Menu

PROVATO PER VOI: Veranda per camper MARINA HIGH AIR 390 di REIMO

Veranda gonfiabile MARINA HIGH AIR 390 per camper

La veranda gonfiabile è un accessorio molto utile perché permette di poter avere uno spazio ben protetto e confortevole davanti al proprio camper ed è molto più rapida da montare e smontare rispetto ad altre soluzioni in commercio

di Lorenzo Gnaccarini

Oramai la tecnologia gonfiabile, partita dalle tende, è arrivata anche nelle verande da camper e caravan. Questa soluzione permette di eliminare la necessità di avere la paleria in vetroresina, acciaio o alluminio perché, integrata nella veranda in apposite sacche apribili, ci sono dei tubolari che si gonfiano molto rapidamente e sostengono la tenda in maniera perfetta.

Questa veranda, che ve l'abbiamo tecnicamente presentata nella sezione VETRINA, finalmente abbiamo potuta provarla sul campo, anzi... "provarla sul camper"!

Noi abbiamo montato la versione 390, che è ideale per i tendalini di lunghezza superiore a 4 metri, mentre per i tendalini di lunghezza inferiore ai 4 metri è disponibile il modello 290.

Dove l'abbiamo provata

veranda gonfiabile reimo marina high air 390 02La veranda ci è stata messa a disposizione presso un concessionario camper ed abbiamo potuto montarla per osservarla molto dettagliatamente, così da capire i vantaggi di un utilizzo reale in campeggio.

Fortunatamente, nell'area di questa concessionaria era presente un bel prato ben curato, così da poterci permettere di "piantare la veranda" nel vero senso delle parole.

Dopo aver trovato il giusto camper dotato di un tendalino di 4 metri tra gli usati in vendita, lo abbiamo sistemato proprio con la porta di accesso della cellula direttamente sul prato ed abbiamo iniziato questa prova.

Il montaggio della veranda

La veranda si trasporta molto bene nonostante il peso di 27 kg, grazie alla comoda sacca dotata di grandi maniglie, ed è facile trovare un posto per sistemarla durante il viaggio, ad esempio in un gavone oppure anche sotto il tavolo della dinette, date le dimensioni compatte e regolari della sacca.

Una volta giunti a destinazione, bisogna sistemare il camper in una piazzola che permetta di avere lateralmente un grande spazio a disposizione per la veranda. Infatti, la MARINA HIGH AIR 390 occupa sul terreno una superficie di 390 x 300 cm, quindi la larghezza della piazzola deve essere come minimo almeno 6 metri.

La veranda si chiama HIGH proprio perché è stata studiata per agganciarsi al tendalino dei camper, che solitamente sono ad una altezza di circa 2,60-2,80 metri dal terreno. In caso di tendalini installati ad un'altezza più bassa, come le caravan, esiste la versione standard, che permette di collegarsi a tendalini o guide poste ad una distanza da terra tra 2,35 a 2,50 mt.

All'interno della sacca è presente, oltre alla veranda, tubolari gonfiabili trasversali, i due soffietti laterali di giunzione con i due pali di sostegno, i picchetti e le funi di fissaggio e la fondamentale pompa, necessaria per il gonfiaggio della veranda. Non è scontato che nel kit ci sia anche la pompa, in alcune tende o verande gonfiabili di altri produttori la pompa è da acquistare a parte.

montaggio veranda gonfiabile reimo marina high air 390 03E ora passiamo al montaggio! Per prima cosa, si distende la veranda sul terreno, nella posizione in cui verrà poi montata sul camper. La veranda si collega al camper mediante un cordolo che si inserisce nella guida presente sul tendalino. Per evitare l'uso della scala o di un gradino, si può aprire il tendalino così da abbassare l'estremità e rendere molto più agevole l'inserimento del cordolo nella guida. Nel caso in cui il camper non abbia il tendalino, si può montare una guida sulla parete del camper.

Proprio per poter rendere questa veranda montabile su tutti i tipi di tendalini, Reimo ha realizzato ben due cordoli di diametro differente, così da poter avere il giusto diametro a disposizione a seconda del diametro del foro della guida presente sui diversi modelli di tendalini in commercio.

