Menu

PROVATO PER VOI:

Agricampeggio LA COLLINA DELLE STELLE

 Agricampeggio La

 Relax in camper nella splendida cornice naturalistica del Casentino

di Marzia Mazzoni - Vacanzelandia

Le nostre vacanze pasquali di quest'anno, purtroppo ridotte a soltanto tre giorni, necessitavano di una meta non troppo lontana da casa e soprattutto che fosse adatta per un "total relax" perché avevamo proprio bisogno di ricaricare le pile, e principalmente "staccare la spina". In questi casi, evitiamo le città d'arte perché siamo troppo golosi di volerle visitare in toto e quindi diventano mete stressanti ed impegnative, avevamo bisogno di una location immersa nella natura che potesse riportarci ad uno stato "primordiale". Cercavamo un posto tranquillo, un po' appartato e soprattutto al di fuori dei soliti posti "troppo gettonati" in questo periodo di vacanzieri.

“Niente mi rende così felice come osservare la natura dipingere quello che vedo” (Henri Rousseau)

Ci è stato consigliato da un amico, l'Agricampeggio "La collina delle stelle" Loc. Casanova 63, a Bibbiena (AR) - www.lacollinadellestelle.it, visitando il sito, semplice ma che fornisce tutte le indicazioni necessarie, ci è apparso subito molto organizzato e soprattutto aveva tutte le caratteristiche che stavamo cercando. Anche il contatto telefonico e via e-mail è stato esauriente a soddisfare le richieste e le delucidazioni che necessitavano per organizzare la permanenza/sosta nell'area camper. La persona molto gentile e disponibile è stata anche convincente nel farci decidere.
Decretata che sarebbe stata la nostra meta per il relax pasquale, abbiamo prenotato la piazzola con un discreto anticipo (versato anche la caparra) per riservare la piazzola, visto e considerato che i posti disponibili per i camper non sono tantissimi. 

Agricampeggio nel Casentino

La zona ci era già nota, fu la prima vacanza che realizzammo con il camper, era il lontano ponte di Ognissanti del 2002 (leggi diario di viaggio - clicca QUI), la ricordavamo molto bella, paesaggi incantevoli dove la natura è rigogliosa e affascinante, zona ricca di storia e religiosità. È il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, meglio conosciuto come il Casentino, uno stupendo lembo di terra che si estende tra le regioni della Toscana e dell'Emilia Romagna. Ma torniamo alla location, che avevamo scelto. L'agricampeggio la Collina delle Stelle sorge su un poggio, l'antico casale del '600 ristrutturato nel rispetto della tradizione storica ospita l'agriturismo, il ristorante e gli spazi comuni accessibili ed utilizzabili anche dai camperisti, quindi area bimbi, area relax, piscina e sale di lettura e conviviali. Esteticamente parlando, nulla dato al caso, tutto in perfetto stile, armonioso e soprattutto quel rustico che "non stanca", ma ti accoglie! Semplice, ma bello che sembra uscito da una pubblicità, Poi che dire? Ti guardi attorno e il paesaggio incornicia scenograficamente la struttura da farti sentire già bene, una proiezione a 360° sulle colline circostanti dove in lontananza spunta il castello di Poppi, il nucleo abitativo di Bibbiena e all'orizzonte il complesso del Santuario di La Verna, luogo di spiritualità legato alla vita di San Francesco. Poco distante si trova anche l'Eremo di Camaldoli, luogo d'arte e di fede.

  01 - Agricampeggio Collina delle Stelle - ingresso.jpg 02 - Agricampeggio Collina delle Stelle - agricampeggio.jpg 03 - Agricampeggio Collina delle Stelle - agriturismo.jpg 04 - Agricampeggio Collina delle Stelle - piscina.jpg 05 - Agricampeggio Collina delle Stelle - area sosta camper.jpg 06 - Agricampeggio Collina delle stelle - ingresso carrabile.jpg

Ma che bella fattoria ya ya o

Qui sono tornata un po' bambina, ricordando quando da piccola andavo con mio padre in campagna dal contadino a comperare uova, latte, pollame ecc. e mi divertivo a conoscere da vicino la vita degli animali da fattoria. L'agricampeggio è una vera e propria fattoria, piena di animali, ognuno nel suo spazio, ma tutti, dico tutti visitabili a proprio piacimento in qualsiasi ora del giorno. Nel nostro girovagare siamo stati "accompagnati" dal loquace cane Berto, figlio di mamma boxer e papà bracco, che segue "discretamente" senza dar fastidio e noia. Eccoci così a visitare i maiali, avidi e grossolani (solo maschi e scoprirete il perché), le mucche che sono qui veramente tante, le galline di vari tipi, i conigli (in questo periodo anche intenti a "covare"), i cavalli (qui è anche centro ippico) e anche gli asini e le caprette; sono presenti anche Guendalina e QuaQua, le due oche che starnazzano nel piazzale antistante la stalla. Il tutto è molto bucolico e affascinante, perché anche gli animali hanno il loro nome e vengono menzionati nelle tabelle e raccontati durante le giornate dedicate alla fattoria didattica riservata ai bambini

