COGNE e dintorni

Capodanno 2006

?Tappe del giorno 29/12/2005:

Viverone Nord (BI) Area di servizio autostradale COGNE (AO) 110 434

mappa_val_d_aosta_cogne_2Ci alziamo verso le 08.30, fuori c'è il sole e fa freddo (-3°C). Ore 09.15 ripartiamo. In Val d'Aosta c'è pochissima neve e fa un freddo incredibile. Ore 11.00 arriviamo a COGNE (AO – m 1534 s.l.m.), siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Sostiamo nell'area attrezzata vicino al torrente Urtier, da novembre c'è pure l'allaccio per la corrente elettrica.

Pranziamo e poi usciamo. La temperatura è decisamente frizzantina (-8°C), ma c'è uno splendido sole.

Il torrente Urtier è quasi completamente ghiacciato e Filippo si diverte a lanciare le “palle di ghiaccio”. Raggiungiamo il centro di Cogne, un grazioso paese di montagna che conta circa 1500 abitanti (purtroppo diventato famoso anche per il delitto del piccolo Samuele Lorenzi avvenuto nel gennaio 2002!).

Le vie sono ricche di negozi di prodotti tipici gastronomici e di artigianato, ma comunque semplici e senza tanto lusso.

Raggiungiamo i Prati di S. Orso, dove si trovano gli anelli per lo sci di fondo, il parco giochi a pagamento e quello gratuito. Filippo si diverte a giocare con altri bambini. Per lo sci di fondo rimandiamo il tutto a domattina.

Ci fermiamo in centro per lo shopping di articoli sportivi e gastronomici (il mécoulin e i torcetti).

Al calare del sole ammiriamo un tramonto verso le vette del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Verso le 17.00 rientriamo in camper letteralmente congelati, fuori ci sono -13°C!!

Ci rilassiamo con letture e televisione. Dopo cena ci accorgiamo che lo scarico del lavandino in cucina si è congelato nonostante l'avessimo sfiatato con lo sturalavandini.

Ore 22.00 tutti a dormire, mentre fuori c'è un silenzio assoluto!

01 - val d aosta - cogne - filippo.jpg 02 - val d aosta - cogne - parco giochi.jpg 03 - val d aosta - cogne - negozio artigianato.jpg 04 - val d aosta - cogne - prati sant orso.jpg 05 - val d aosta - cogne - gran paradiso.jpg 06 - val d aosta - cogne - torrente urtier ghiacciato.jpg