CREMONA e dintorni

Tappe del giorno 10/04/2007:

PIZZIGHETTONE (CR) – in bicicletta TENUTA DEL BOSCONE 36 311
PIZZIGHETTONE (CR) Cento (FE) 169 480

mappa lombardia cremona 5aDormiamo tranquilli. Veniamo svegliati dal traffico, ma ci godiamo l'ultimo giorno di vacanza e restiamo a letto fino alle 08.30. Fuori splende un bellissimo sole! Usciamo con le biciclette ed andiamo alla scoperta di Pizzighettone, un paese molto caratteristico. Iniziamo con le Casematte di Gera, appartenenti alla cinta muraria bastionata settecentesca.

Di spettacolare aspetto è la Chiesa di S. Pietro, costruita nel XVIII secolo. Spicca la Torre del Guado o Torrione, posta nelle adiacenze del ponte, ricorda con il proprio nome il punto dove l'Adda un tempo poteva essere “guadato” senza problemi. Raggiungiamo poi la polveriera di S. Giuliano del XVIII secolo.

Attraversando Porta Cremona Vecchia si entra nel Rivellino, in cui si possano ammirare le mura di cinta di questa interessante paese bastionato. La giornata soleggiata ci invita a proseguire il tour all'aria aperta e così con le biciclette raggiungiamo una riserva naturale che dista circa un paio di km da Pizzighettone, ovvero “La Tenuta del Boscone”.

Dopo l'assalto dei turisti di Pasquetta, noi ci godiamo oggi tranquilli questa riserva immersa nel verde della campagna.

L'entrata è a pagamento, si accede poi a sentieri e percorsi in cui si possono ammirare fiori, animali selvatici ed animali domestici. Pranziamo al punto self-service chiamato la “griglieria” situato all'interno della riserva. Dopo il lauto pranzo ci godiamo un caldo sole giocando all'aperto.

Concludiamo la visita alla tenuta, percorrendo l'ultimo tratto del sentiero perimetrale. Raggiungiamo poi le rapide del fiume Adda, fermandoci a giocare a tirar sassi.

mappa lombardia cremona 5Ore 15.30 lasciamo Pizzighettone ed iniziamo il viaggio di rientro. Imbocchiamo l'autostrada a Piacenza Nord, il traffico è regolare.

Ore 18.00 siamo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

70 - lombardia pizzighettone - casematte.jpg 71 - lombardia pizzighettone - casematte - filippo.jpg 72 - lombardia pizzighettone - chiesa san pietro.jpg 73 - lombardia pizzighettone - chiesa san pietro particolare.jpg 74 - lombardia pizzighettone - torre del guado.jpg 75 - lombardia pizzighettone - polveriera san giuliano.jpg 76 - lombardia pizzighettone - mura di cinta.jpg 77 - lombardia pizzighettone - panorama.jpg 78 - lombardia pizzighettone - palazzo municipale.jpg 79 - lombardia pizzighettone - ponte sull adda.jpg 80 - lombardia pizzighettone - tenuta del boscone.jpg 81 - lombardia pizzighettone - tenuta del boscone - fiori.jpg 82 - lombardia pizzighettone - tenuta del boscone - spazio giochi.jpg 83 - lombardia pizzighettone - tenuta del boscone - scoiattolo.jpg 84 - lombardia pizzighettone - tenuta del boscone - fattoria.jpg 85 - lombardia pizzighettone - le rapide - fiume adda.jpg