Menu

PROVATO PER VOI: Barbecue a carbonella da tavolo

barbecue da tavolo

Ecco il test di un barbecue a carbonella da tavolo, che abbiamo provato sul nostro tavolo da campeggio grigliando per 4 persone, rimanendo comodamente seduti ed ognuno ha cotto sulla griglia la carne come voleva

di Lorenzo Gnaccarini

Per noi non è vacanza all'aria aperta senza un bel barbecue! Una bella grigliata di carne o pesce cotta sul carbone fa proprio vacanza!

Ma sempre più spesso le strutture ricettive vietano di accendere barbecue a carbonella in piazzola, mettendo a disposizione apposite postazioni per chi vuole grigliare. Ovviamente queste postazioni sono sempre lontane dal tavolo della propria veranda e bisogna spostarsi nelle postazioni fisse con la carne da cuocere, pentola per tenere calda la carne cotta, quindi la tanto desiderata grigliata diventa un’operazione scomoda e di poco gusto.

Il barbecue a gas si può generalmente utilizzare in piazzola, produce ottimi risultati ma in questo caso si rinuncia al sapore della carne cotta sul carbone.

Potevamo noi di vacanzelandia.com rassegnarci davanti a queste limitazioni? Noi che siamo maniaci della griglia, come potete leggere in questo articolo, abbiamo provato a cercare un barbecue a carbone che potesse essere sicuro anche per un uso in piazzola. Dopo alcune ricerche su internet, finalmente lo abbiamo trovato: ecco il nostro barbecue da tavolo a carbonella, che abbiamo acquistato, testato e provato per voi durante una bella grigliata in campeggio.

barbecue da tavolo a carbone griglia campeggio 01

Come è fatto?

Il barbecue è composto da un contenitore esterno di lamiera colorata, che serve da telaio e da protezione dal calore. Infatti, quando il barbecue è in funzione, è possibile spostarlo prendendolo con le mani senza scottarsi. All'interno di questo contenitore c’è una grande ciotola in acciaio inox, che serve per il recupero del grasso di cottura e per irradiare il calore sulla carne. Al centro di questa ciotola è presente il cilindro che serve per contenere la carbonella e un piatto circolare per il combustibile gel, necessario per l’accensione. Al centro del barbecue è presente un foro, da cui esce il getto d’aria che viene prodotto da una ventola alloggiata nella base del contenitore esterno, alimentata a batterie AA e con velocità regolabile ruotando la manopola frontale. Nella parte superiore del barbecue si trova la griglia, sulla quale si posiziona la carne da cuocere. Sulla griglia è presente una specie di parapetto, proprio per evitare che la salsiccia possa rotolare fuori dal piano di cottura a causa di una eventuale pendenza del tavolo. Un prodotto ben studiato.

  barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-02.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-03.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-04.jpg

Come funziona?

In questo barbecue, il carbone viene posto nel serbatoio centrale ed accenderlo è un gioco da ragazzi: si mette sul piatto circolare un certo quantitativo di gel combustibile e lo si accende con un fiammifero. Subito dopo, si posiziona il serbatoio del carbone in sede, proprio sulla fiamma prodotta dal gel, e si accende la ventilazione forzata, così da poter ossigenare il braciere e accendere molto velocemente la carbonella. Dopo qualche minuto il barbecue è caldo e si può iniziare subito a cuocere. Regolando la velocità della ventola, si ottiene più o meno calore dal braciere. Anche voi rimarrete sorpresi dalla facilità e rapidità dell'accensione!

  barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-05.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-06.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-07.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-08.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-09.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-10.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-11.jpg

Come cuoce?

La carne si cuoce senza le fiammate proprio perché il grasso cola sul fondo del recipiente senza andare sulle braci, quindi si griglia senza il fastidioso fumo. Abbiamo riscontrato una durata del braciere di più di un’ora e mezza, con soli 250 grammi di carbone, tempo più che sufficiente per cuocere tanto cibo con la dovuta calma, direttamente sul tavolo e rimanendo comodamente seduti a chiacchierare mentre si gusta carne o pesce ottimamente cucinato con una griglia a carbonella. Con un sacco di carbone si faranno tante ottime grigliate!

  barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-12.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-13.jpg barbecue-da-tavolo-a-carbone-griglia-campeggio-14.jpg

Anche la pulizia è molto rapida: solo la grande ciotola inox e la griglia superiore devono essere lavate e possono essere messe anche in lavastoviglie.

Conclusioni

Questo barbecue si può utilizzare in tante svariate situazioni, l’importante é utilizzarlo sempre all'esterno. Grazie alla comoda borsa per il trasporto, il barbecue si può portare con sé ad un picnic, con il braciere già riempito di carbonella da casa e con un flaconcino di combustibile al gel da utilizzare al momento dell’accensione. Una volta finito di cucinare e quando il braciere sarà completamente spento, si può riporre il barbecue nella sacca di trasporto e si provvederà a pulire la griglia e la ciotola inox una volta rientrati a casa.

Sono un lontano ricordo gli interminabili momenti trascorsi a soffiare aria per accendere un braciere di un tradizionale barbecue a carbonella… con questo barbecue da tavolo l’accensione è rapidissima e la possibilità di utilizzarlo in tante svariate condizioni rende questo barbecue un ottimo alleato per chi ama le grigliate senza faticare, senza lo stress “hai cotto troppo” oppure “è ancora cruda” perché ognuno può cuocersi la propria carne come desidera, rimanendo tutti seduti a tavola. infine, ma non meno importante, non fa fumo, quindi il vicino di piazzola potrà stare tranquillo senza il pericolo di intossicarsi.

Noi siamo molto soddisfatti. Per chi, dopo aver letto questa nostra esperienza, gli è venuta l’acquolina in bocca, può acquistare uno di questi barbecue al seguente link

PROVATO per VOI: luglio 2018

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina