DOLOMITI TRENTINE

Tappe del giorno 03/01/2003:

FORNO DI MOENA (TN) PASSO ROLLE (TN) 30 426
PASSO ROLLE (TN) SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN) 6 432

mappa_trentino_alto_adige_dolomiti_trentine_5Notte un po’ turbolenta: Filippo cade un paio di volte nella rete del letto e finisce la bombola del gas (12°C all’interno del camper, naturalmente la bombola finisce sempre di notte!).

Ci svegliamo con un bellissimo sole. Dopo colazione, effettuiamo le operazioni di carico/scarico e poi decidiamo di lasciare la Val di Fassa e di scendere verso San Martino di Castrozza.

Nei pressi del PASSO ROLLE (TN – m 1980) la strada è parzialmente innevata, ma l'impeccabile trattamento degli spazzaneve e spargisale l'hanno resa transitabile anche senza l'utilizzo delle catene da neve che, ovviamente, avevamo a bordo.

Al Passo Rolle è nevicato abbondantemente e così è decisamente preso d’assalto dai turisti, gli operatori del traffico non ci fanno fermare al valico, pertanto scendiamo verso San Martino di Castrozza, troviamo uno spiazzo, accostiamo e ci fermiamo. Pranziamo e poi usciamo.

Il paesaggio è semplicemente stupendo, le Pale di S. Martino trionfano al sole nella loro bellezza e la neve è decisamente bellissima da farci trascorrere un incantevole pomeriggio di giochi.

Restiamo incantati ad ammirare le Pale di San Martino, si elevano al di sopra della abetaie, come muri di roccia perpendicolari, guglie e torrioni innevati le rendono ancora più affascinanti.

Nel tardo pomeriggio scendiamo a SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN – m 1450 s.l.m).

Sostiamo in un parcheggio in compagnia di altri camper*.

Restiamo in camper perché siamo tutti stanchi del pomeriggio sulla neve.

*in viaggi futuri abbiamo trovato questi parcheggi vietati ai camper, pertanto se Vi recate a San Martino di Castrozza, Vi consigliamo di verificare le soste nella tabella riepilogativa.

11 - trentino alto adige - passo rolle.jpg 12 - trentino alto adige - passo rolle.jpg 13 - trentino alto adige - passo rolle - pale san martino.jpg 14 - trentino alto adige - passo rolle - pale san martino.jpg 15 - trentino alto adige - passo rolle - pale san martino.jpg 16 - trentino alto adige - passo rolle - pale san martino.jpg