Dopo aver inserito tutto il cordolo nella guida del tendalino, facendo sporgere in maniera omogenea le sovrabbondanze da entrambi i lati del tendalino, si può richiudere il tendalino così da portare la parte superiore della veranda in posizione.

montaggio veranda gonfiabile reimo marina high air 390 07A questo punto arriva la parte più divertente del montaggio: il gonfiaggio dei tubolari. Questa veranda ne ha 4, già montati sulla veranda, e si gonfiano molto velocemente. Durante il gonfiaggio, si può aiutare la veranda a prendere forma tirando leggermente le funi di fissaggio. E dopo qualche pompata, la veranda prende forma.

Successivamente, si gonfiano i tre tubolari distanziatori e si inseriscono tra i tubolari di sostegno. Questi rimarranno in perfetta posizione grazie al velcro che li blocca saldamente nella struttura.

Dopo di che, si piantano i due picchetti di soffietti, ossia quella parte che congiunge la veranda alla parete del camper. Per poter adattare la veranda a differenti altezze dei vari tendalini, gli elastici sono regolabili così da trovare sempre la giusta misura e tensione. Per rendere più rigido l'accoppiamento dei soffietti sulla parete, è necessario utilizzare i due pali estensibili, legandoli ai soffietti mediante le chiusure a velcro. La funzione di questi pali è molto importante: permettono di evitare che il vento possa entrare nella fessura tra la parete e la veranda.

Dopo di ché, si completa il montaggio della tenda piantando tutti i picchetti e i tiranti. Di picchetti ce ne sono tanti  e bisogna armarsi di pazienza e consigliamo di piantarli proprio tutti, così da poterla tenere ben salda sul terreno anche in caso di folate di vento o temporale.

montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-01.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-02.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-03.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-04.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-05.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-06.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-07.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-08.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-09.jpg montaggio-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-10.jpg

Come è fatta la veranda

Ovviamente, per utilizzare al meglio questa veranda conviene stendere un telo sul prato, come pavimento, sempre se il campeggio lo consente.

veranda gonfiabile reimo marina high air 390 04La veranda è monotelo e ha ben 5 aperture: due laterali e tre frontali. Il vantaggio di avere due aperture laterali consente di avere la massima flessibilità d'uso ossia decidere in qualsiasi momento da quale parte entrare in veranda, se a destra o a sinistra. Può succede che in alcune piazzole un lato possa essere di accesso più scomodo, ma con questa veranda il problema non sussiste, perché ha le due aperture laterali. Le 5 aperture possono essere completamente tolte e, in questo caso, si ha la veranda completamente aperta, per il massimo dell'areazione in caso di splendide giornate di sole al mare.

L'aerazione della veranda è affidata a due finestrelle rettangolari poste alla base delle aperture laterali, così da avere un ricambio d'aria anche quando la veranda è completamente chiusa e in caso di pioggia, dal momento che i due teli possono essere tesi grazie con tiranti e picchetti. Sempre nelle due aperture laterali sono presenti due zanzariere, che si scoprono facilmente arrotolando il tessuto oscurante. Nella parte frontale, arrotolando i tessuti oscuranti, si potrà godere della luminosità che entra attraverso le finestre trasparenti, che apprezzerete molto quando utilizzerete la veranda in luoghi freschi, dove si sta bene con la veranda chiusa, ma si gradisce molto l'ingresso della luce del sole, ottenendo un effetto serra.

veranda gonfiabile reimo marina high air 390 08Sempre per favorire l'ingresso del sole durante l'uso in climi un po' più freschi, ci sono tre aperture sul tetto. Queste mezzelune trasparenti possono essere scoperte arrotolando il tessuto oscurante e far entrare luminosità anche durante le giornate più grigie oppure far entrare i raggi del sole durante una fresca giornata di mezza stagione.

Un'altro aspetto che ci teniamo a mettere in evidenza sono le falde a terra. Queste falde sono di dimensioni tali da adattarsi alle differenze di altezze dei tendalini tra camper e camper. Anche gli elastici sono di lunghezza tale da adattarsi a differenze di altezza anche di 20 cm. Ciò porta ad avere una perfetta sigillatura a terra su camper con il tendalino ad altezza variabile da 2,60 a 2,80 mt.

Un'altro aspetto molto importante che vogliamo evidenziare è che i tubolari gonfiabili sono inseriti nella veranda in apposite sacche e possono essere facilmente estratti. Il vantaggio di avere tubolari invece di paleria è molto evidente:

  • se si dovesse forare un tubolare, la veranda rimarrà agibile grazie alla presenza degli altri tubolari e dei tiranti, quindi la vacanza non è rovinata
  • i tubolari si sfilano molto facilmente dalle sedi, così da poterli eventualmente aggiustare come si riparano le camere d'aria delle biciclette
  • i tubolari sono integrati nella tenda, così da risparmiare tempo di montaggio ed evitare di avere due sacche distinte, una per la tenda e l'altra per i pali

Infine, una cosa che ci ha sorpreso molto e che è sempre il dubbio che ci si pone quando si deve smontare la veranda, sopratutto quelle gonfiabili, è "ma tutto questo riuscirò ad infilarlo nuovamente nella sacca?"

Ebbene sì, anche in questo caso, i tubolari si sgonfiano molto rapidamente e facilmente piegando la veranda, quindi potete stare tranquilli che rientrerà completamente nella sacca.

veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-01.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-02.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-03.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-04.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-05.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-06.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-07.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-08.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-09.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-10.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-11.jpg veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-12.jpg

Conclusione

Abbiamo provato solo il montaggio e smontaggio della veranda MARINA HIGH AIR 390 di Reimo. Il montaggio e smontaggio è molto semplice e rapido e può essere effettuato anche da soli. L'unico momento in cui una mano in più può essere d'aiuto è quando si deve infilare il cordoli nella guida del tendalino: dopo un paio di metri, diventa un po' faticoso inserire il cordolo proprio perché sarebbe meglio spingere il cordolo da una parte mentre lo si tira dall'altro, però non è impossibile.

Una volta montata la veranda, si può apprezzare il grande spazio a disposizione, che permette di poter ospitare con grande abbondanza anche un tavolo con 6 persone e un angolo cucina.

La veranda si adatta molto bene alle diverse altezze dei camper e il collegamento tramite cordolo inserito nella guida è una certezza di tenuta alla pioggia, sempre se chi ha montato il tendalino ha sigillato la fessura tra il tendalino e la parete del camper.

Pensiamo anche che questa veranda possa essere resistente anche alle folate di vento, grazie ai soffietti e i pali che assicurano la tenuta tra la parete e la veranda.

Per avere una completa sigillatura della veranda, vi suggeriamo di acquistare la chiusura della parte inferiore del camper, così da chiudere anche quello spazio che potrebbe far giungere aria fresca o folate di vento da sotto il camper.

Con la veranda gonfiabile, hai 10 mq in più per il tuo massimo comfort durante le vacanze in campeggio!

set-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-01.jpg set-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-02.jpg set-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-03.jpg set-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-04.jpg set-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-05.jpg set-veranda-gonfiabile-reimo-marina-high-air-390-06.jpg

La prova di montaggio si è tenuta presso il concessionario camper e caravan CARAVAN MARKET a Castel San Pietro (BO), che ringraziamo per averci messo a disposizione un camper e lo spazio sul bellissimo e ben curato prato del parco esposizione.

Per qualsiasi ulteriore informazione tecnica sulla veranda gonfiabile per camper MARINA HIGH AIR 390, potete consultare la nostra recensione in VETRINA oppure consultare il sito web di REIMO

PROVATO per VOI: ottobre 2018

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Potete trovare le VERANDE PNEUMATICHE REIMO presso i market autorizzati.

LISTA RIVENDITORI REIMO IN ITALIA

il punto vendita più vicino oppure richiedete al vostro market o concessionario di fiducia di fornirvi i prodotti REIMO.

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente REIMO ITALIA utilizzando il seguente

Richiesta informazioni VERANDE PNEUMATICHE REIMO

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

 

REIMO ITALIA

web: https://www.reimo.com/it/

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

 

Articolo realizzato in collaborazione con Reimo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina