In camper alle ISOLE EOLIE

e un po' di Sicilia

Tappe del giorno 09/08/2009:

ISOLA DI SALINA – Rinella (ME) tour in gommone dell'Isola di Salina 0
ISOLA DI SALINA – Rinella (ME) – andata e ritorno in gommone ISOLA DI LIPARI – Spiaggia di Acquacalda (ME) 0

mappa sicilia isole eolie 08Notte tranquilla. Ore 9.30 siamo al porto di Rinella. Oggi abbiamo prenotato il noleggio del gommone a motore per esplorare l'Isola di Salina dal mare. Presi gli accordi, le precauzioni e firmato il contratto ore 10.00 si parte con un gommone a motore da 40 HP (costo nolo: € 100 per l'intera giornata + costo rabbocco benzina). Uscendo dal porto di Rinella iniziamo la circumnavigazione dell'isola costeggiandola verso sud-ovest ammirando il Monte dei Porri e le scogliere frastagliate dove si trovano grotte ed anfratti. Bella la spiaggia di Pollara (dove è stato girato nel 1994 il film “Il Postino” con Massimo Troisi e M.Grazia Cuccinotta), e di fronte si trova un faraglione. Proseguiamo a circumnavigare l'isola verso nord dove si trova la località di Malfa.

Ci fermiamo per un paio di bagni in mare raggiungendo un paio di calette (raggiungibili solo dal mare) godendoci un mare limpido con acqua dalla temperatura gradevole (oggi fa caldo ed il mare è liscio liscio!). Oltrepassiamo Capo Faro, Santa Marina Salina e Lingua nella parte orientale dell'isola. Un bagno a Punta Grottazza, pranzo al sacco e poi visto il tempo a disposizione ed il mare calmo, decidiamo di raggiungere l'ISOLA DI LIPARI per un bagno nella spiaggia di Acquacalda, dominata dall'alta montagna bianca di pietra pomice, le cui cave sono le uniche in Europa. Ci godiamo un bel bagno in questa spiaggia molta suggestiva e poi rientriamo verso l'isola di Salina. Raggiungiamo il porto di Santa Marina Salina dove effettuiamo le operazioni di rabbocco della benzina (costo € 1,50 al litro in quanto è presente il distributore, mentre effettuato a Rinella costerebbe € 2 al litro in quanto viene trasportata). Facciamo il pieno al gommone, considerando che l'abbiamo utilizzato con velocità moderata, spendiamo € 27 di pieno. Terminata l'operazione facciamo rotta verso Rinella, che dal mare appare ancora più graziosa che da terraferma, grazie alla sua posizione raccolta incorniciata dalle due montagne e dal paese di Leni, posto sulla sella del valico.

Ore 18.00 siamo al porto di Rinella, espletiamo le operazioni di consegna del gommone e poi rientriamo in campeggio per una serata tranquilla in veranda, siamo un po' cotti! A dormire presto, domani: Panarea e Stromboli!

074 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - tour in gommone - Lorenzo.jpg 075 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - monte dei Porri.jpg 076 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - costa.jpg 077 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - costa.jpg 078 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - spiaggia di Pollara.jpg 079 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - arco della spiaggia di Pollara.jpg 080 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - costa.jpg 081 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - costa.jpg 082 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - tour in gommone - Lorenzo.jpg 083 - Sicilia - Isole Eolie - Salina -  costa.jpg 084 - Sicilia - Isole Eolie - Salina -  costa.jpg 085 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - punta Grottazza - Marzia.jpg 086 - Sicilia - Isole Eolie - Lipari - spiaggia di Acquafredda.jpg 087 - Sicilia - Isole Eolie - Lipari - spiaggia di Acquafredda - Filippo.jpg 088 - Sicilia - Isole Eolie - Lipari .jpg