Menu

Diario di viaggio

L'ISOLA D'ELBA

Moto & Tenda

Tappe del giorno 20/07/2010:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
MARINA DI CAMPO – CAMPO NELL'ELBA (LI) SPIAGGIA CHIESSI – MARCIANA (LI) 16.5 436,5
SPIAGGIA CHIESSI – MARCIANA (LI) SPIAGGIA PATRESI – LOC. PATRESI – MARCIANA (LI) 7,2 443,7
SPIAGGIA PATRESI – LOC. PATRESI – MARCIANA (LI) SPIAGGIA LA GUARDIA – LOC. PATRESI –MARCIANA (LI) 0 443,7
SPIAGGIA LA GUARDIA – LOC. PATRESI –MARCIANA (LI) SPIAGGIA S.ANDREA – MARCIANA (LI) 4,1 447,8
SPIAGGIA S.ANDREA – MARCIANA (LI) MARINA DI CAMPO – CAMPO NELL'ELBA (LI) 25,6 473,4

mappa_toscana_isola_elba_4Mi sveglio alle ore 8.00 e dopo la classica colazione al bar, parto alle ore 9.00 con destinazione Chiessi. Durante il tragitto di strada, intravedo l'isola di Pianosa; meta da me raggiunta nella precedente visita all'isola d'Elba e che consiglio a chiunque villeggiante si trovi qui di effettuare. A Chiessi (m 29 s.l.m.) il parcheggio si trova comodamente in paese e la spiaggia di sassi e roccia è già ricoperta di ombrelloni chiusi. Le famiglie con i figli assalgono lentamente la spiaggia; i granchi, pure loro, risalgono dal mare per posarsi sulle rocce affioranti e godersi il sole.

Continuo ancora e mi dirigo a punta Polveraia per vedere il faro posto nelle vicinanze della spiaggia Patresi. Il faro non è visitabile ed è poco visibile dalla strada; scendo ancora. La strada finisce con una rotatoria in discesa con a fianco un piccolo bar. Arrivo al mare e mi trovo un piccolo molo di attracco ricavato in una grande cementata ricoperta da bagnanti abbronzati. Oltre a questo, i sassi grossi di granito si distendono fino al largo. Con l'aiuto degli occhialini da mare è possibile vedere bene la flora e la fauna marine.

Dalla spiaggia Patresi, risalgo la strada fino ad oltrepassare l'ingresso sbarrato al faro; subito dopo, accanto ad una casa sulla sinistra, se si sale, trovo il sentiero segnalato per la spiaggia la Guardiola.

Si scende con gradini ricavati artificialmente e ripide discese (da farsi con scarpe o sandali) e si raggiunge la piccola spiaggia libera. Una spiaggia di sassi e rocce senza nessun servizio e poco frequentata; un posto per godersi la tranquillità e il silenzio.

Risalgo nuovamente per proseguire in direzione Zanca, dove all'indicazione Sant'Andrea, scendo per raggiungere la spiaggia. La strada molto stretta e piena di curve è spesso contornata da piante fiorite e vegetazioni spontanee. Arrivato in fondo alla strada, trovo i parcheggi pubblici e a pagamento contornati da piccoli negozi e ristoranti. Appena dopo il parcheggio pubblico, si trova la spiaggia di sabbia ben gestita ed organizzata. Proseguendo sulla destra o sulla sinistra della spiaggia, possiamo trovare dei bellissimi scogli per prendere il sole o per tuffarci. La mia giornata si è conclusa con questo bellissimo posto e rientro a Marina di Campo.

53 - toscana - isola elba - isola di pianosa - panorama.jpg 54 - toscana - isola elba - pomonte panorama.jpg 55 - toscana - isola elba - chiessi - spiaggia.jpg 56 - toscana - isola elba - chiessi - spiaggia.jpg 57 - toscana - isola elba - patresi panorama.jpg 58 - toscana - isola elba - patresi panorama.jpg 59 - toscana - isola elba - patresi spiaggia.jpg 60 - toscana - isola elba - patresi spiaggia.jpg 61 - toscana - isola elba - patresi spiaggia.jpg 62 - toscana - isola elba - la guardia - spiaggia.jpg 63 - toscana - isola elba - sant andrea - spiaggia.jpg 64 - toscana - isola elba - sant andrea - spiaggia.jpg 65 - toscana - isola elba - sant andrea - spiaggia.jpg 66 - toscana - isola elba - sant andrea - spiaggia.jpg 67 - toscana - isola elba - sant andrea - spiaggia.jpg 68 - toscana - isola elba - sant andrea - spiaggia.jpg 69 - toscana - isola elba - sant andrea - spiaggia.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina