Menu

La creatività in mostra al Salone del Camper 2012.

Il Concorso Nazionale “Camper e Giovani Designer”

ha premiato oggi studenti e giovani professionisti

 

salone_camper_2012

 

Comunicato stampa

Si è tenuta oggi, nell'ambito del Salone del Camper 2012 in corso presso Fiere di Parma, la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del Concorso Nazionale

"Camper e Giovani Designer", rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Quattro le categorie oggetto del Bando: Terza Età, Bambini, Animali e Sostenibilità.

 

 

salone_camper_2012

Al Salone del Camper 2012 è stata premiata oggi la creatività di studenti e giovani professionisti. Si è tenuta questa mattina, nell'ambito della fiera di riferimento nazionale per l'industria del caravanning, inaugurata ieri a Parma e in corso fino al 16 settembre, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Nazionale "Camper e Giovani Designer" per la 

salone_camper_2012

progettazione di scocche e sistemi accessori e coordinati per veicoli ricreazionali.

L'iniziativa, aperta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, studenti o laureati presso università italiane o equipollenti in Design industriale, Architettura e Ingegneria oppure studenti o diplomati presso istituti e accademie pubblici e privati in Design industriale, è stata indetta da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper. L'Associazione, nata nel 1977 in seno ad ANFIA e attiva dal 2010 come Associazione autonoma, è impegnata per la promozione e la diffusione del turismo en plein air in Italia e riunisce 41 aziende produttrici di autocaravan, caravan e componenti. I concorrenti hanno avuto tempo dal 10 aprile al 10 luglio per partecipare al concorso inviando gratuitamente i propri lavori.

Quattro le categorie oggetto del Bando: Terza Età, Bambini, Animali e Sostenibilità. Una giuria di esperti del settore, composta dagli amministratori delegati delle sei aziende italiane protagoniste della camper valley toscana e da Gianni Brogini, Responsabile Progetti Speciali APC, ha premiato con una borsa di studio di 3.000 euro i quattro progetti, che si sono distinti per innovazione, creatività e funzionalità, tra una selezione di 16 (2 per la categoria Animali, 6 per la categoria Bambini, 5 per la categoria Sostenibilità, 2 per la categoria Terza Età e 1 progetto per la categoria Disabili, fuori concorso). Una selezione dei progetti in gara è stata esposta nell'ambito di una mostra dedicata al Concorso e a tutti i concorrenti è stato consegnato oggi un attestato di partecipazione.

salone_camper_2012

Vincitrice della categoria Terza Età è Alessia Musetti con il progetto "Iting"; per la categoria Bambini, invece, sono state premiate Federica Raffin e Jessica Tonioli con il progetto "Coquille"; Erica Bernardini è stata la vincitrice del premio per la categoria Animali con il progetto "Confy Travel Cage", mentre per la categoria Sostenibilità ad ottenere il riconoscimento è stato Max Veronesi con il progetto "Kitch_Flip". Il progetto vincitore della categoria Terza Età, presentato da Alessia Musetti, ha ricevuto, inoltre, la menzione speciale, "Premio Luano Niccolai", che APC ha deciso di dedicare alla memoria della storica figura dell’imprenditoria italiana per il settore camper, ex Presidente di APC.

Uno studio del CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Cà Foscari di Venezia ha osservato che le giovani generazioni si stanno progressivamente avvicinando in questi anni al turismo all'aria aperta in camper. APC ha scelto, quindi, di coinvolgere i giovani in un'iniziativa che fosse in grado di mettere in contatto il mondo aziendale e quello dei giovani talenti del disegno industriale italiano, che hanno visto presentare i propri lavori nel contesto del Salone del Camper, una importante vetrina che per numero di visite, tra pubblico, giornalisti, addetti ai lavori e curiosi del camper style, nel 2011 ha superato i 120.000 visitatori.

 

“Con il Concorso Nazionale Camper e Giovani Designer - ha dichiarato Paolo Bicci, Presidente APC - ci siamo voluti rivolgere alle giovani generazioni che si stanno avvicinando sempre di più al mondo del turismo all'aria aperta, con l'obiettivo di valorizzarne le idee e la creatività. A oggi possiamo dirci pienamente soddisfatti della partecipazione e dei progetti vincitori, che si sono distinti per attenzione alla funzionalità e confort ma anche per innovazione e design. Ci impegniamo, dunque, come Associazione che raggruppa le aziende produttrici di veicoli ricreazionali, a investire nei giovani talenti italiani, futuri protagonisti di un settore in cui il Made in Italy sta giocando un ruolo importante a livello europeo. Con questo Concorso abbiamo voluto mettere in collegamento il mondo delle imprese con quello delle università e degli enti di formazione e creare una sinergia importante per lo sviluppo ulteriore dell'industria del caravanning".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina