MARANELLO e NONANTOLA

Tappe del giorno 08/10/2010:

NONANTOLA (MO) dal Green Village NONANTOLA (MO) centro 4 103
NONANTOLA (MO) centro Cento (FE) 30 133

mappa emilia romagna maranello nonantola 3Al risveglio troviamo una giornata soleggiata ma decisamente fresca (8°C). Ore 09.30 tutti gli equipaggi si spostano verso il centro storico di NONANTOLA (MO – 24 s.l.m.), dove parcheggiamo i mezzi e a piedi raggiungiamo l'Abbazia, dove ci aspetta la guida (a pagamento) che ci accompagnerà alla scoperta della famosa Abbazia benedettina.

Fondata alla metà dell'VIII secolo da Anselmo, duca longobardo, divenne una delle più potenti dell'Italia settentrionale. Visitiamo la chiesa di S. Silvestro, parte del complesso abbaziale, dove nel portale preceduto da protiro con bassorilievi della scuola di Wiligelmo sono raffigurati episodi della vita di Maria e di Cristo, storie dell'abbazia e nella lunetta Cristo in trono tra angeli e simboli degli evangelisti. L'edificio è formato da tre navate con il presbiterio sopraelevato che fa da copertura alla bellissima cripta con 64 colonne sormontate da capitelli.

Al termine della visita, ci spostiamo al Museo Benedettino e diocesano di Arte Sacra (all'interno è vietato fotografare), che conserva oltre ad una cospicua collezione di notevole interesse artistico e religioso, il tesoro abbaziale, (la stauroteca, ovvero la croce doppia bizantina del sec. XI), che secondo la tradizione conserva un frammento della Santa Croce ed il ricchissimo Evangeliario detto di Matilde (sec. XIII, oltre a pergamene, un polittico ecc.).

La guida che ci accompagna è molto preparata e soprattutto la sua passione da nonantolano che conosce il proprio territorio, rende maggiormente coinvolgente la visita.

Sono le 11.30, non ci sono altri programmi per la giornata e così decidiamo di rientrare tutti a casa. Ci seguono fino a Cento un paio di mezzi degli amici del Camper Club Terre Senesi, che desiderano nel pomeriggio visitare la nostra cittadina.

Ci salutiamo e ci promettiamo di rivederci presto in altre occasioni!

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

43 - emilia romagna - nonantola abbazia.jpg 44 - emilia romagna - nonantola abbazia protiro.jpg 45 - emilia romagna - nonantola abbazia fonte battesimale.jpg 46 - emilia romagna - nonantola abbazia affresco.jpg 47 - emilia romagna - nonantola abbazia cripta.jpg 48 - emilia romagna - nonantola abbazia cripta.jpg 49 - emilia romagna - nonantola abbazia interno.jpg 50 - emilia romagna - nonantola abbazia interno.jpg