Menu

PROVATO PER VOI:

Thermae Oasis

provati per voi thermae oasis

Bisognerebbe prendersi cura della salute come si prende cura del divertimento, allora non si sarebbe mai malati.
(François Gervais)

di Marzia Mazzoni - Vacanzelandia

Siamo viaggiatori in camper a cui piace sempre scoprire nuovi posti e provare nuove esperienze, esistono però rarissimi luoghi dove ci piace ritornare perché ci fanno stare bene. Questo è uno di quelli. Lo vogliamo raccontare agli amici di Vacanzelandia, perché le belle esperienze vanno raccontate e condivise.

Le Thermae Oasis le abbiamo scoperte ormai da qualche anno e per noi è una meta fissa a cui non possiamo e soprattutto a cui non vogliamo rinunciare. Ci fanno star bene e ci rilassano, cosa non da poco considerando i periodi di stress a cui tutti ormai siamo quotidianamente sottoposti. Viviamo l'esperienza di queste terme in completa rilassatezza e comodità perché sono all'interno di un campeggio, sì avete letto bene, riusciamo a coniugare la sosta con il camper all'interno di una delle strutture ricettive al top della Riviera Adriatica (chi è già stato al Camping Tahiti sa di che cosa stiamo parlando, chi non lo conosce gli consigliamo di leggere QUI) con il piacere e il benessere di "vivere le terme". Le Thermae Oasis sono dotate anche di un parcheggio antistante all'entrata, accessibile da chi proviene dall'esterno e non dal campeggio.

Una storia recente

cav rizzardi 640s

[credits estense.com - il Cav. Rizzardi il secondo da destra]

In occasione del nostro ultimo soggiorno al Campig Tahiti abbiamo avuto l'occasione di conoscere il fondatore di questo complesso termale e del campeggio: il signor Elio Rizzardi (nominato Cavaliere della Repubblica, riconoscimento ricevuto nel 2007, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi, per la sua attività imprenditoriale) fu un pioniere del turismo all'aria aperta negli anni '60 dello sviluppo dei nascenti Lidi Ferraresi (ora denominati Lidi Comacchiesi). E in questa bella chiacchierata, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere la sua storia, quella del Tahiti, ma soprattutto quella delle Thermae Oasis... la realtà di un uomo, di un imprenditore, di una famiglia e soprattutto della grande capacità di credere ai propri progetti e portarli avanti. Ogni volta che parliamo e conosciamo "imprenditori d'altri tempi" restiamo affascinati dai loro racconti, del loro successo ottenuto con sacrificio, passione, il coraggio di osare e tanta costanza ... Parlando con il cavalier Rizzardi e dei suoi progetti passati e futuri, ma soprattutto quello legato a queste terme, mi è venuta in mente una frase che lessi qualche tempo fa:

La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo.
(Robert Half) 

Ecco un breve cenno della sua storia. Lasciò il Trentino per aprire nel 1967 il CAMPING TAHITI. Uomo lungimirante e di ampie vedute, all'inizio degli anni 2000, volle effettuare delle ricerche nel sottosuolo per cercare acqua termale, coinvolse geologi ed esperti per questa sua impresa.  Secondo una sua intuizione la zona ne doveva essere ricca. Vennero effettuati accurati studi e ricerche, poi le perforazioni, non demordeva il cav. Rizzardi nella sua convinzione e come racconta lui "alla quinta falda" ad una profondità di circa 380 metri sgorgò l'acqua termale. Fu analizzata, si scoprì che era di tipo salsobromoiodico, di derivazione marina ad elevata salinità, ricca di cloruri, bromuri, ioduri e oligoelementi (calcio, magnesio, solfati, bicarbonati e solfuri). 
EUREKA, era riuscito a trovare quello che cercava! Si attivò poi, con tenacia e determinazione, per poter rendere fruibile a tutti questa acqua termale. Il centro benessere termale, le Thermae Oasis furono aperte nel 2003, dopo aver espletato tutte le pratiche burocratiche per la certificazione delle acque e così da ben 14 anni sono l'UNICO centro termale della provincia di Ferrara, ma soprattutto sono all'interno di un campeggio (e che signor campeggio!!!) e in una località balneare... e vi sembra poco?!??!

