CASENTINO

Cento (FE) PASSO DEI MANDRIOLI (FC - AR) 180 180
PASSO DEI MANDRIOLI (FC - AR) EREMO DI CAMALDOLI (AR) 23 203
EREMO DI CAMALDOLI (AR) POPPI (AR) 20 223

mappa_toscana_casentino_1Partiamo verso le 8:40, percorriamo l’autostrada A14 e poi a Cesena imbocchiamo la E 45; purtroppo in località Sarsina dobbiamo fermarci circa un’ora in coda per percorrere 5 km a causa di traffico intenso e lavori in corso. Usciti da una galleria, sostiamo in località Quarto in una piazzola adiacente alla strada e pranziamo. Fuori inizia purtroppo a piovere! Verso le 14:00 ripartiamo e fortunatamente ha smesso di piovere, anche se il cielo è nuvoloso.

Percorriamo il PASSO DEI MANDRIOLI (FC – AR - m 1173 s.l.m.) purtroppo non riusciamo ad ammirare il paesaggio in quanto siamo avvolti da una fitta nebbia. Ai lati della strada notiamo le rocce stratiformi, il paesaggio autunnale in cui spiccano il giallo, il rossastro e qualche sprazzo di verde degli abeti che si intercala con il grigio della roccia.

Oltrepassato il Passo dei Mandrioli all’improvviso splende un tiepido sole.

Alle 15:30 arriviamo a CAMALDOLI (AR - m 1104 s.l.m.), oltrepassiamo il paese e raggiungiamo il Sacro Eremo e Monastero. Sostiamo nel parcheggio adiacente dove si trovano già altri camper.

Visitiamo l’Eremo, luogo mistico immerso nelle foreste casentinesi, e la cella di S.Romualdo, il monaco fondatore di questo monastero.

Purtroppo, per questioni di tempo non riusciamo a visitare l’antica farmacia di Camaldoli.

l'Antica Farmacia di Camaldoli produce e vende oltre 100 prodotti naturali secondo metodi artigianali.

Lasciamo Camaldoli e ci dirigiamo verso POPPI (AR - m 437 s.l.m.). Sostiamo nel punto sosta del paese, siamo in compagnia di altri camper.

Usciamo a visitare Poppi, un piccolo borgo molto caratteristico con portici lungo le strade e frammenti di storia che si notano nelle torri e mura che attorniano il paese.

Le poche ore di luce di novembre ci costringono a rientrare presto. Ceniamo, qualche gioco e poi ci accingiamo a trascorrere la nostra prima notte in camper.

Buona notte!

Indice viaggio - Tappa successiva

01 - toscana - casentino - camaldoli - eremo.jpg 02 - toscana - casentino - camaldoli - eremo celle monaci.jpg 03 - toscana - casentino - poppi.jpg 04 - toscana - casentino - poppi.jpg