più grande in Italia. Riccamente decorato nel suo bell'aspetto esteriore, all'interno si trova il pulpito di Nicola Pisano (1260) e la fonte battesimale ottagonale (1246).

Proseguiamo la visita della città, raggiungendo Piazza dei Cavalieri dove si trova Palazzo dell'Orologio, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, purtroppo Palazzo dei Cavalieri è “impacchettato” causa lavori di ristrutturazione.

Ci fermiamo in un bar per un pranzo frugale, per poi raggiungere il Lungarno dove si possono ammirare una serie di palazzi che si affacciano sul fiume. Gioiello d'arte romanico-gotica è la Chiesetta di Santa Maria della Spina, riccamente decorata.

Molto accaldati, rientriamo in camper e spostandoci di pochi chilometri raggiungiamo la Chiesa di S. Piero a Grado, una basilica romanica, al cui interno si trova un ciborio, che segna il punto in cui l'apostolo Pietro avrebbe predicato ed i resti di una basilica paleocristiana su un ambiente romano.

mappa_toscana_pisa_3Decidiamo poi di raggiungere il PARCO REGIONALE DI MIGLIARINO, SAN ROSSORE, MASSACIUCCOLI e ci fermiamo alla tenuta Lago Le Tamerici immerso nel verde dell'antica tenuta medicea di COLTANO (PI). Sostiamo presso l'omonimo Agricampeggio (maggiori dettagli) che si trova proprio in riva al lago, con ampie piazzole, servizi ed il tutto ad un prezzo onesto.

Vorremmo cenare al ristorante dell'agricampeggio, ma purtroppo non c'è disponibilità, così riserviamo un tavolo per domani a mezzogiorno. Attendiamo l'ora di cena godendoci questo posto molto tranquillo immerso nella natura. Mentre ceniamo ammiriamo un bellissimo tramonto sul lago.

Serata tranquilla in camper, ore 23.00 a dormire....il raffreddore non mi dà tregua!

01 - toscana - calci certosa - pisa.jpg 02 - toscana - calci certosa - pisa.jpg 03 - toscana - calci certosa - pisa - fontana.jpg 04 - toscana - calci certosa - pisa - interno - filippo lorenzo.jpg 05 - toscana - calci certosa - pisa - cortile interno.jpg 06 - toscana - calci certosa - pisa - facciata.jpg 07 - toscana - calci certosa - pisa - dettaglio.jpg 08 - toscana - pisa - piazza del duomo.jpg 09 - toscana - pisa - piazza del duomo - il duomo.jpg 10 - toscana - pisa - piazza del duomo - il duomo interno - pulpito marmoreo.jpg 11 - toscana - pisa - piazza del duomo - il duomo interno - mosaico.jpg 12 - toscana - pisa - piazza del duomo - il battistero.jpg 13 - toscana - pisa - piazza del duomo - dettagli.jpg 14 - toscana - pisa - piazza del duomo - il battistero particolare.jpg 15 - toscana - pisa - piazza del duomo - il battistero interno pulpito.jpg 16 - toscana - pisa - piazza del duomo - il battistero fonte battesimale ottagonale.jpg 17 - toscana - pisa - piazza del duomo - torre pendente.jpg 18 - toscana - pisa - piazza del duomo - torre pendente - marzia filippo.jpg 19 - toscana - pisa - piazza dei cavalieri - palazzo dell orologio.jpg 20 - toscana - pisa - chiesa santo stefano dei cavalieri.jpg 21 - toscana - pisa - lungarno.jpg 22 - toscana - pisa - chiesa santa maria della spina.jpg 23 - toscana - pisa - chiesa santa maria della spina - facciata.jpg 24 - toscana - pisa - chiesa san piero a grado - abside.jpg 25 - toscana - pisa - chiesa san piero a grado - interno.jpg 26 - toscana - pisa - chiesa san piero a grado - ciborio.jpg 27 - toscana - lago tamerici - sosta camper.jpg 28 - toscana - lago tamerici - tramonto.jpg