Ma bando alle ciance, inizio a raccontarvi dalla parte più spettacolare di questo paradiso, ovvero

l'Eden termale

Varcata la soglia della reception dove viene consegnato il foglio per il percorso consigliato per ottenere il massimo beneficio da questa esperienza termale, si entra nei Giardini del Benessere dove una scenografia che ricorda le antiche terme romane già da sé accoglie e ci regala piacevole suggestioni, non da meno anche una certa curiosità. Vasche di roccia contenenti acqua termale calda o più fredda, percorso Kneipp, getti d'acqua è quello che si vive in questo percorso di benessere. Ogni trattamento viene chiamata evocando nomi della mitologia greco-latina: Napea, Stige (era uno dei cinque fiumi presenti negli Inferi secondo la mitologia greca, provate ad immaginare la temperatura dell'acqua?), Febe, Appia (il nome del percorso Kneipp dove si cammina su grandi ciottoli e l'alternanza tra acqua calda a 28° e fredda a 22°) solo per citarne alcuni.
L'acqua termale non si presenta limpida come in tanti altri centri, ha un colore scuro, insolito, unico. La prima volta lo confesso fu "imbarazzante" anche per me. Siamo curiosi, ci piace conoscere, scoprire e indagare, così abbiamo posto la domanda alla coordinatrice delle Thermae Oasis perché l'acqua si presenta così, ci ha spiegato che l'università di Ferrara, non ha consentito l'uso di cloro per rendere l'acqua chiara, ma ha preferito lasciarla così "genuina". E allora ben venga questa scelta per garantire più purezza all'acqua termale!
Il percorso in questo giardino è davvero straordinario godendosi anche angoli suggestivi di relax e totale benessere. C'è pure il bagno turco e uno spazio riservato alle tisane. Filippo, nostro figlio, ci accompagna sempre con grande entusiasmo in questo percorso termale, ha iniziato ad accedervi ormai da 4 anni (l'accesso ai Giardini del Benessere è consentito ai maggiori di 12 anni accompagnati da un maggiorenne) e anche per lui è diventato un appuntamento irrinunciabile, l'anno scorso si portò anche un amico e anche per lui queste terme furono "amore a prima vista"!

  01 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere.jpg 02 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere - Percorso termale.jpg 03 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere - Lorenzo.jpg 04 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere - area relax.jpg 05 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere - percorso Appia.jpg 06 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere.jpg 07 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere.jpg 08 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere.jpg 09 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere.jpg 10 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere - Marzia.jpg 11 - Thermae Oasis - Giardini del Benessere - Febe.jpg

Le nostre Notti Celesti

Un appuntamento suggestivo che ormai da anni è di grande richiamo per gli amanti delle terme: è la NOTTE CELESTE, un evento unico dove i centri termali dell'Emilia Romagna rimangono aperti fino a tardi. E per noi ormai diventato un appuntamento imperdibile! Non solo relax e benessere termali ma concerti, degustazioni, esperienze uniche e al termine il colorato e fascinoso lancio dei palloncini che colora il cielo cupo della notte di un fantastico celeste! E per noi ogni anno è un appuntamento fisso a cui non vogliamo rinunciare!

NOVITÀ dell'edizione 2017 il Pavement Art un'immagine posta sul pavimento che raffigura una cascata impetuosa che finisce in un luogo da sogno. Pure noi ci siamo immortalati "tuffandoci" in questo virtuale paradiso, condiviso sui social con l’hashtag #notteceleste è diventata un'esperienza virale condivisa da tutti coloro che hanno partecipato alla Notte Celeste... davvero una simpatica iniziativa!

