LA VALDICHIANA ARETINA

MONTE SAN SAVINO (AR) CIVITELLA IN VALDICHIANA (AR) 16 388
CIVITELLA IN VALDICHIANA (AR) MONTERCHI (AR) 48 436
MONTERCHI (AR) Cento (FE) 215 651

mappa_toscana_valdichiana_aretina_5Notte silenziosa e tranquilla. Veniamo svegliati dal cinguettio degli uccellini e dal vociare di altri camperisti. Come ultimo giorno di vacanza ce la pigliamo con comodo e ci alziamo verso le 9.00. La giornata è decisamente soleggiata. Verso le 10.00 usciamo a visitare Monte San Savino, il cui tono artistico è dato dagli edifici del tardo Medioevo e del Rinascimento più maturo.

Nella via principale sorge la Loggia dei Mercanti, un portico su 4 colonne ad opera del Sansovino (1486-1570 – architetto e scultore), di fronte si trova il Palazzo Comunale con all'interno un ampio giardino. Nella piazzetta si trova la Chiesa di Sant'Agostino del 1300.

Anche Monte San Savino è molto delizioso, una passeggiata tranquilla tra vie lastricate, volte e scorci caratteristici.

Terminiamo la visita al paese con una lunga e paziente fila alla macelleria tipica del paese (macelleria Aldo Iacomoni – P.zza Gamurrini 31) per acquistare della carne chianina (un consiglio: hanno la possibilità di mettere il tutto sottovuoto pertanto se avete spazio nel frigo del mezzo, abbondate sugli acquisti!).

In camper ci mangiamo un bel piatto di pastasciutta condita con dell'ottimo ragù di chianina acquistato poco prima.

Verso le 13.30 lasciamo Monte San Savino, percorriamo la Valdichiana verso nord-ovest e ci fermiamo a CIVITELLA IN VALDICHIANA (AR – m 525 s.l.m.).

Visitiamo questo suggestivo e silenzioso borgo, protetto dalla cerchia muraria e con un centro storico molto caratteristico dove spicca una bella cisterna medievale.

Si prosegue poi con una bella passeggiata sotto ai portici per raggiungere il Palazzo Pretorio del 1300.

Sul paese domina il vecchio Castello dell'anno 1000, purtroppo pesantemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Uscendo dal paese (senso unico), imbocchiamo una strada sterrata di modeste dimensioni, fortunatamente Lorenzo è un ottimo guidatore e si riesce a destreggiare tra campi di ulivi e vigneti.

Prima di rientrare a casa, decidiamo di fare una breve deviazione per raggiungere MONTERCHI (AR – m 356 s.l.m.). Visitiamo il museo (visita a pagamento – vietato fotografare), in cui è custodito il pregevole dipinto “La Madonna del Parto” di Pier della Francesca. Una breve visita al centro di Monterchi, un salto al parco giochi e poi alle 17.00 iniziamo il viaggio di rientro.

mappa_toscana_valdichiana_aretina_5aLa Statale E45 è molto trafficata, restiamo praticamente in coda per un paio d'ore. Verso le 20.00 usciamo a BAGNO DI ROMAGNA (FC) per la cena, le docce e poi ripartiamo.

Ore 23.20 siamo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

62 - toscana - monte san savino - porta accesso.jpg 63 - toscana - monte san savino - loggia dei mercanti.jpg 64 - toscana - monte san savino - palazzo comunale - facciata.jpg 65 - toscana - monte san savino - palazzo comunale - facciata interna.jpg 66 - toscana - monte san savino - palazzo comunale - giardino interno.jpg 67 - toscana - monte san savino - scorcio.jpg 68 - toscana - monte san savino - scorcio - filippo.jpg 69 - toscana - monte san savino - fontana - filippo.jpg 70 - toscana - monte san savino - chiesa sant agostino.jpg 71 - toscana - monte san savino - scorcio.jpg 72 - toscana - civitella - valdichiana - scorcio panoramico.jpg 73 - toscana - civitella - valdichiana - scorcio - filippo.jpg 74 - toscana - civitella - valdichiana - cisterna medievale.jpg 75 - toscana - civitella - valdichiana - palazzo pretorio.jpg 76 - toscana - civitella - valdichiana - castello.jpg 77 - toscana - monterchi - scorcio - panoramico.jpg 78 - toscana - monterchi - scorcio.jpg 79 - toscana - monterchi - scorcio - lorenzo filippo.jpg 80 - toscana - monterchi - parco giochi - filippo.jpg