ECCELLENZE PICENE

Tappe del giorno 02/08/2012:

GROTTAMMARE (AP) andata e ritorno in bicicletta CUPRA MARITTIMA (AP) 17
GROTTAMMARE (AP) andata e ritorno in bicicletta SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) 6

mappa marche eccellenze picene 05L'anticiclone africano Ulisse ci regala giorni meravigliosi di sole e caldo, anche se la brezza marina ci lascia riposare di notte in pace e con circa 19°C di minima dormiamo decisamente bene.

Stamattina partiamo con le biciclette verso Cupra Marittima utilizzando sempre la pista ciclabile. Il tratto di Grottammare verso nord all'altezza di Viale Colombo ci regala scorci di elegante fascino caratterizzato dalle ville in stile liberty dei primi del Novecento, ecco così caratteristici edifici con chalet a torretta, decorati con affreschi e maioliche.

Nel tratto tra Grottammare e Cupra Marittima veniamo colti da un cartello e una linea posta sulla ciclabile che in maniera sorprendente ci segnala che siamo sul 43° Parallelo.....cosa curiosa ed inaspettata, così ci fermiamo per immortalarci con una fotografia!

Raggiunta la località di CUPRA MARITTIMA (AP – m 0 s.l.m.) ci fermiamo in una spiaggia libera a goderci un meritato bagno nelle limpide acque con uno scenografico sfondo del delizioso scorcio verso CUPRA ALTA, posta in maniera spettacolare su un colle.

a CUPRA MARITTIMA si trova il Museo Malacologico, dove sono esposte oltre 900.000 conchiglie.

Ci fermiamo a pranzo a Cupra allo Chalet Marinai in via Nazario Sauro, 1 proprio al centro del lungomare (adiacente alla spiaggia libera dove ci siamo fermati) e con il menù turistico a € 18,00 a persona ci godiamo un buon primo piatto di pesce, una frittura di calamari, insalata, acqua e vino. Trascorriamo poi il pomeriggio in spiaggia.

mappa marche eccellenze picene 06Rientriamo giusto per la cena e le docce e poi di nuovo in sella alle nostre biciclette per raggiungere il centro di SAN BENEDETTO DEL TRONTO, mentre ci godiamo una bella luna piena luminosa nel cielo. Le vie animate dai turisti vengono allietate da iniziative di vario tipo, una in particolare cattura l'attenzione di Filippo e poi della nostra, lo spazio organizzato da Ludobus Legnogiocando, ovvero un'ampia offerta di giochi in legno e materiali poveri per stimolare i bambini e gli adulti a giocare come “una volta”.......un'idea geniale e spettacolare che riscontra parecchio interesse vista la fila che si forma per attendere il proprio turno di gioco! Musiche ed altre attrazioni allietano la serata in centro. Rientriamo verso mezzanotte....

056 - Marche - Grottammare - pista ciclabile.jpg 057 - Marche - Grottammare - pista ciclabile.jpg 058 - Marche - Grottammare - lungomare - villa Liberty.jpg 059 - Marche - Grottammare - lungomare - villa Liberty.jpg 060 - Marche - Grottammare - scorcio.jpg 061 - Marche - Grottammare - lungomare - villa Liberty.jpg 062 - Marche - Grottammare - lungomare - villa Liberty.jpg 063 - Marche - Grottammare - lungomare - villa Liberty.jpg 064 - Marche - Grottammare - lungomare - statua ragazzo con i gabbiani.jpg 065 - Marche - Grottammare - 43 parallelo.jpg 066 - Marche - Grottammare - 43 parallelo.jpg 067 - Marche - Grottammare - pista ciclabile verso Cupra Marittima.jpg 068 - Marche - Cupra Marittima - Statua il delfino di Nazzareno Tomassetti.jpg 069 - Marche - Cupra Marittima - scorcio.jpg 070 - Marche - Cupra Marittima - scorcio verso Cupra Alta.jpg 071 - Marche - Cupra Marittima - mare.jpg 072 - Marche - Cupra Marittima - Piazza della Liberta.jpg 073 - Marche - Cupra Marittima - Chalet Marinai - pranzo.jpg 073bis - Marche - Cupra Marittima - Chalet Marinai - primo piatto.jpg 074 - Marche - Cupra Marittima - mare.jpg 075 - Marche - Grottammare - luna piena.jpg 076 - Marche - San Benedetto del Tronto - scorcio.jpg 077 - Marche - San Benedetto del Tronto - Ludobus legnogiocando.jpg 078 - Marche - San Benedetto del Tronto - Ludobus legnogiocando.jpg 079 - Marche - San Benedetto del Tronto - Ludobus legnogiocando.jpg 080 - Marche - San Benedetto del Tronto - Ludobus legnogiocando.jpg