  01 - Thermae Oasis - Notte Celeste2015 - Marzia.jpg 02 - Thermae Oasis - Notte Celeste2015 - Marzia e Lorenzo.jpg 03 - Thermae Oasis - Notte Celeste2015.jpg 04 - Thermae Oasis - Notte Celeste2015.jpg 06 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017 - Marzia e Lorenzo.jpg 07 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017.jpg 08 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017.jpg 09 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017.jpg 10 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017.jpg 11 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017 - Pavement Art.jpg 11 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017.jpg 12 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017 - musica live.jpg 13 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017.jpg 14 - Thermae Oasis - Notte Celeste2017.jpg

Bellezza, estetica, SPA trattamenti e suggestioni

Adiacente ai Giardini del Benessere si trova l'area riservata all'estetica: trattamenti viso e corpo, massaggi normali ed emozionali, trattamenti SPA, pacchetti benessere, fanghi, medicina estetica.  I trattamenti hanno un buon rapporto qualità/prezzo e il personale ha un ottimo approccio con il cliente.
Punto d'unione e cosa meravigliosa ma anche armoniosa con l'esterno è l'arredamento e le ambientazioni interne, con suggestivi affreschi di figure mitologiche, ai nomi delle varie zone "latineggianti", giochi di luce e penombre. Entrandovi ho immaginato di essere trasportata in un'altra dimensione, non chiedetemi dove, ma la luce soffusa, le candele, l'assoluto clima di rilassatezza mi ha coinvolto e fatto sognare. Dalle suggestioni ai trattamenti estetici e il total relax è assicurato... provare per credere! 

   01 - Thermae Oasis - lista trattamenti.jpg 02 - Thermae Oasis - centro estetico.jpg 03 - Thermae Oasis - centro estetico.jpg 04 - Thermae Oasis - centro estetico.jpg 05 - Thermae Oasis - centro estetico.jpg 06 - Thermae Oasis - centro estetico.jpg 07 - Thermae Oasis - centro estetico.jpg 08 - Thermae Oasis - centro estetico.jpg 09 - Thermae Oasis - centro estetico - cabina fanghi.jpg

La salute prima di tutto

Se fino ad ora vi ho raccontato della parte benessere, relax, estetica ed emozionale, non voglio tralasciare la parte più importante delle Thermae Oasis, che è quella che riguarda la cura di patologie che trovano beneficio dalle cure termali e qui è possibile accedervi anche in convenzione con il SSNN (novità 2017 - ecco la news con cui lanciammo la novità - clicca QUI).
Qualche esempio di cure termali alle Thermae Oasis? Patologie artroreumatiche (es. osteoporosi, periartrite), patologie vascolari, patologie dermatologiche (psoriasi, eczemi), patologie vie aeree (naso-gola), del'orecchio e delle vie respiratorie. Non sono un medico quindi non voglio addentrarmi in discipline di cui non ne ho competenza, però leggevo nell'opuscolo che presenta le Thermae Oasis che oltre alle cure per le patologie di cui sopra, qui è possibile, grazie alla composizione bromatologica delle acque termali effettuare riabilitazioni motorie, neuromotorie, respiratorie e terapie fisiche in acqua... insomma un vero e proprio centro termale di grande spessore!

Parlando con il personale abbiamo scoperto che sempre di più accedono alle cure termali anche i bambini in maniera preventiva, infatti da studi recenti si è appurato che le terme in primavera e in estate possono prevenire i malanni invernali. 

   01 - Therme Oasis - cure termali.jpg 02 - Therme Oasis - cure termali - riabilitazione in acqua.jpg

E dopo aver goduto il relax e il benessere delle Thermae Oasis che cosa c'è di più bello di spostarsi nell'adiacente laguna mediterranea, dell'Aqua Therm Beach del campeggio?!?! Noi l'abbiamo fatto!

A volte basta poco per sentirsi bene e felici...

aqua therm beach

Un arrivederci alle Thermae Oasis e al Camping Tahiti, tanto ci ritorneremo il prossimo anno, come d'abitudine ormai...

PROVATO per VOI: giugno 2017

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.thermaeoasis.com

Oppure puoi contattare direttamente il centro termale Thermae Oasis utilizzando il seguente

Richiesta informazioni Thermae Oasis

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

THERMAE OASIS

DA APRILE A OTTOBRE

Strada panoramica Acciaioli

44020 Lido delle Nazioni, Comacchio (FE)

Tel +39 0533 399706

Fax +39 0533 398182

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.thermaeoasis.com

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questa struttura.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina