Bassa Val di Cecina

Tappe del giorno 29/03/2013:

Cento (FE) CECINA (LI) – La California 256 256
CECINA (LI) – La California – navetta andata/ritorno BIBBONA (LI) 10 266

mappa_toscana_cecina_1Reduci da un intenso periodo lavorativo e di impegni famigliari, decidiamo di trascorrere le vacanze pasquali a CECINA presso un agricampeggio che in questi giorni festeggia il primo anno di attività.

L'agricamper posto nelle campagne di Cecina è luogo ideale per soste rilassanti e quindi ci appare meta ideale per quanto da noi desiderato, soprattutto fuori da mete di turismo di massa.

Partiamo da Cento (FE) dopo le 13.00, imbocchiamo l'autostrada A1 Bologna Borgo Panigale fino a Firenze, si prosegue poi sulla SGC FI-PI-LI fino a Collesalvetti (LI), da qui si procede sulla A12 fino a CECINA (LI – m 15 s.l.m.).

Prima di raggiungere l'agricamper ci fermiamo al centro commerciale Vallescaja per un po' di shopping. Tardo pomeriggio arriviamo all'Agricamper, posto in zona *La California, dove ci attendono altri camper e soprattutto la deliziosa famiglia di Michele e Domitilla con i loro tre figli, per l'appunto Gioia, Fabio e Selvaggia (in ordine di età, n.d.r.).

*Da WIKIPEDIA: La California è una località caratterizzata da grandi estensioni di campi coltivati e da poche case rurali. Il nome di questa località nasce da una storia di emigrazione: un abitante di Bibbona, emigrato nel secolo scorso negli Stati Uniti e precisamente in California, dove riuscì a fare una piccola fortuna, una volta tornato al proprio paese natale, decise di costruirvi una fattoria che volle quindi chiamare con il nome della nazione che lo aveva ospitato. Col passare del tempo, il nome è stato poi esteso all'intera borgata ed i suoi dintorni.

mappa_toscana_cecina_2Il cielo nuvoloso che però sembra non minacciare pioggia ci incoraggia a farci portare da Michele con la navetta a BIBBONA (LI - m 80 s.l.m.), dove in serata si svolge la “Sacra rappresentazione della Passione di Cristo”.

Il paese di Bibbona si presenta molto carino e con angoli molto suggestivi, quindi ci ripromettiamo di ritornarci per godere di questi spazi con la luce del sole. Questa sera ci accontentiamo di assistere a questa suggestiva rappresentazione che coinvolge l'intero paese con centinaia di figuranti. Si parte dalla piazza della Chiesa di Sant'Ilario dove si svolge l'Ultima cena e dopo aver rievocato le varie fasi della Passione di Cristo, si conclude l'evento su una collinetta dove si assiste alla crocifissione. Bella e toccante la rappresentazione che dura circa un paio d'ore e permette di rivivere i momenti più salienti della Passione di Cristo.

Al termine, Michele ci viene a ritirare a Bibbona con la navetta e ci riaccompagna all'agricamper dove con un silenzio assoluto ci accingiamo ad andare a dormire.

001 - Toscana - Bibbona - scorcio notturno.jpg 002 - Toscana - Bibbona - scorcio notturno.jpg 003 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 004 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 005 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 006 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 007 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 008 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 009 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 010 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 011 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 012 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 013 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg 014 - Toscana - Bibbona - sacra rappresentazione passione Cristo.jpg