  01 - Agricampeggio La collina delle Stelle - fattoria - maiale.jpg 02 - Agricampeggio La collina delle Stelle - fattoria - cavalli.jpg 03 - Agricampeggio La collina delle Stelle - fattoria - cane Berto.jpg 04 - Agricampeggio La collina delle Stelle - fattoria - asini.jpg 05 - Agricampeggio La collina delle Stelle - fattoria - conigli.jpg 06 - Agricampeggio La collina delle Stelle - fattoria - colomba.jpg 07 - Agricampeggio La collina delle Stelle - fattoria - mucche e galline.jpg

Cibo buono, area wellness, piscina

Un'offerta a 360° per i villeggianti sia dell'agriturismo che dell'area camper, perché ogni cosa che "fa stare bene" qui c'è! A parte la piscina, che in questi giorni è ancora chiusa per ovvi motivi di condizioni ambientali (acqua troppo fredda!) noi le abbiamo provate tutte e possiamo dire tutto promosso a pieni voti. L'area wellness è una "chicca", un'ambiente riservato a soltanto 6 ospiti dove ci si può coccolare tra idromessaggio, sauna (anche ad infrarossi, sono sincera né io né Lorenzo l'avevamo mai provata!), bagno turco e doccia emozionale, un relax allietato anche dalla vista del territorio circostante grazie alle vetrate che lasciano godere di un fantastico panorama sulle colline. Il ristorante quasi sempre a menù fisso, propone piatti della tradizione e carni provenienti dal loro allevamento.

  01 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area wellness.jpg 02 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area wellness.jpg 03 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area wellness.jpg 04 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area wellness.jpg 05 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area wellness.jpg 06 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area wellness.jpg 07 - Agricampeggio La collina delle Stelle - ristorante.jpg 08 - Agricampeggio La collina delle Stelle - ristorante.jpg 09 - Agricampeggio La collina delle Stelle - ristorante.jpg 10 - Agricampeggio La collina delle Stelle - piscina.jpg

Passeggiate, scoperte e tramonti

Nelle tre giornate di nostra permanenza, abbiamo deciso di non spostare il camper, abbiamo preferito passeggiare e andare alla scoperta del territorio circostante, accompagnati dal profumo pungente del biancospino che in questo periodo di piena fioritura screzia di bianco il paesaggio. Semplici passeggiate accessibili a tutti che permettono di godere di fantastici panorami e di raggiungere anche punti di grande interesse, come il Santuario della Madonna del Sasso e del Buio, un complesso rinascimentale, dichiarato monumento nazionale fin dal 1899 che dista circa 5 km (con un dislivello di circa 150 metri), ma che si percorrono in maniera piacevole attraverso boschi di querce e pini. Il Santuario custodisce all'interno splendide opere pittoriche  (imperdibile il chiostro!) e alcune fra le più belle maioliche dei Della Robbia.  
Oppure una bella camminata per raggiungere il piccolo borgo di Banzena, contraddistinto da abitazioni in pietra, che si raggiunge con una breve passeggiata di mezz'ora, percorrendo il sentiero che parte dall'uliveto dell'agricampeggio.
Alla sera è d'obbligo una pausa, per noi amanti della fotografia, la "golden hour" ci ha riservato colori suggestivi da immortale e poi ammirato tramonti indimenticabili che hanno infuocato le colline ed il paesaggio del Casentino regalandoci l'effetto WOW!

  01 - Passeggiate in Casentino - noi.jpg 02 - Passeggiate in Casentino.jpg 03 - Passeggiate in Casentino - paese di Banzena.jpg 04 - Paesaggio Casentino.jpg 05 - Paesaggio Casentino.jpg 07 - Casentino - Santuario Madonna del Sasso e del Buio.jpg 08 - Casentino - Santuario Madonna del Sasso e del Buio - chiostro.jpg 09 - Casentino - Santuario Madonna del Sasso e del Buio - affreschi chiostro.jpg 10 - Passeggiate in Casentino.jpg 11 - Tramonto in Casentino.jpg 12 - Tramonto in Casentino.jpg 6 - Biancospino in fiore.jpg

Area camper per pochi...

Sicuramente siete impazienti di conoscere l'area riservata ai noi camperisti, che in tutto questo parlare non ho ancora menzionato.. È in perfetta armonia con il resto dell'agricampeggio, pochi posti (8 piazzole) tutte con allaccio elettrico, area barbecue, lavatoi per piatticarico e scarico. Molto tranquilla e silenziosa permette realmente vacanze "total relax", infatti noi possiamo dire che ha appagato le nostre aspettative in tal senso! Seduti sotto al tendalino, ci siamo goduti i pasti ammirando gli scorci incantevoli che il paesaggio circostante ci riservava, saremo persone semplici... ma che cosa pretendere di più?!?! Camera e cucina con vista! È il bello del camper, o no!??! Per non parlare delle dormite in gran silenzio immersi in questo luogo veramente tranquillo.
Unica nota dolente che abbiamo trovato: docce e wc disponibili per i camperisti lontani dall'area camper perché inseriti all'interno del casale, comodi se si è in piscina, ma scomodi dall'area camper!!

  01 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area camper.jpg 02 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area camper.jpg 03 - Agricampeggio La collina delle Stelle - area camper - camera con vista.jpg

A noi questo Agricampeggio è piaciuto e lo consigliamo molto volentieri, quindi Agricampeggio La Collina delle Stelle promosso a pieni voti.

 PROVATO per VOI: aprile 2017

Torna a PROVATI PER VOI

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina