IN ROMAGNA ALLA RICERCA

PREDAPPIO ALTA (FC) PREDAPPIO (FC) 3 194
PREDAPPIO (FC) FIUMANA (FC) 4 199
FIUMANA (FC) PREDAPPIO (FC) 4 203

mappa emilia romagna presepi insoliti 2La notte trascorre tranquilla. Ci alziamo verso le 08:00, il cielo è nuvoloso. Prima di lasciare il campeggio effettuiamo le operazioni di carico/scarico e poi ci spostiamo di circa una decina di chilometri e raggiungiamo CERVIA (RA – m 6 s.l.m.), sostiamo nel parcheggio di Piazza XXV Aprile.

Raggiungiamo il lungomare G.Deledda e ci fermiamo a giocare in uno stabilimento balnerare dove sono ancora allestiti i giochi dell’estate. Raggiungiamo il centro storico di Cervia, animato e vivace con negozi e bancarelle. Cerchiamo il Presepe di Sale, presso il Museo del Sale ma purtroppo lo troviamo chiuso.

Pranziamo in camper e poi decidiamo di raggiungere PREDAPPIO (FC – m 133 s.l.m.). Siamo in cerca del Presepe nella Grotta della Zolfatara che si tiene a Predappio Alta; con dispiacere apprendiamo che il Presepe è in fase di allestimento e verrà aperto soltanto il giorno di Natale.

Ci spostiamo a Predappio, sostiamo temporaneamente nella piazza principale. Visitiamo il paese famoso per aver dato i natali a Benito Mussolini (lo si nota in tante vetrine in cui vengono venduti gadget dedicati al Duce). Domina l’abitato Palazzo Varano, edificio isolato con giardino; bella la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio da Padova; di modesta fattura la casa natale di Benito Mussolini; altri edifici sorti in periodo fascista come la ex-casa del Fascio e dell’ospitalità e Casa Becker.

La cosa che si stupisce di Predappio è di una città poco animata in quanto per strada non troviamo molte persone al passeggio.

Nel tardo pomeriggio ci spostiamo di 5/6 km e raggiungiamo il paese di FIUMANA di PREDAPPIO (FC – m 79 s.l.m.), dove si tiene all’interno di una struttura un singolare presepio: il Presepe di Sabbia opera di Leonardo Ugolini (www.worldofsand.net).

L’autore di questa singolare opera è nativo di Fiumana e famoso nel mondo per le sue opere costruite con la semplice ed umile sabbia.

Quest’opera d’arte a cui noi assistiamo attoniti è costituita da 100 tonnellate di sabbia, è alta 4 metri e sono stati impiegati ben 22 giorni per realizzarla! La Natività è rappresentata con scene della vita di Maria. L'occhio di Dio e le Sue mani rappresentano il Padre che offre Gesù all'umanità... davvero un’opera unica!

Acquistiamo all’esterno presso un chiosco alcune piadine romagnole per deliziare il nostro pasto serale.

Per la notte decidiamo di ritornare a Predappio, questa volta sostiamo però nel punto sosta presso l’ex-Foro Boario ora piazzale Isonzo, situato in centro paese. Siamo l’unico camper ma ci fidiamo.

A letto presto: è stata una giornata intensa!

03 - emilia romagna - fiumana predappio - presepe sabbia leonardo ugolini.jpg 04 - emilia romagna - predappio - chiesa santo antonio padova.jpg 05 - emilia romagna - predappio - palazzo varano.jpg